LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - “I PM NEL LETTO DI BERLUSCONI”. NO, È LA POLANCO TRAVESTITA DA BOCCASSINI - “RENZI, MOTIVI DI SICUREZZA SCONSIGLIANO IL TRENO”. RISCHIA DI INCONTRARE QUALCHE ELETTORE

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

marco travagliomarco travaglio

La riqualificatrice. “Alla cena con Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli, il 23 settembre 2008, andai con Gianpaolo Tarantini e senza il mio fidanzato, Marco Vignola, non per fare sesso con il Cavaliere ma per parlare di riqualificazione della Murgia barese” (Francesca Garasi, fotomodella, testimonia sotto giuramento al processo di Bari a carico di Gianpaolo Tarantini per induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, 2-3). Vieni, cara, che riqualifichiamo la Murgia.

   

Letto a due piazze. “I pm nel letto di Berlusconi” (Libero, 6.3). Ma no, dai, è la solita Polanco travestita da Boccassini.

   

pinotti gentilonipinotti gentiloni

Gianni e Pinotti. “C’è chi mi crede incapace perché sono una donna” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, Corriere della Sera, 7.3). No, cara, solo perché sei la Pinotti.

 

Noio volevan savuar. “Iu nou for as... de... fo... per no... ochei, ai rispond... Mai inglisch is absolutli incredibol end biutiful, bat de rial rison is de terror of mai spotman... So Filippo, ai uill spik in italian... Il mio inglese è incredibile e bellissimo, ma il mio portavoce preferisce che io parli in italiano, è terrorizzato dall’idea che parli inglese” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, incontra il segretario della Nato Jens Stoltenberg, 26.2). E Peppino dove l'ha lasciato?

ALESSANDRA MORETTI LADYLIKEALESSANDRA MORETTI LADYLIKE

   

Se c'ero dormivo. “Perché non abbiamo fatto in passato una legge sul conflitto di interesse? C’era Berlusconi. Ha governato dieci anni” (Pier Luigi Bersani, Pd, L'Avvenire, 27-2). E noi soltanto gli altri dieci.

   

La favola sua. “Vi racconto la mia Italia come una favola” (Matteo Renzi, l'Espresso, 12.3). Tranqui, Matteo, lo sapevamo già.

   

Sempre lucido. “Retromarcia di Berlusconi: ‘Un errore tirarci fuori, meglio astenersi'” (la Repubblica, 8.3). “Martedì, votando contro la riforma, diremo no all’arroganza e alla prepotenza di un Pd che non è stato capace di cambiare il Paese” (Silvio Berlusconi, telefonata a una convention di Forza Italia a Bari, 8.3). Non è che l'Alzheimer è contagioso?

 

Panda giganti. “Bisogna sconfiggere i giustizialisti pd. Il premier non può farli prevalere” (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell'Interno, Corriere della Sera, 7.3). Prima però bisogna trovarli.

elicottero di renzi atterraggio di emergencaelicottero di renzi atterraggio di emergenca

 

Geometrie variabili. “Le alleanza variabili di FI: ‘Lega al nord e Ncd al Sud” (La Stampa, 4.3). Escort al centro.

 

L'handicap. “Attacco al forzista Fiori. Il sequestro di Pompei diventa un caso politico. Nel mirino della Corte dei Conti regionale l'ex commissario e i lavori fatti negli anni dell'emergenza. Forza Italia: ‘È tutta una bufala’. Il Cav respinge le dimissioni: ‘Mai stato condannato, misura abnorme’” (il Giornale, 5.3). Perchè, se fosse condannato che gli farebbe?

dario franceschini foto lapressedario franceschini foto lapresse

   

Renzicottero. “Atterraggio d'emergenza per Renzi. L'elicottero che portava il premier da Firenze a Roma costretto a fermarsi vicino ad Arezzo. ‘Motivi di sicurezza sconsigliano il treno’” (Il Messaggero, 3.3). Rischia di incontrare qualche elettore.

   

Si fa presto a dire Dio. “Grazie alla fede sono luminoso” (Nek, cantante reduce dal Festival di Sanremo, Libero, 3.3). Sempre colpa degli altri. Non sarà, più semplicemente, il fard?

 

Il nuovo Churchill. “E Renzi vola verso il Cremlino. Obiettivo: mediare con l'Ucraina e coinvolgere Mosca sulla Libia” (Corriere della Sera, 4.3). E la Nuova Zelanda, niente?

   

L'estremo oltraggio. “Gianni Morandi #acasadilucio mi ha fatto cantare senza preavviso. Non so se il governo sopravviverà a questo...” (Dario Franceschini, Pd, ministro dei Beni culturali, Twitter, 2.3). L'importante è che non sia sopravvissuto Lucio Dalla.

Corrado Passera e Giovanna Salza Corrado Passera e Giovanna Salza

   

Un giorno da Passera. “Il mio cognome non mi pare tanto male. E non lo cambierei con nessun altro. Detto questo, è stato effettivamente una croce in due occasioni. La prima in colonia, quando i miei amichetti ironizzavano sul doppio significato. Ma il peggio l'ho dovuto sopportare quando ho fatto il militare. Lì i miei commilitoni sono stati senza pietà” (Corrado Passera, presidente di “Italia Unica”, “Un giorno da pecora”, Radio2, 3.3). Passera Unica.

VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCA

   

Maradeluca. “Ritirarmi? Sarebbe come far uscire Maradona durante la finale di Champions” (Vincenzo De Luca, Pd, candidato ineleggibile a governatore della Campania, la Repubblica, 2.3). Specie dopo il lifting.

   

Cuor di leone. “Tosi è coraggioso, mi ricorda un po’ Alfano” (Alessandra Moretti, Pd, candidata a governatore del Veneto, la Repubblica, 7.3). In effetti, quando uno pensa a un personaggio coraggioso, gli viene subito in mente Alfano.

   

Fuga di cervelli. “’Posso trapiantare la testa’. Bufera sul chirurgo torinese” (Il Giornale, 28.2). Si potrebbe cominciare dalla sua, a trovarla.

   

Libero di inventare. “Il Fatto ha inventato l'offesa alla Merkel che ha rovinato l'Italia. Ora sappiamo che l'intercettazione dove il Cav dà della ‘culona inchiavabile’ alla Cancelliera non esiste. Ma quanti miliardi ci è costata?” (F.F., Libero, 7.3). Naturalmente il Fatto non ha mai scritto che quella intercettazione esistesse, ma che nell'entourage di Berlusconi se ne parlava con terrore nel settembre 2011, da parte di chi aveva sentito ripetere quell'aulica definizione dal capo.

belpietro belpietro

 

Che poi non esista, nessuno può dirlo con certezza neppure oggi: potrebbe benissimo esistere, ma essere stata stralciata dai pm baresi dagli atti depositati nel processo Tarantini perchè non penalmente rilevante. Rimane piuttosto una curiosità: com’era quella dell'attentato a Belpietro?

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?