fabio fazio maurizio crozza

LA PROVA DEL NOVE – CON L’ADDIO DI FAZIO ALLA RAI, L’UNICA A GODERE POTREBBE ESSERE LA WARNER BROS DISCOVERY CHE PUNTA A SFONDARE L’AUDITEL CON CROZZA E FABIOLO – GIÀ SUL NOVE IL COMICO PORTA A CASA IL 5.6% IL VENERDÌ E CON FAZIO ANCHE SOLO AL 6% NELLA SERATA DI DOMENICA, LA RETE SI METTEREBBE IN TASCA DAI 10 AI 15 MILIONI DI EURO – NON PROPRIO BRICIOLE PER IL CANALE CHE NEL 2021 HA SEGNATO UN UTILE NETTO DI 21 MILIONI DI EURO – SENZA CONTARE CHE POTREBBE ARRIVARE UN NUOVO COLPO CON…

Estratto dell'articolo di Paolo Festuccia per www.lastampa.it

 

fabio fazio maurizio crozza 6

L’hanno già ribattezzata la prova del 9. E come nelle favole la strega cattiva, stavolta mamma-Rai offre su di un piatto d’argento il principe azzurro Fabio Fazio alla cenerentola delle Tv generaliste. Canale Nove ringrazia e prepara la grande festa dei palinsesti. Ora, toccherà al papà di “Che tempo che fa…” portare in dote una fetta di pubblicità e di pubblico pregiato per gli inserzionisti. Un colpo raffinato da parte di Alessandro Araimo, numero uno per Sud-Europa di Warner Bros Discovery […]

 

fabio fazio maurizio crozza 5

l’orizzonte di Nove è sfondare nell’auditel con la coppia Crozza-Fazio e papparsi una parte della prima serata nel week-end televisivo degli italiani. Un’operazione in stile commerciale che negli algoritmi strategici di chi l’ha pensata può fruttare svariati milioni di euro l’anno. Del resto, nelle sfide del mercato un punto in più di share vale milioni (in euro) e virgole e decimali fanno la differenza, come spiega Giancarlo Leone già storico dirigente Rai, quando rimarca che Warner Bros Discovery è già il terzo editore in Italia, dopo Rai e Mediaset, con una media giorno del 7,8% di share. Decimali che hanno pesato sia nel passaggio alla rete di Crozza, anni addietro, sia in quello di Fazio oggi.

fabio fazio maurizio crozza 3

 

[…]  se è vero come è vero, che Fazio su Raitre fa il 12% di share medio (l’ultima puntata è stata , seguita da 2,8 milioni di spettatori e il 15,4% di share) e su Canale 9 dovesse farne la metà, cioè il 6 per cento questo porterebbe comunque in più ogni anno nella casse di Warner bros Discovery dai dieci ai quindici milioni di euro calcolano i ben informati.

 

Non proprio briciole per la rete generalista all’ultimo tasto numerico del telecomando che alla fine del 2021 fatturato (ultimo bilancio depositato) ha fatturato 259 milioni di euro da ricavi (essenzialmente pubblicitari) con un utile netto di 21 milioni di euro.

[…]

 

fabio fazio maurizio crozza 2

Ora che con Fazio l’affare è chiuso, da Warner fanno capire che non ci saranno altri colpi eccellenti. Ma mai dire mai anche perché argomenta Francesco Siliato di Studio Frasi “c’è una similitudine importante tra il pubblico di Lucia Annunziata e quello di “Che tempo che fa”, e omogeneizzare «quella platea in un’unica rete contribuirebbe ancora di più a polarizzare l’attenzione su il Nove e a fidelizzare quel tipo di spettatore», […] Insomma, la partita dei Talk - numeri alla mano – è quella che caratterizzerà più e meglio la prossima stagione televisiva.

fabio fazio maurizio crozza 7

 

E Canale 9 è pronto a giocare la partita. Con Fazio che avrà la stessa collocazione (domenica) e fascia oraria che aveva su Raitre senza escludere a priori, però, un format anche al sabato come ai bei tempi Rai. Se così fosse Nove - che ora il sabato ottiene l’1,5% di share e la domenica l’1,6% - porterebbe a casa tre picchi di grande ascolto a cominciare dal venerdì con Crozza (5,6% di share nell’ultima stagione) fino alla domenica con Fazio: un gioco a quel punto salire oltre l’attuale 2% (anche molto) per un week-end più lungo di “grandi” ascolti e ricavi all’orizzonte. Di certo solo così Warner bros Discovery come editore (oggi al 7%) salirebbe oltre il 7,2% di share per superare Sky al 7% (in prima serata) e avvicinare La7 che con il suo 4,5% in prime time resta sopra a Rete 4 ancorata al 4,2%.

[…]

fabio fazio maurizio crozza 1fabio fazio maurizio crozza 4

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...