
LA PRIMISSIMA VOLTA - IL RAPPORTO SESSUALE PIU’ ANTICO DELLA STORIA E‘ STATO 365 MILIONI DI ANNI FA, FRA DUE PESCI DI ORIGINE SCOZZESE - DA LI’ IN POI ABBIAMO ABBOCCATO TUTTI
Il primo rapporto sessuale della storia è stato 365 milioni di anni fa, tra due pesci. Secondo una ricerca australiana pubblicata su “Nature”, un pesce di origine scozzese è stato il pioniere della copulazione. Pare che il rapporto non fosse affatto facile.
L’organo maschile era lungo quasi quanto il corpo dell’animale e i genitali erano ingombranti. Spiega John Long, professore di paleontologia alla “Flinders University” di Adelaide: «Fondamentalmente non potevano fare sesso nella posizione del missionario, quindi lo hanno fatto di lato, muovendosi lentamente come fosse una quadriglia”.
La scoperta è avvenuta per caso. Long stava lavorando in laboratorio quando ha notato alcune strane ossa di placoderma e ha capito che si trattava di un organo sessuale, il più antico del pianeta. Il pesce aveva un apparato genitale fisso, rigido, e possedeva due braccia per tirare a se la femmina delle specie, in modo da poter trasferire lo sperma. I maschi manovravano gli organi genitali e li mettevano nella posizione giusta per l’accoppiamento.
La fecondazione quindi si è evoluta in quell’epoca, è il primitivo tipo di riproduzione dei vertebrati.