SFIDE A DISTANZA: DA STASERA FIORELLO, DI VENERDÌ ARRIVERÀ CHECCO ZALONE: CHI VINCERÀ? - LE PROVE TECNICHE POST-BERLUSCONIANE DI TGCOM24 (CON LA PASIONARIA SPIEZIE) - FAZIO-FLORIS, DAL PROMO ALLA “DOPPIA CONDUZIONE” - BUTTAFUOCO MAGRITTIANO SU RAI5 - LUCCI COMPASSIONEVOLE CON LE EX STAR BOTULINATE…

Maurizio Caverzan per "Il Giornale"

1 - IL TGCOM24 RACCONTA LA CRISI SENZA CENSURE - Discreta dimostrazione d'indipendenza per le «Prove tecniche d'informazione» fornita dal nascente TgCom24. Declina l'èra Berlusconi e la rete all news di Mediaset diretta da Mario Giordano accende telecamere e microfoni sul cambio della guardia nei palazzi romani. Annalisa Spiezie gestisce dallo studio la triangolazione Montecitorio-Palazzo Grazioli-Quirinale, arricchita dagli interventi dei politici (molto bipartisan) senza sfumare sulle contestazioni rivolte al premier uscente dalla gente radunata nelle piazze. Giovedì 24 presentazione ufficiale del canale (il 51 della piattaforma digitale), al via il 28 novembre.

2 - FLORIS-FAZIO, I GEMELLI DEL PROMO - C'era Ferruccio De Bortoli da Fabio Fazio per presentare l'inserto domenicale del Corriere della Sera, ma intanto, concesse da RaiNews24, scorrevano le immagini del sabato della svolta. Ma c'era da lanciare anche il Ballarò speciale voluto dal direttore di Raitre Di Bella che avrebbe seguito proprio Che tempo che fa. Così, una volta chiamato in causa Giovanni Floris già in studio per rifinire i dettagli, Fazio non lo ha più mollato. E il promo si è trasformato in una doppia conduzione.

3 - ZALONE ALLA «PROVA FIORELLO» - Andranno in onda di venerdì, 2 e 9 dicembre, i due speciali di Checco Zalone registrati appositamente per Canale 5 in un teatro milanese. Dopo l'exploit del suo «Resto Umile World Tour», si attende Luca Medici alla prova dell'one man show, soprattutto per il confronto ravvicinato con Fiorello (da stasera su Raiuno), campione del genere, anche se di una generazione diversa.

4 - L'ITALIANO DI BUTTAFUOCO - Si muove tra le lamiere di uno sfasciacarrozze Pietrangelo Buttafuoco, sciorinando un italiano sopraffino senza bisogno di rullo, perché lingua e cultura sono il suo habitat naturale (Questa non è una pipa, mercoledì ore 22,45, Rai5). Il «dizionario della modernità» che prende le mosse dal cellulare o dal wonderbra per mostrare chi siamo meriterebbe vetrina migliore.

5 - LUCCI COMPASSIONEVOLE - Strepitoso servizio di Enrico Lucci alle Iene per raccontare «Il Viale del tramonto» delle nostre ex star. Alba Parietti è sempre bellissima ma nei concorsi non sfila più. E Lucci la interroga: perché ti sei fatta quella bocca? Insicurezza. Hai capelli bianchi? Sì. E paura della morte? Sì. Carmen Di Pietro non è pentita del frequente ricorso al botulino: ma con l'alluce valgo come faccio? Ivano dei Cugini di campagna consiglia la radiografia coronarica per scongiurare l'ischemia. Mal dei Primitives ha 67 anni, 500 euro di pensione e due figli da crescere. Perciò continua a cantare nelle sagre.

 

GIOVANNI FLORIS fabio fazio chetempochefa002 lapCHECCO ZALONEFIORELLO PRESENTA IL NUOVO SHOW

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…