ariston festival sanremo 2

COSA PREVEDE LA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI SANREMO E LA RAI? PRESTO LO SAPREMO! – IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA LIGURIA HA DATO RAGIONE ALL’ASSOCIAZIONE FONOGRAFICI ITALIANI: LA LORO RICHIESTA DI ACCEDERE AGLI ATTI, TRADIZIONALMENTE BLINDATI CHE AFFIDANO ALLA TV DI STATO I DIRITTI PER L’UTILIZZO ECONOMICO DEL FESTIVAL È LEGITTIMA – TUTTO È NATO DALLA CONTESTAZIONE DEL REGOLAMENTO DI “SANREMO GIOVANI”, POI L’AFI HA SCATENATO L’INFERNO…

Gianfranco Ferroni per “Verità & Affari”

 

sanremo 72 – il festival da dove non l’avete mai visto

Si alza il velo su numeri e accordi alla base dell’organizzazione del Festival della Canzone Italiana e in particolare sulla convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo. Il Tar della Liguria, infatti, ha dato ragione all’Associazione Fonografici Italiani che chiedeva di poter accedere agli atti che affidano alla televisione di Stato i diritti per l’utilizzo economico e lo sfruttamento commerciale del Festival. L’operazione trasparenza è una piccola svolta: si tratta infatti di atti che in tutti questi anni sono sempre rimasti blindati.

mahmood e blanco vincono sanremo 8

 

Dalla Liguria arriva una legnata per il Comune di Sanremo e la Rai: riguarda il festival più famoso d’Italia, quello della canzone. L’autore non è, come qualcuno potrebbe pensare, Antonio Ricci: il fondatore di “Striscia la notizia” su Canale 5 è stato sempre pronto a smascherare gli intrighi sanremesi dedicandovi spazio e servizi, ma stavolta le parole dure come pietre provengono dal Tar, il Tribunale Amministrativo Regionale, che ha dato ragione all’Afi, l’Associazione Fonografici Italiani, rappresentata dagli avvocati Dario De Blasi e Alberto Gava.

 

associazione fonografici italiani

E’ stato salvaguardato il diritto del ricorrente ad “accedere, mediante visione ed estrazione copia, agli atti e ai documenti amministrativi” in tema di “convenzione (stipulata tra la Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.a. e il Comune di Sanremo per gli anni 2018, 2019 e 2020) avente ad oggetto l’affidamento a Rai - Radio Televisione Italiana dei diritti (di titolarità del Comune di Sanremo) di utilizzazione economica e sfruttamento commerciale del ‘Festival della Canzone Italiana’ e del relativo red carpet, su base esclusiva e sul territorio italiano ed estero”, oltre ad “eventuali atti di proroga e/o rinnovo della convenzione” per i “diritti di utilizzazione economica e sfruttamento commerciale” che sono stati “adottati in relazione e/o ai fini dell’edizione del Festival di Sanremo 2021 e della manifestazione ‘Sanremo Giovani edizione 2021’” e molto altro ancora.

festival sanremo 2013

 

GLI ATTI

Si tratta di atti che tradizionalmente erano blindati, ai quali il Comune sanremese e la Rai e hanno sempre impedito la semplice visione. Il Tar ligure, ordinando “di consentire l’accesso alla documentazione”, ha dato ragione all’Afi che voleva conoscere il contenuto delle convenzioni: i fonografici erano partiti contestando il regolamento di “Sanremo Giovani”, chiedendone “la sospensione nella parte in cui aveva abbassato da 36 anni a 30 anni l’età massima prevista come requisito di partecipazione e non aveva previsto un adeguamento degli indennizzi riservati ai giovani artisti”.

 

festival di sanremo

Da Viale Mazzini si rispondeva affermando che “il regolamento di ‘Sanremo Giovani’ è una prerogativa esclusiva di Rai, che lo redige in base alle proprie insindacabili esigenze editoriali e nell’ambito della vigente convenzione e degli accordi in essere con il Comune di Sanremo”. Apriti cielo: Afi non si è fermata, e ha scatenato l’inferno, fino a veder riconosciuto il suo interesse a conoscere il contenuto delle convenzioni.

festival sanremo 2

 

La Sezione Seconda del Tar scrive che “va ordinato al Comune di Sanremo di consentire alla ricorrente, nel termine di quindici giorni dalla notificazione della presente sentenza, l’accesso alla documentazione richiesta con la nota del 21 ottobre 2021, nelle forme della visione e dell’estrazione di copia”, osservando che “l’azione degli enti locali non può ritenersi sottratta alle regole pubblicistiche in tema di trasparenza”. La vicenda non si fermerà qui, perché non mancheranno le risposte del Comune di Sanremo e della Rai. E pensare che nella convenzione le due parti prevedevano una “clausola di riservatezza”.

emma marrone francesca michielin mahmood e blanco vincono sanremo 1mahmood e blanco vincono sanremo 10mahmood e blanco vincono sanremo 11sabrina ferilli e il figlio di amadeus 2mahmood blanco

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…