celebrity hunted 2

RIPARTE SU AMAZON PRIME “CELEBRITY HUNTED”, IL REALITY CHE COSTA QUANTO UNA FINANZIARIA – IL PLOT È SEMPRE LO STESSO: UN GRUPPO DI FAMOSI IN FUGA DEVE MANTENERE L'ANONIMATO PER 14 GIORNI CON LIMITATE RISORSE ECONOMICHE. PER IL CAST NON SI È BADATO A SPESE: INCONTRADA, ACCORSI, ELODIE E MYSS KETA, LEOTTA, ACHILLE LAURO E BOSS DOMS – I TRAVESTIMENTI SI SPRECANO: LAURO E BOSS DOMS SONO FINALMENTE CONVOLATI A NOZZE. ELODIE E MYSS KETA IRRICONOSCIBILI VESTITE DA SUORE E… VIDEO

 

Antonio Franco per il “Corriere della Sera”

 

celebrity hunted 2 5

Guardie e ladri formato Amazon. Il colosso della distribuzione porta a porta insiste sulla strada già tracciata: trasformare un gioco da ragazzini in un prodotto da esportare nel mondo. È successo con Lol (vince chi non ride), succede di nuovo con Celebrity Hunted - Caccia all'uomo , confermato per la seconda stagione (disponibile su Prime Video da venerdì).

 

Per il cast non hanno badato a spese (Incontrada, Accorsi, Elodie e Myss Keta, Leotta, Achille Lauro e Boss Doms), il format invece nella prima stagione incespicava, troppo costruito, anche se l'idea di partenza, in una società ormai occhiutissima e a favore di telecamera, non è male: un gruppo di famosi in fuga per l'Italia deve mantenere l'anonimato per 14 giorni con limitate risorse economiche. A dar loro la caccia alcuni tra i più esperti investigatori professionisti, «specialisti di cyber security, profiler e human tracker» (un po' troppe parole inglesi ma il concetto si capisce).

myss keta ed elodie 1

 

«La prima edizione è stata accolta con un po' di scetticismo da parte della stampa - conferma Nicole Morganti, Head of Italian Originals di Amazon Studios - forse perché Celebrity Hunted pur essendo un reality è anche un action movie. Noi vogliamo uscire dai parametri dei reality fatti finora in Italia e creare un genere nuovo, di puro intrattenimento. Abbiamo visto che il pubblico soprattutto giovane ha vissuto la prima stagione come fosse una serie e per noi questo è un plus non un minus».

 

achille lauro e boss doms

Nessuna indiscrezione sulle cifre di investimento, produzione imponente - 450 ore di girato, 127 persone di troupe impegnate sul programma, 71 telecamere (droni e go pro compresi), 2 elicotteri -, il punto di forza è la post-produzione che monta la fuga dei fuggitivi (alcuni da soli, altri in coppia) come fosse un film d'azione. A disposizione degli evasi solo una carta di debito, con un budget limitato, e un telefonino di prima generazione.

celebrity hunted 2 7

 

Per fuggire, ogni mezzo a disposizione è valido: gondole, treni, macchine, camper, motoslitte... Travestimenti a pioggia: Lauro e Boss Doms (partivano avvantaggiati, è la loro specialità) sono finalmente convolati a nozze e si sono vestiti da sposi; Elodie e Mss Keta irriconoscibili in abbigliamento da suore (la mascherina da Covid però ha aiutato tutti): «Siamo una power couple, io più istintiva, Keta più metodica, eravamo in fuga in macchina come Thelma & Louise, ma io non guido, facevo da navigatore...»).

elodie e myss keta

 

Perché guardarlo? «Perché è un format avvincente - risponde Stefano Accorsi -, è come se fosse una serie di suspense, un thriller che ti crea ansia; ma allo stesso tempo è continuamente sdrammatizzata perché i cosiddetti personaggi pubblici sono messi a nudo. Durante la mia fuga ho incontrato parecchi amici, per cui è venuto fuori un aspetto più leggero, goliardico.

 

elodie 2

La parte divertente compensa la parte ansiogena, in un mix che funziona. Viverla da protagonista è stato avvincente: all'inizio non ti sembra possibile che i cacciatori ti trovino, poi ti rendi conto che sono vicini e ti stanno con il fiato sul collo. E cominci a vederli anche dove non ci sono, in qualunque passante. Mi sono decisamente divertito anche se si dorme poco e male, in posti di fortuna e di sfortuna, mangi come capita. Il primo giorno ti senti un leone, dal secondo...».

elodie 6myss keta elodiediletta leotta 3celebrity hunted 2 5vanessa incontrada 2celebrity hunted 2 1elodiecelebrity hunted 2 6celebrity hunted 2 4achille aluro boss domselodie 1celebrity hunted 2 3diletta leotta celebrity hunted 2 2stefano accorsi

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…