i toni dell amore

IL CINEMA DEI GIUSTI – DIMENTICATE “IL VIZIETTO” E PREPARATE I FAZZOLETTI PER UNA STORIA D’AMORE GAIO IN TERZA ETÀ: “I TONI DELL’AMORE”, CON DUE MERAVIGLIOSI ALFRED MOLINA E JOHN LITHGOW

Marco Giusti per Dagospia

 

I toni dell’amore - Love Is Strange di Ira Sachs.

 

i toni dell amorei toni dell amore

Preparate i fazzoletti. Le sciure dei Parioli e di Roma Nord impazziranno per questa bellissima e tristissima storia d’amore gay fra un vecchio pittore ebreo newyorkese e un di poco più giovane maestro di coro inglese e cattolico in quel di Brooklyn. “I toni dell’amore – Love Is Strange” di Ira Sachs, quarantenne ebreo gay nato in Tennessee, è un film delizioso che piacerà a tutti, grazie anche a due interpreti meravigliosi come Alfred Molina, che interpreta George, il maestro di coro inglese, e John Lithgow, che interpreta Ben, il vecchio pittore settantenne. Ben e George vivono tranquilli da vent’anni nella loro casa di Brooklyn. Stanno insieme da ben 39 anni.

i toni dell amore 5i toni dell amore 5

 

E decidono di sposarsi, salutati da amici intimi e parenti. Brutta mossa. Perché George perde il posto nella scuola cattolica dove insegna e i due si ritrovano costretti a vendere, anzi a svendere la loro casa. Dove andranno? Non trovano una stanza tutta per loro e devono dividersi. Ben andrà a vivere con il nipote Elliot, Damian Burrows, sposato con la scrittrice Kate, la grande Marisa Tomei, e con loro figlio Joey, che attraversa un brutto periodo di confusione sessuale.

 

i toni dell amore 4i toni dell amore 4

George andrà da due poliziotti gay che fanno ogni sera una festa. E’ un disastro. Se George non riesce a integrarsi da settantenne nella vita dei due gai poliziotti, Ben si trova nella piccola casa del nipote a contatto coi loro problemi, soprattutto legati al disagio evidente del figlio Joey, che ha un amico del cuore, Vlad, che è sempre presente fra di loro. Ovvio che i due vecchi signori si sentiranno non solo due vecchi, ma non troveranno modo che raramente di vedersi.

i toni dell amore 3i toni dell amore 3

 

Inutile dire che Alfred Molina e John Lithgow non possono che incantare il pubblico senza mai eccedere in trucchi di recitazione o inutili mosse da vecchie checche. Sono due vecchi signori barbuti che soffrono a vivere senza dormire assieme e baciarsi, questo sì, ma si muovono per le strade di New York in maniera meravigliosa, con rara eleganza. Presentato con successo di critica al Sundance e poi a Berlino, il film di Sachs magari sprofonda un po’ nel sentimentale, ma è sempre salvato dalla misura e dalla grazia dei suoi protagonisti. In sala dal 20 novembre.

i toni dell amore  i toni dell amore i toni dell amore i toni dell amore

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…