LE PERLE PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - “PIÙ PILU PER TUTTI” ANCHE PER SALVINI: “MAI PENSATO DI DEPILARMI” - SALLUSTI RAMBO: “TENIAMOCI UN MARÒ E ANDIAMOCI A RIPRENDERE L’ALTRO” (STALLONE AL POSTO DI GENTILONI. SUBITO)

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano

 

ml rodota twitta matteo salvini con maglietta putin ml rodota twitta matteo salvini con maglietta putin

Lo Statista.“Berlusconi ha votato Ciampi nel 1999 e Napolitano nel 2013, non vedo perchè dovremmo escluderlo questa volta” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 21-12). La condanna per frode fiscale non basta? Serve la rapina? O la strage?

   

Largo ai giovani. “I giovani fanno bene a prendere l’iniziativa” (Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, 21-12). Io,per esempio, l'anno scorso mi sono ricandidato.

   

Largo alle giovani. “Silvio veniva spesso sul set di 'Kiss me Licia' per accontentare le figlie. Le portava con sè, soprattutto Barbara era una fan del nostro programma” (Cristina D’Avena, cantante ed ex conduttrice della tv dei ragazzi, 15-12). Poi s'è scoperto che il fan era lui.

   

Più pilu per tutti. “In vita mia non ho mai pensato di depilarmi, con tutto il rispetto per chi lo fa” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, La Zanzara, Radio24, 15-12). Gli altri punti del programma leghista verranno resi noti in seguito.

Alessandro Sallusti Alessandro Sallusti

 

Già fatto? “La sfida del premier: Italicum oggi in Aula (per pochi minuti)” (Corriere della sera, 19-12). Ora si chiama Sveltinum.

   

Bersaglio mobile. “I Giochi in Vaticano: '2024, il tiro con l'arco in piazza San Pietro'. Lanciata la candidatura di Roma, spunta la clamorosa proposta che potrebbe convincere i membri Cio” (Repubblica, 18-12). Papa Francesco, per quella data, ha già prenotato un bel viaggio in Argentina. Il Genio di Rignano. “Renzi incontra Prodi: Nessuno nel Pd candidi il Professore contro di me'” (la Repubblica, 16-12). Sennò lo candido io a favore di me.

   

Presunzione di giornalismo. “Cuffaro sta scontando una condanna a 7 anni per un presunto favoreggiamento... Una vicenda ambigua... Si è sempre dichiarato innocente e non si è mai sottratto ai processi, tantomeno alla condanna... Può avere sbagliato una frequentazione” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 16-12). Parola di presunto giornalista.

 

Missing in action. “India hai rotto: teniamoci un marò e andiamo a riprendere l'altro” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 17-12). Chuck Norris al posto di Gentiloni. Subito.

   

Eppur si muove. “Scossa alla Procura di Palermo, eletto Lo Voi” (Corriere della sera, 18-12). Tranquilli, è il rigor mortis.

 

RENZI 
GENTILONI 
RENZI GENTILONI

Non è mai troppo tardi. “Non mi sono mai vergognato così” (Antonio Caprarica, ex corrispondente Rai da Londra e direttore dimissionario delle news della nuova tv di Tirana, 16-12). Tranqui, Capra': prima o poi doveva accadere.

   

Banditi. “Poletti ai sindacati: 'Sul Jobs Act nessuna trattativa'”(La Stampa, 20-12). Mica si chiamano Buzzi e Carminati.

   

Grazie,zio.“Marino nei guai si affida alla nipote di Andreotti. Il sindaco sostituisce l'assessore che si oppose alla cricca di Carminati e assegna le Politiche sociali a una parente dell'ex premier” (il Giornale, 15-12). Antimafia omeopatica.

   

L’altra Campana. “Parlato con segretario ministro. Mi ha buttato giù due righe per evitare il fatto che mi bloccano l’interrogazione perché non c’è ancora procedimento. Domani mattina ti chiamo e ti dico.

 

Bacio grande capo” (sms di Micaela Campana, responsabile Welfare del Pd, a Salvatore Buzzi, patron della cooperativa 29Giugno, ora in carcere per mafia, 20-3-2014). “Io chiamo un sacco di gente 'grande capo' da quando ero ragazzina. Ci sono decine di persone che possono testimoniarlo” (Micaela Campana,15-12). Non appena usciranno di galera.

barbara berlusconibarbara berlusconi

   

Responsabilità incivile.“Il vero scandalo Isis:il ritardo dei pm” (Gian Micalessin, il Giornale, 19-12). Ti pareva che non è colpa dei pm anche l'Isis?

   

Le Linguiadi/1. “Se dovessi indicare il mio politico dell'anno, il simbolo del riformismo del nostro paese, direi senza dubbio che l'uomo dell'anno in Italia si chiama Giorgio Napolitano. Bisogna essere onesti: se non ci fosse stato lui, nulla di quello che abbiamo fatto in questi mesi sarebbe stato possibile” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, Il Foglio, 20-12). Perchè, che cos'avete fato in questi mesi?

   

Cristina D Avena nel backstage Cristina D Avena nel backstage

Le Linguiadi/2. “Le Olimpiadi per non morire. Sembrerebbe, questa candidatura ai giochi del 2024,l'ultima cosa da fare. E invece è la prima...Il punto è che quando tocchi il fondo solo il superfluo trascina il necessario... Il 2024, che non è poi così lontano, può diventare il nuovo Giubileo, il piccolo Big Bang della città smarrita che si ritrova nell'universo dello sport...

 

Il 'cambia verso' qui diventerebbe cantieri, treni e navette, ex mercati da trasformare in stadi... 'La svolta buona' della grazia e della sapienza edificatoria combinata con l'intelligenza urbana e sorretta dall'interesse economico lecito. Insomma, un'operazion e laica, simbolica e keynesiana, la fine di un lungo ciclo di handicap, come avvenne nel 1960nellaRomadelmiracoloeconomico...Non sarebbe,ilrinunciare alprogresso e allo sviluppo per paura della mafia, la maniera più vile di arrendersi alla mafia?” (Francesco Merlo, la Repubblica, 16-12). Slurp.

   

Andrea Orlando Andrea Orlando

I dieci leccamenti. “Benigni anche stavolta ce l'ha fatta, lasciandoci alla fine il dubbio che riuscirebbe a farci battere il cuore anche con la terza declinazione, i quiz per la patente e la tabellina del nove” (Sebastiano Messina, la Repubblica, 16-12). Infatti ci sta già lavorando.

   

Silvio Cazzullo. “Pagare allo Stato la metà di quel che si guadagna non è solo ingiusto, ma controproducente” (Aldo Cazzullo, Sette-Corriere della sera, 19-12). Questa ci pare di averla già sentita.

   

L’Orlando curioso. “Il mio sogno era fare il muratore” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, Libero, 21-12). Braccia rubate all'edilizia.

 

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO