true detective night country

PRENDETE I POP CORN: STA PER TORNARE “TRUE DETECTIVE” CON UNA QUARTA STAGIONE DAL TITOLO “NIGHT COUNTRY” - DAGLI STATI DEL SUD SI PASSA AL CIRCOLO POLARE ARTICO DELL'ALASKA, DOVE SEI SCIENZIATI SVANISCONO SENZA LASCIARE TRACCIA - A RISOLVERE IL CASO C’È JODIE FOSTER NEI PANNI DI LIZ DANVERS: “A UNA CERTA ETÀ SI PUO' ESSERE PIÙ ONESTI COME PERSONAGGIO E MOSTRARE ALCUNI LATI OSCURI” - VIDEO

Estratto del'articolo di Paola Zanuttini per "Il Venerdì -la Repubblica"

 

true detective night country 9

Questa è la cronaca di una visita sul set della quarta stagione di True Detective, nel marzo 2022. Il gap temporale potrebbe essere in sintonia con altre stagioni dell'amatissima serie, che giocavano fra passato e presente, ma non con questa, che si limita a pochi e brevi flashback. Sempre a differenza delle altre, la quarta stagione ha un titolo tutto suo: Night Country e già da questo si capisce che è cambiato il panorama.

true detective night country 7

 

Dagli Stati del Sud si passa al Circolo polare artico dell'Alaska, dove i sei scienziati che gestiscono la Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. A risolvere il caso stavolta ci sono due donne: le detective Liz Danvers, interpretata da Jodie Foster, ed Evangeline Navarro, nei muscoli tatuatissimi della pugile Kali Reis.

true detective night country 6

 

Ma il women's power non si ferma qui: Nic Pizzolato, autore delle tre precedenti stagioni, è stato sostituito dalla sceneggiatrice, regista e showrunner Issa López, messicana con una passione per il soft horror. per motivi logistici e di tax credit, l'Alaska ha traslocato in Islanda, che da un po' di anni è diventata una mecca – iperborea – del cinema

true detective night country 3

 

[…] Jodie Foster […] Dai tempi di Il silenzio degli innocenti, il suo secondo Oscar, a trent'anni, non aveva più fatto la poliziotta. «[…] Un tempo sceglievo ruoli che mi tenessero alla larga dall'emisfero sinistro del mio cervello, poi, invecchiando, mi sono chiesta: ma cosa c'è di male?».

true detective night country 4

Adesso, a 61 anni, è Liz Danvers, una ruvida detective un po' più giovane di lei (ha anche una scena di sesso) abbastanza in conflitto col mondo e con la figlia adottiva, indigena e adolescente, con inevitabile clash di culture: quelle locali la annoiano e considera le sacrosante rivendicazioni degli Inuit più che altro una rogna.

 

true detective night country 21

Personaggio non molto piacevole, ammette. «Ho interpretato persone sgradevoli, di recente: è divertente, mi sembra che a una certa età si possa essere più onesti come personaggio e magari mostrare alcuni lati oscuri. Danvers è molto sprezzante nei confronti delle emozioni e delle persone emotive, non capisce com'è cambiato il mondo ed è un po' cieca di fronte ai sentimenti. Ma è anche schietta e dice le cose come stanno, quindi è molto, molto onesta».

true detective night country 19

 

«Ha qualcosa del poliziotto corrotto e questa è una cosa buona per il plot, oltre a essere il punto di connessione tra lei e Navarro, l'altra detective. È anche molto amareggiata dalla vita. Spero che Clarice (la protagonista di Il silenzio degli innocenti, ndr) non sia mai diventata così cinica».

 

true detective night country 18

È evidente l'effetto nostalgia: per l'indimenticabile film di Jonathan Demme (1991) e per la prima, epocale e insuperata stagione di True Detective (2014, starring Matthew McConaughey e Woody Harrelson che, anche loro, avevano seri impicci personali come Danvers e Navarro).

 

È evidente anche l'intenzione di HBO di rinverdire fasti e fascino di TD, infatti non si parla che della prima stagione: seconda e terza confinate nel limbo. Certo, il progetto punta molto sulla sempre ottima (anche con qualche venatura comica) Foster, che ha caparbiamente rifiutato i sequel di Il silenzio degli innocenti e ogni altro ruolo investigativo, ma stavolta ha detto sì.

true detective night country 17

Ritrovare oltre trent'anni dopo Clarice Starling trasfigurata, con un nome e un grado diverso, ma sempre alle prese con un caso torbidissimo è un bel colpo.

nervi scoperti «La giovane detective dagli occhi brillanti e la cinquantenne non sono lo stesso personaggio, sono molto diversi, ma permettono di vedere come un certo tipo di vita e di esposizione a un sistema profondamente maschile possono cambiarti, dopo decenni» dice Issa López che è stata contattata dalle grandi cape HBO per rilanciare la serie. «La prima stagione aveva toccato un nervo scoperto, creato una risonanza con il pubblico, è stato davvero difficile riconquistare quel mood.

true detective night country 13

 

Ho riflettuto a lungo e ho capito che si giocava tutto sull'atmosfera. Il luogo in cui è ambientata la vicenda è un personaggio della storia, una storia gotica e sudaticcia della Louisiana, leggermente lovecraftiana, con sfumature di orrore cosmico: per noi l'unica opzione era muoverci in direzione esattamente opposta.

 

Così, se la Louisiana è sudata e calda, noi saremmo andati a congelarci, ma quale luogo cattura, sempre nello spirito TD, gli umori di un angolo d'America dimenticato da Dio, dove le cose oscure si incancreniscono e la vita è stata forgiata dal paesaggio e dalle particolarità dell'economia?

true detective night country 11

 

Ho pensato all'Alaska, anche per via della lunga notte. Era l'ambientazione perfetta per il noir e gli accenni horror. Ma sentivo anche disperatamente che dovevo avere due protagoniste, due donne del tutto opposte e potenti. Ed è così che ci siamo ritrovate con Jodie Foster e Kali Reis».

true detective night country 16

[…]

true detective night country2true detective night country3true detective night country4true detective night country5true detective night country6true detective night country 1

 

true detective night country 10

 

true detective night country1true detective night country7

 

 

true detective night country 15true detective night country 14

 

true detective night country 12true detective night country 2true detective night country 20true detective night country 5true detective night country 8

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….