IL PENSIONATO RAI - FRECCERO POTRÀ FARE IL DIRETTORE DI RAI2 AL MASSIMO PER UN ANNO: LA LEGGE MADIA IMPONE QUESTO VINCOLO AI PENSIONATI - LA NOMINA IN QUOTA 5 STELLE, MA CARLETTO NON È IMBRIGLIABILE. SU DI MAIO DISSE: ‘È PERFETTO PERCHÉ È L’UOMO MEDIO, IL CARLO CONTI APPLICATO ALLA POLITICA. ZERO CARISMA, ZERO IDENTITÀ. LA SUA FORZA È NON AVERE TEORIE’
Estratto dall’articolo di Alessandra Longo per ‘la Repubblica’
E poi dicono che i pensionati sono da buttare. E invece a volte tornano, anche dopo 22 anni, sul luogo del delitto.
Carlo Freccero si « riprende » Retedue.
(…)
Freccero, già consigliere di amministrazione, è tornato alla " sua" Rete. Da pensionato, per un anno, almeno per il momento, e senza prendere lo stipendio.
(…)
[N]on sembra nutrire grande stima del vicepremier Luigi Di Maio. Solo un anno fa lo definiva così: « È perfetto perché è l' uomo medio, è il Carlo Conti del Festival di Sanremo applicato alla politica » . (…) Gli piacciono Di Battista e Fico: « Loro hanno una forte identità. Di Maio no, zero carisma. La sua forza è di non avere teorie » .
Con Grillo, invece, feeling naturale tra istrioni di talento.
Quando era consigliere Rai, ha dichiarato con passione le sue intenzioni: « È tempo che Grillo ritorni in prima serata. Garantisco un ascolto superiore al 30 per cento » . (…)
Dall’ANSA - Via libera a larga maggioranza alle nomine alle reti generaliste Rai, che arrivano circa un mese dopo quelle alle testate. A Rai1 viene promossa alla direzione Teresa De Santis, prima donna alla guida della rete ammiraglia, mentre a Rai2 torna Carlo Freccero che però, in quanto pensionato, non potrà, in virtù della legge Madia, percepire una remunerazione e potrà essere impiegato al massimo per un anno.
GRILLO COMMENTA DI MAIO SULLA COPERTINA DI FORBESgrillo di maio