20223pulci2306

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI – DAL SITO DELLA “GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO”: “C’ERA UN TEMPO IN CUI I SALDI SEGNAVANO LA FINE DELLA STAGIONE COMMERCIALE: A METÀ AGOSTO QUELLA ESTIVA, A MARZO QUELLA INVERNALE. TROVARE MODELLI DESIDERATI ERA ‘UN TERNO ALL’OTTO’”. UN PO’ COME TROVARE CRONISTI CHE CONOSCANO L’ITALIANO” – LA FOTO SBAGLIATA NELLA RUBRICA DI VERONICA GENTILI SUL “FATTO QUOTIDIANO”

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

vladimir putin con silvio berlusconi e i figli

Anna Maria Greco scrive sul Giornale (per il momento ancora di famiglia, in attesa di traslocare definitivamente agli Angelucci, editori di Libero, con un nuovo direttore): «Ci sarà un Berlusconi candidato per il seggio vacante lasciato dal leader azzurro in Senato? E chi? Marina, che l’ha sempre escluso ma rimane in pole position, o il fratello Piersilvio, il più giovane Luigi o ancora lo zio Paolo?».

 

Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, nel medesimo articolo ci tiene a far sapere che non si intromette: «Sul seggio di Berlusconi deciderà la famiglia». Forse magari prima occorrerebbe consultare la Costituzione, oltre che i parenti.

 

TWEET SU LUIGI BERLUSCONI AI FUNERALI DEL PADRE SILVIO

Per essere eletti a Palazzo Madama bisogna avere 40 anni (articolo 58, secondo comma: «Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno») e Luigi, ultimogenito del defunto leader, ne ha solo 34, essendo nato il 28 settembre 1988. Urge legge costituzionale ad personam.

 

•••

Massimo Pisa sul sito della Repubblica: «Un battello turistico, una di queste “house boat” che da qualche tempo popolano le acque del lago, si è capovolto con 24 persone a bordo fra Sesto Calende, nel Varesotto, e Arona nel Novarese all’altezza di Lisanza. Secondo la ricostruzione degli investigatori, la barca che si è ribaltata probabilmente per via del mare che si è agitato per via del forte vento». A parte il che di troppo, registriamo che il lago Maggiore è talmente maggiore da essere diventato un mare.

 

•••

dacia maraini pasolini

Sul Corriere della Sera la scrittrice Dacia Maraini cita (a orecchio) il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart: «Il nostro libertino si accompagnava, non a uno ma a tanti Leporello che tenevano orgogliosamente il conto delle sue conquiste: “In Italia seicentoquaranta / in Alemagna duecento e trentuno /, cento in Francia, in Turchia novantuna /... ma in Spagna son già mille tre...».

 

Tralasciando la punteggiatura sparsa a casaccio, il testo esatto del «Madamina, il catalogo è questo» dal libretto di Lorenzo da Ponte (atto I, scena V) è il seguente: «In Italia seicento e quaranta, / in Lamagna duecento e trentuna, / cento in Francia, in Turchia novantuna, / ma in Ispagna son già mille e tre». Variante secondo la Treccani: «In Almagna». Alemagna e Spagna le ha inventate Maraini, al pari delle altre imprecisioni.

 

•••

Gazzetta del Mezzogiorno, terno all'otto

Dal sito Open: «Oggi la salma di Silvio Berlusconi subirà il procedimento della cremazione. Succederà nel tempio crematorio Panta Rei di Valenza in provincia di Alessandria. Poi le ceneri verranno portate a Villa San Martino ad Arcore.

 

Dove le attende il mausoleo di Pasquale Cascella». Pasquale Cascella, ex giornalista dell’Unità, in seguito addetto stampa di Giorgio Napolitano alla presidenza della Camera e poi suo consigliere per la comunicazione al Quirinale, si starà toccando i pendagli. L’autore del monumento funebre in cui sono state collocate le ceneri di Silvio Berlusconi fu lo scultore Pietro Cascella, morto nel 2008.

 

•••

Il Fatto, Lucia Annunziata scambiata per Lucia Annibali

Incipit di Rosanna Volpe sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno: «BARI – C’era un tempo in cui i saldi segnavano la fine della stagione commerciale: a metà agosto quella estiva, a marzo quella invernale. Trovare taglie e modelli desiderati era un terno all’otto». Un po’ come trovare cronisti che conoscano l’italiano.

 

•••

L’Ansa riferisce alcune dichiarazioni del cardinale Gerhard Müller, ex prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, circa le benedizioni delle coppie gay da parte di alcuni sacerdoti: «“Dobbiamo rispettare la Parola di Dio: Gesù ha creato l’uomo e la donna e la Chiesa come tale non può dire questo è buono – ha aggiunto parlando sempre delle coppie omosessuali – nel nome di Dio». O straparla l’Ansa o straparla Müller.

 

•••

Nella rubrica del lunedì firmata da Veronica Gentili, Il Fatto Quotidiano pubblica una foto di Lucia Annunziata che non c’entra nulla con il testo, nel quale si parla invece di Lucia Annibali. Il redattore ha visto la riga che finiva con «Lucia An-» e s’è guardato bene dal leggere oltre. A riprova del fatto (settimanale) che sorbirsi Veronica Gentili è un sacrificio improbo persino per i giornalisti, figurarsi per i lettori.

 

•••

veronica gentili lucia annunziata foto di bacco

Claudio Bozza sul Corriere della Sera si occupa del «royal wedding in Giordania per il sì del principe Hussein bin Abdullah II, 28 anni, e Rajwa Alseif»: «Il sì è stato celebrato fra i fiori del giardino di palazzo Zahran costruito nel 1957 per la regina Zein Al Sharaf, madre del nonno dello sposo. Qui si erano giurati amore re Hussein e anche re Abdullah». Il gender dilaga: non ci sono più i re di una volta.

 

•••

Titolo dalla Gazzetta di Mantova, dedicato ad Alessandro Impagniatiello, che ha ucciso a coltellate la fidanzata Giulia Tramontano, incinta: «Alessandro era chiamato “il lercio”». Ma nel testo si legge: «Un “lurido” per i colleghi di lavoro». Suggeriamo ai titolisti gonzagheschi qualche variante per le prossime edizioni: sozzo, sudicio, sordido, immondo.

La Repubblica, il lago Maggiore diventa mare

 

•••

Dal Post: «Un tempo sul nostro pianeta l’ano non esisteva, almeno per come lo intendiamo oggi. Per milioni di anni gli animali ne fecero a meno, sfruttando un sistema più semplice, ma poco pratico: il loro apparato digerente aveva un solo buco, usato sia per mangiare sia per espellere i resti della digestione». Fanno tuttora eccezione le facce da culo.

 

veronica gentili 4veronica gentili 1veronica gentili 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...