TE LA DO IO LA DIETA! - PAOLO VILLAGGIO METTE IN PADELLA I NUOVI “TORTURATORI” DELLA NOSTRA ESISTENZA: IL “LUMINARE” DA TALK-SHOW CHE TEORIZZA UNA VITA DI MERDA MA SENZA TRIPPE - “QUESTO CURIOSO ANIMALE HA POCHI CAPELLI, POCHI SOLDI, RACCONTA AGGHIACCIANTI BARZELLETTE” - “HA FATTO L’UROLOGO DILETTANTE, AVEVA ANCHE IL RICETTARIO. DEI SUOI PAZIENTI, TRE SONO DIVENTATI IMPOTENTI, UNO È MORTO E L’ALTRO SI PISCIA ADDOSSO IN PUBBLICO…”

Paolo Villaggio per Il Fatto Quotidiano

L'altra sera a un talk-show c'era un luminare potentissimo, che urlacchiava alla Hitler sugli errori alimentari che imperversano in Italia. Aveva il tono preoccupato di un buon padre di famiglia: "Figlioli - diceva - siamo entrati nel numero delle nazioni più povere d'Europa e questo ci deve spaventare, però abbiamo conservato le pericolosissime abitudini alimentari di quando eravamo ricchi e da queste dobbiamo difenderci con molta attenzione.

L'età media si è allungata di vent'anni ma, purtroppo, sono aumentati in maniera esponenziale i guai fisici, per molte ragioni: il poco movimento, un'alimentazione insensata, troppo ricca di grassi e di zuccheri, il diabete mellito e le malattie cardiovascolari, ictus e infarti miocardici, tutti sono la prima causa di morte e di invalidità permanenti.

Quindi vi prego figlioli - e qui aveva il tono di una mamma - imparate a mangiare poco e bene e soprattutto non usate più l'automobile, dormite seduti appoggiati a un muro o sdraiati su una tavola e i più anziani e previdenti su una bara di legno. Vi consigliamo due ore di piscina al giorno, quattro di corsa veloce, due di bicicletta su pista e l'ideale sarebbe partecipare anche senza sponsor al Tour".

Nel primo spot si obbligavano i bambini, parcheggiati di fronte al televisore dalle madri, che in cucina sussurrano frasi mielose all'amante, a desiderare merendine, farcite di topi e interiora di mucche pazze.

Secondo spot. Un trentenne obeso, pelato, seduto su una macchina di lusso, sta fumando accanitamente. A un semaforo si affianca un'utilitaria. Al volante c'è una strafiga. Lui le fa gli occhi da pesce, lei fa le labbra da cernia, scende con due gambe lunghissime. Abbandona l'utilitaria in quarta fila. Lui si china per aprirle galantemente la portiera e gli scappa un peto impercettibile, ma devastante. Le accende una sigaretta con un accendino di similoro di un Kg e parte sgommando verso un orizzonte d'amore e di felicità. È chiaro che quel tipo di macchina è irresistibile e fondamentale per rimorchiare.

Torniamo in studio. Riprende implacabile il monologo del grande luminare: "Amici, io vi voglio bene, evitate ogni tipo di farmaco, vitamine, tranquillanti, sonniferi, dormite su lastre di marmo d'estate o su graticole accese d'inverno. L'alcool è il diavolo. Tutte le notti uscite con delle mazze da baseball in bande di trenta, quaranta igienisti a sfasciare nei bar, ristoranti, pizzerie ogni tipo di bottiglia, anche quelle di Coca-Cola. Nelle birrerie sradicate le infernali macchine per la birra alla spina. Vietato il vino anche ai sacerdoti nel celebrare la messa.

Vietati ferocemente, con possibilità da parte dei reali carabinieri di bastonare in pubblico i trasgressori. Pericoli mortali: burro, olio, latte, spaghetti, pomodori, pane, tutta la frutta, riso, ortaggi, salse, uova, carne (consentita solo carne umana anche se di uomini di colore). Vietata quella di maiale, pollame, anatre, tacchini, passeri, colombi, ogni tipo di pesci. Mai cibi conservati, surgelati o comunque impacchettati. Consentita acqua tiepida mai gasata, mai bibite gassate e con coloranti. Solo fieno, biada, carrube". Interviene til conduttore: "Signor luminare non le sembra una dieta... equina?".

Il luminare: "Figlioli in ascolto, non vi dovete preoccupare perché potrete farvi fare dai vostri medici di base, le impegnative per farvi fare dagli istituti di igiene il permesso di cagare in mezzo alla strada, senza l'umiliante sacchetto che hanno imposto ai cavalli delle botticelle in piazza di Spagna. Però vi consiglio un corso da un logopedista per imparare a nitrire". Con questi consigli, i molti dietologi dilettanti, che imperversano qui da noi torturano l'italiano medio.

Questo curioso animale ha pochi capelli, pochi soldi, racconta agghiaccianti barzellette, corteggia tutte le donne sposate che vede. Sparla di tutti i suoi migliori amici, ha due figli deficienti e una moglie stupida che è l'amante del farmacista sotto casa. Come fa le tagliatelle la sua mamma non le fa nessuno al mondo. Ha fatto l'urologo dilettante per una decina d'anni, aveva anche il ricettario. Dei suoi pazienti, tre sono diventati impotenti, uno è morto e l'altro si piscia addosso in pubblico.

Purtroppo ha una pancia da malato di fegato e, al posto del pene, ha un buco nero. Per guarire da questa anomalia umiliante ha girovagato tra psicologi, dietologi , ladri, truffatori e frati che non fan miracoli. Fino a che, un giorno maledetto, un tale che rantolava invece di respirare gli ha detto: "Ma perché non va da Salimbeni, le cambierà la vita". Quattro ore dopo stava già per suonare il campanello.

Non ha fatto in tempo. Ecco alle sue spalle il mitico Salimbeni in persona: "Non parliam di diete che non ci credo. Mi facci tre tentativi: a Fatima, colla Madonna nera di Czestochowa e alla Beata Vergine del Carmelo. Se non funziona... Lei vuol perdere peso, vero? Vadi subito dal suo macellaio e si faccia tagliare una gamba!" . E l'italiano medio: "Ma... lei è pazzo?". "Certo, non l'ha capito? Mi segua!". E s'è buttato dal quinto piano.

 

villaggio GetContent asp jpegvillaggio trevi 20villaggio trevi 21villaggio trevi 24villaggio trevi 23PAOLO VILLAGGIO - copyright Pizzi PAOLO VILLAGGIO

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…