tim cook apple foxconn

POSTA - CARO DAGO, TENERE BASSO IL PREZZO DI UN IPOTETICO IPHONE PRODOTTO INTERAMENTE NEL TERRITORIO DEGLI STATI UNITI  È FACILISSIMO, BASTA CHE IL LAVORATORE YANKEE VENGA PAGATO ESATTAMENTE COME L'OPERAIO CINESE O VIETNAMITA O THAILANDESE E IL PROBLEMA È RISOLTO. MA CHI COMPREREBBE L'IPHONE  CON UNA CIOTOLA DI RISO AL MESE DI STIPENDIO?

 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

WALL STREET

Caro Dago, borse in crollo significativo, e i mercati sono in affanno vistoso.

Anche in quelli di Testaccio e Trastevere si notano evidenti contraccolpi.

Saluti, Labond

 

Lettera 2

Caro Dago, ma com'è sta storia? Oltre sette miliardi e mezzo di persone si cagano sotto perché un Paese di 340 milioni di abitanti ha messo un po' di dazi?

Bibi

 

Lettera 3

Caro Dago come sempre accade, chi guadagna in questi tempi di Borse precipitate sono gli speculatori che hanno venduto allo scoperto. Un favore fatto dalla scelta sciagurata di influenzare con i proclami sui dazi la fiducia dei mercati.

luca

elon musk donald trump

 

Lettera 4

"Scontri tra polizia e manifestanti in centro a Bologna alla contro manifestazione organizzata da Potere al Popolo e centri sociali contro il riarmo a poche centinaia di metri da quella quella dei sindaci di Bologna e Firenze pro Europa".

 

Guerra a chi non vuole la pace.

Carlo Leonardi

 

Lettera 5

Caro Dago, bisogna riconoscere che la manifestazione di Conte & friends è stato "un successo"! Per la prima volta un gran numero di italiani non ha atteso la fine delle ostilità per schierarsi con il vincitore ma ha anticipato i tempi e si è già schierata con il presunto vincitore, ovvero Putin. Magari sperando di fare la stessa fine dell'Ucraina, essere annessi però senza bombardamenti perché "loro" si sono piegati prima al loro zar...

BF

 

Lettera 5

l'Ucraina vincerà , si dicevano( tra loro) i giornaloni, i dazi affonderanno  anche gli Usa, dicono... Sappiamo quindi come andrà a finire...

LA FINE DEL DOMINIO DEL DOLLARO - WALL STREET JOURNAL

Antonio

 

Lettera 6

Caro Dago, dazi e crollo dei mercati: è come se Donald Trump avesse detto agli altri leader mondiali "Se volete lavorare dovete vaccinarvi"...

 

Pikappa

 

Lettera 7

Caro Dago, per colpa dei dazi di Trump, i mercati azionari stanno bruciando millemila triliardi di denaro nelle borse. Tutti questi titoli in fumo non mi aumenteranno mica il riscaldamento globale che dicono già rovente? Leo Sclavo

 

Lettera 8

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI MEME

Caro Dago, in borsa si può vincere al rialzo, ma anche al ribasso, specialmente sapendo per certo cosa sta per succedere. Bruciato qui, bruciato la: non è che invece da qualche parte nel mondo ci sono paperoni che in questi giorni hanno accantonato fantastiliardi e ora stanno facendo tuffi alla faccia dei fessi nelle loro piscine ancora più piene di monetine ?        Cincinnato 1945

 

Lettera 9

Preclaro Dago,

la notizia che l'AFD in Germania in pochi giorni ha raggiunto la CDU come intenzione di voto dimostra l'ottusità e l'alterigia che sta permeando le democrazie europee dove pur di non far governare chi, a torto o a ragione, si ritiene "impresentabile" (cosa che lo decide il suo avversario e questo è tutto dire...) sta distruggendo le fondamenta delle nostre democrazie.

 

proteste fabbrica apple in cina 9

Ma è normale che uno che ha votato CDU si senta tradito se per governare essa si allei con chi ha perso sonoramente le elezioni e sta ideologicamente all’opposto pur di non allearsi con i cosiddetti "impresentabili"... Se si continua così tra un anno AFD avrà più del 50% dei voti ed allora saranno guai perchè non ci sarà come calmiere una CDU in coalizione... Stesso discorso per vari paesi europei e la stessa UE..

Asgaqlun

 

Lettera 10

foxconn

caro Dago

tenere basso il prezzo di un ipotetico Iphone prodotto interamente nel territorio degli Stati Uniti  è facilissimo, basta che il lavoratore yankee venga pagato esattamente come l'operaio cinese o vietnamita o thailandese e il problema è risolto !

 

E non chiedermi chi comprerebbe l'Iphone  con una ciotola di riso al mese di stipendio perché non lo so nemmeno io !

 

Lorenzo B.

 

Lettera 12

matteo salvini e martin luther king - meme by 50 sfumature di cattiveria

Dago colendissimo,

il Salvini viene rieletto alla guida della Lega per altri 5 anni. Complimenti. È arrivato primo. Anche secondo e terzo, visto che correva da solo. Per cui avremo il piacere di vederlo ancora all’opera, sempre nel suo ruolo preferito: “Arlecchino servitore di due padroni”.

 

Ultimamente stravede per il padrone di Washington, che lo eccita grandemente. Bancarottiere per 6 volte di fila (!), è sempre riuscito a tenersi il malloppo. E da quando sta alla Casa bianca, come ci informa il New York Times, “i registratori di cassa della famiglia Trump stanno lavorando incessantemente”. Un eclatante successo. Comprensibile quindi l’adorazione del Salvini.

 

Saluti da Stregatto

 

TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

Lettera 13

ciao Dago,

alla fine, riepilogando, la visione economica di Trump aspira a riportare le filiere industriali in America e sfruttare il dollaro debole per riequilibrare la bilancia dei pagamenti. Un po' come l'Italia dei tempi belli...  si svalutava la liretta e si esportava meglio: poveri ma belli e con craxiana baldanza. Mi sa che Donald, però, invece nun ja fa.

Rob

 

Lettera 14

Caro Dago

manifestazione dei 5 stelle a Roma. Lo slogan era: “Mettete dei bonus 110% nei vostri cannoni!”

Saluti, Usbergo

 

Lettera 15

ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI

Dagovski,

Alla fine spenderemo 800 miliardi per la Difesa.

Dagli americani. 

Aigor

 

Lettera 16

Caro Dago, Starmer e Macron sono corsi alla Casa Bianca per baciare la pantofola a Trump. Risultato. Il primo ha ottenuto dazi del 10%, mentre il secondo - grazie alle sue eccelse qualità di "statista" - ha ricevuto addirittura il doppio: 20% per tutta l'Ue. L''importanza di farsi rappresentare da uno in gamba!

Lucio Breve

 

Lettera 17

proteste fabbrica apple in cina 7

Caro Dago, dazi, tonfo a -5% del prezzo del gas, scivola sotto i 35 euro. Evviva, pagheremo di meno le bollette!

B.Ton

matteo salvini congresso legamatteo salvini elon musk congresso lega

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…