star wars harrison ford chewbecca episodio vii

L'ULTIMA VERA RELIGIONE? GUERRE STELLARI! PARENTE: ''NON SI CAPISCE COME FACCIANO LE DONNE A PRETENDERE LA PARITÀ SE NOVE SU DIECI NON SANNO NIENTE DI STAR WARS , E MOLTE SE NE VANTANO PURE''

Massimiliano Parente per “il Giornale

 

kenny baker e r2d2kenny baker e r2d2

Non si capisce come facciano le donne a pretendere la parità se nove su dieci non sanno niente di Star Wars , e molte se ne vantano pure. Non sanno chi sia Luke Skywalker, né Obi-Wan Kenobi, né C1-P8, né Joda, e tantomeno saprebbero accendere una spada laser, e insomma: se non ora quando? Altrimenti di cosa parliamo? Se gli dici «Io sono tuo padre» non colgono la battuta, e mettersi a spiegare il terribile colpo di scena e la vicenda di Anakin è troppo lungo.

 

i droidi c 3po e r2d2i droidi c 3po e r2d2

Non sanno che la vita, dopo il 1977, non è più lo stessa. Una rivoluzione più importante del Sessantotto, un' opera d' arte più influente della Divina Commedia , che attraversa le generazioni e unisce i padri ai figli, sui cui sono stati scritti centinaia di libri: l' ultimo è il monumentale saggio di Chris Taylor, Come Star Wars ha cambiato l' Universo (multiplayer edizioni), da leggere in attesa dell' uscita del settimo capitolo al cinema (stavolta settimo davvero, sono finiti i prequel), e del gioco per console e pc Battlefront (una figata spaziale).

principessa leila bikini doratoprincipessa leila bikini dorato

 

principessa leila  bikini doratoprincipessa leila bikini dorato

Il segreto dell' immortalità di Star Wars? Che non è un film di fantascienza, ma uno space fantasy. Meglio ancora: è una religione. Basti pensare al concetto di Forza, tanto studiato a tavolino da essere espresso in sole ventinove parole, quando Obi-Wan spiega a Luke: «La Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda. Ci penetra. Mantiene unita tutta la galassia».

obi wan kenobiobi wan kenobi

 

Lo stesso Lucas afferma: «La vera particolarità era occuparsi della Forza senza essere troppo specifico in merito». Un po' come il concetto di Trinità del cristianesimo, più si è vaghi meglio è. Francis Ford Coppola propose a Lucas di fondarci su una religione vera e propria, e non scherzava.

 

Basti pensare che uno scrittore di fantascienza come Ron Hubbard con molto meno si inventò Scientology, e non ha neppure un decimo dei seguaci di Star Wars . Benedetto Croce oggi avrebbe detto: non possiamo non dirci jediani. Si consideri che solo nel Regno Unito vivono oltre quattrocentomila Jedi, regolarmente censiti, cioè solo per gli anglosassoni è la quarta religione dopo il cristianesimo, l' islamismo e l' induismo.

trailer ster wars   il risveglio della forzatrailer ster wars il risveglio della forza

 

Non per altro, a parte Flash Gordon , i romanzi di H.G. Wells e quelli di Edgar Rice Burroughs, l' immaginario di Star Wars affonda le sue radici negli studi di antropologia di Lucas, e in un testo in particolare: Il ramo d' oro di James George Frazer, dove sono analizzati i tratti in comune di ogni religione.

 

star warsstar wars

Il concetto di Forza si trova ovunque, in una preghiera Navajo, nel Tao («La più grande forma di forza attiva/ deriva dal Tao, la sua unica fonte», si legge nel Tao Te Ching ), nel prana indiano, nel Chi del buddismo cinese. Come nota Chris Taylor, la Forza «è sufficientemente eterea da essere interpretata come lo Spirito Santo. "La Forza sia con te" suona in modo tremendamente simile al dominus vubiscum della liturgia tradizionale: "Il Signore sia con voi"».

jj abrams e i fan di star warsjj abrams e i fan di star wars

 

Metteteci anche la lotta tra il Bene e il Male, e il quadro è completo, tanto quanto i dipinti di Ralph McQuarrie preparati per presentare il progetto del film al consiglio di amministrazione della Fox, e a questo signore si deve tantissimo: senza le sue visioni Lucas non avrebbe mai ottenuto il budget per la sua «cosuccia spaziale», come la chiamava.

stormtroopers a milanostormtroopers a milano

 

Viene da pensare anche alla simbologia del nero: Darth Vader, la Morte Nera (mentre gli stormtropper sono bianchi, forse per non farli sembrare troppo delle SS), e i Ribelli che lottano per la libertà (quindi non sono i partigiani stalinisti). D' altra parte anche gli storici hanno letto il nazismo come una religione, il Reich millenario, la mistica del Fürer, la svastica (presa anche lì dalle religioni indiane), l' idea di conquistare il mondo usando perfino i primi missili (i V1 e i V2 di Von Braun, il quale poi lavorò per la Nasa e fu fondamentale per mandare il primo uomo sulla Luna, tout se tient).

c 3po di star wars 1978c 3po di star wars 1978

 

star warsstar wars

Tuttavia George Lucas (che si fa chiamare «il Creatore»), è stato più furbo: anziché invadere la Polonia, si impuntò per riservarsi i diritti del merchandising, lottando neppure tanto, all' epoca erano considerati «diritti spazzatura», e la Lucasfilm nel giro di pochi anni è diventata una miniera d' oro (infine venduta alla Walt Disney per la modica cifra quattro miliardi). Ultima considerazione: nessuna demonizzazione assoluta del cattivo, il Lato Oscuro della Forza è forse più affascinante di quello chiaro, e nello stesso videogioco si sta una volta con i Ribelli e una volta con l' Impero. Rifletteteci, quando vedete il vostro bambino brandire una spada laser vestito da Hitler.

star wars foto di bacco star wars foto di bacco star wars foto di bacco star wars foto di bacco Il trio stellare nel Settantasette Il trio stellare nel Settantasette a storm trooper helmet from star wars a storm trooper helmet from star wars jj abrams star wars Episode VII jj abrams star wars Episode VII star wars foto di bacco star wars foto di bacco GUERRE STELLARIGUERRE STELLARIVALUTA DI GUERRE STELLARIVALUTA DI GUERRE STELLARIstar wars foto di bacco star wars foto di bacco

Pardon, intendevo dire da Darth Vader.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...