shira haas star streaming

PER FAR CARRIERA NON SERVE PIÙ IL CINEMA - COS'HANNO IN COMUNE ANYA TAYLOR-JOY, REGÉ JEAN PAGE E SHIRA HASS? SONO GLI ATTORI DI NICCHIA DIVENTATI STAR PLANETARIE GRAZIE ALLO STREAMING: LA REGINA DI SCACCHI, L'EROE DI "BRIDGERTON" E LA PROTAGONISTA DI "UNORTHODOX": LE SERIE ORMAI CREANO FENOMENI SENZA L'AIUTO DI HOLLYWOOD...

Stefania Ulivi per il "Corriere della sera"

 

la serie tv la regina degli scacchi

Più che piattaforme, veri e propri trampolini verso una popolarità globale. Tra gli effetti imprevisti della pandemia - che ha favorito la crescita del pubblico della tv in streaming (28,3% di abbonati su scala mondiale nel terzo trimestre 2020, secondo i dati Strategy Analytics) - anche un rinnovamento rapido e repentino del borsino delle star con popolosi fan club sorti grazie all'indigestione di serie tv, che hanno unito il pubblico di oltre mezzo mondo a digiuno di visioni in sale cinematografiche, quasi ovunque chiuse o in sofferenza.

 

anya taylor joy la regina degli scacchi shira haas

A Anya Taylor-Joy, Regé Jean Page, Shira Haas - ovvero Beth Harmon, Simon Basset, Esty Shapiro, per citare i loro, amatissimi, personaggi - sono bastati pochi mesi per trovarsi, grazie al successo delle serie Netflix di cui sono protagonisti, catapultati da attori di nicchia a star planetarie. Tutti e tre, non a caso, scelti da Time come personaggi emergenti.

 

Anya Taylor-Joy, la regina degli scacchi, 24 anni, origini anglo-argentine, ha l'agenda piena fino al 2023, compreso il nuovo film di David O. Russell, quello di Robert Egger con Nicole Kidman, il nuovo capitolo Mad Max (Furiosa) di George Miller. A recitare ha iniziato da ragazza, si era già fatta notare per The Witch e Emma. Ma, insomma, nulla di paragonabile all'incoronazione all'attenzione odierna con tanto di benedizione di Garry Kasparov («Non mi stupirebbe se la sua interpretazione stellare facesse di più per promuovere il gioco degli scacchi di ogni campione mondiale»).

 

shira haas in unorthodox

Deve dire grazie a Shonda Rhines, Regé Jean Page, duca di Hastings, lo scapolo più sexy e desiderato della Londra ricreata con molta libertà e divertimento dalla creatrice di Bridgerton, a partire dai romanzi di Julia Quinn. È nato a Londra 30 anni fa, dove ha frequentato ottime scuole, anche di recitazione, ha vissuto anche a Harare in Zimbabwe, paese di sua madre. Nemmeno lui è uscito dal nulla: gavetta in teatro e in tv. Ormai accreditato come papabile prossimo James Bond e, di certo, protagonista di Dungeons & Dragons per Paramount. Per dirla con Shonda, «Regé è un talento unico, le sue prospettive sono illimitate. Oggi può essere il nostro duca. Ma domani, nemmeno io posso sognare abbastanza in grande».

 

bridgerton

Shira Hass, venticinquenne di Tel Aviv, si era fatta le ossa già sul set di Shtisel e nel cinema d'autore, notata da Jessica Chastain e Nicole Portman ma grazie al ruolo della timidissima e tosta Esty di Unhortodox è diventata la prima attrice israeliana a conquistare una nomination ai Golden Globes. La sua popolarità è una garanzia, da noi viene distribuito (su miocinema) Asia, opera prima di Ruthy Probar per cui fu premiata al Tribeca.

 

bridgerton rege jean page

C'è anche la nostra Matilda De Angelis, attesa all'Ariston per il festival di Sanremo, tra i beneficiati dallo streaming. Ha tenuto testa alla grande a Nicole Kidman e Hugh Grant in The Undoing , miniserie da record su Hbo, da noi su Sky Atlantic. Scoperta da Matteo Rovere in Veloce come il vento, la cantante della band Rumba de Bodas, coprotagonista con Elio Germano de L'incredibile storia dell'Isola delle rose, sta girando Di là dal fiume e tra gli alberi di Paula Ortiz, dall'ultimo romanzo di Ernest Hemingway, con Liev Schrieber. E altro bolle in pentola.

 

foto di shira haas

Dieci anni di, quasi, oscura gavetta, quindi la popolarità improvvisa per Lucas Bravo. Grazie a Emily in Paris, in cui interpreta il ganzo fidanzato chef dell'americanina a Parigi. È successo pure a Camille Cottin, bravissima attrice francese, incoronata ai César 2016 come miglior promessa per Connasse, princess des couer: ha raccolto il tanto seminato grazie al ruolo di Andréa di Dix pour cent (Chiama il tuo agente). Già un successo di France 2 in patria, diventato cult globale su Netflix. Ridley Scott l'ha voluto nel cast di Gucci, è con Matt Damon in Stillwater di Tom McCarthy, oltre a diversi progetti francesi, e in Killing Eve, di Phoebe Waller-Bridge, altro talento che deve il successo planetario a un titolo lanciato su piattaforma, Fleabag, successo targato Amazon.

 

rege jean page

Lo streaming aiuta anche carriere già consolidate, come quella di Zendaya, già nota ma rilanciata dalla serie Euphoria e dal film Malcom & Marie. Al fianco di John David Washington, altro attore lanciatissimo, figlio d'arte. Dalla sua prima parte da protagonista sembra passato un secolo: Tenet di Nolan, il film che, si sperava, avrebbe riconfermato il predominio della sala sulle visioni da divano.

attrice shira haasmatilda de angelis 50matilda de angelis 46matilda de angelis 52matilda de angelis 47MATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'matilda de angelis 53matilda de angelis 1matilda de angelis 3matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis 7matilda de angelis 4matilda de angelis 5matilda de angelis 13matilda de angelis 12matilda de angelis 9matilda de angelis 8veloce come il vento con matilda de angelis e stefano accorsimatilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose 2matilda de angelis 1matilda de angelis 2matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 1matilda de angelismatilda de angelis 5matilda de angelis 6matilda de angelis brufolimatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis youtopia matilda de angelis youtopiamatilda de angelis youtopia 1matilda de angelis youtopia 2anya taylor joybridgertonbridgerton 3Rege Jean-Page Bridgertonbridgerton 2Rege Jean-Page BridgertonRege Jean-Page Phoebe Dynevor Bridgertonbridgerton 2duca di hastingsRege Jean-Page Phoebe Dynevor Bridgertonil duca di hastings di bridgerton 8account dedicato al duca di hastingsil duca di hastings di bridgerton 2bridgerton 4il duca di hastings di bridgerton 1il duca di hastings di bridgerton 3bridgerton duca di hastingsil duca di hastings di bridgerton 5la regina degli scacchianya taylor joy la regina degli scacchi la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 9la regina degli scacchi 6la regina degli scacchi 7la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 4anya taylor joy la regina degli scacchianya taylor joy la regina degli scacchi 2la regina degli scacchila regina degli scacchi

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…