pupo elisabetta gregoraci

IBAN PER FOCACCIA - PER DIFENDERE ELISABETTA GREGORACI, ACCUSATA DA DAYANE MELLO AL “GF VIP” DI ESSERE FAMOSA SOLO PER AVER SPOSATO UN RICCONE, PUPO SCOPERCHIA LA GRANDE IPOCRISIA: “TUTTE LE DONNE SPOSEREBBERO UN MILIARDARIO” - IL “CORRIERE” VERSIONE #METOO REPLICA: “È PASSATO FORTE E CHIARO UN MESSAGGIO NAUSEANTE. SI DÀ PER ASSODATO CHE LA DONNA SIA UNA CACCIATRICE DI FORTUNE” - IRONIA DELLA SORTE: PUPO E LA GREGORACI HANNO CONDOTTO LA TRASMISSIONE "IL MALLOPPO"

pupo alfonso signorini

Chiara Maffioletti per www.corriere.it

 

Non che Pupo sia tra i nomi di spicco del femminismo contemporaneo. Malala Yousafzai, Rigoberta Menchú, Michelle Obama e Pupo. Ecco, no. Però confesso che mi ha fatto comunque una discreta impressione un suo breve ma granitico intervento nell’ultima puntata del «Grande Fratello Vip». I fatti: Elisabetta Gregoraci era appena stata attaccata da un’altra concorrente del reality, Dayane Mello che, senza girarci attorno, l’aveva accusata di essere nota solo per aver sposato un milionario.

 

ELISABETTA GREGORACI MONTA PIERPAOLO PRETELLI

Se qualcuno avesse il dubbio, non ne è nato un dibattito pacato. Una confusione di voci a non si sa quanti decibel, in cui si è solo stagliato per un attimo Francesco Oppini, che guardando dritto negli occhi la modella brasiliana ha scandito: «Questa è accidia», lasciando visibilmente smarriti tutti i concorrenti, presumibilmente anche lui che subito dopo sembrava avere la faccia del «ma è giusto quello che ho detto?». Bene, per la cronaca, visto che nessuno lì glielo ha fatto notare, no, non era giusto, a meno che non si fosse improvvisamente calato nei panni del divincommediologo, il che non è da escludere del tutto viste le connessioni tra la Casa in quel momento e l’Inferno dantesco.

DAYANE MELLO

 

La reazione

Dopo qualche secondo, quindi, in cui tutti sembravano cercare di nuovo le coordinate, è ripartita la zuffa. Ci è voluto Pupo, collegato dallo studio dove è nelle vesti di opinionista, per calare dall’alto quella cha ha spacciato come una indiscutibile verità: «Elisabetta Gregoraci ha fatto bene a sposare un miliardario, tutte quante voi vorreste sposare un miliardario, no ve lo dico io».

 

Applausi in studio. Giuro. Maria Teresa Ruta — altra inquilina — ha provato a balbettare «ma no, non è vero». Io, con tutta probabilità con l’espressione che avevano i concorrenti dopo aver sentito la parola accidia, ho aspettato ancora qualche istante per vedere se qualcuno facesse notare al cantante conduttore opinionista la gravità di quello che aveva detto. Zero. E così, ancora una volta, in un programma seguito da milioni di persone, è passato forte e chiaro un messaggio onestamente nauseante.

elisabetta gregoraci e flavio briatore

 

Oltre che — Pupo se ne faccia una ragione — non vero. Non tutte le donne, non tutte quelle che partecipano al «Grande Fratello» e, senza dubbio, non tutte quelle che nella Casa non metteranno mai piede, si sposerebbero volentieri un miliardario. E la speranza è che nemmeno chi lo ha fatto, come Elisabetta Gregoraci, sia stata motivata dal Cud più che dai sentimenti.

dayane mello 6

 

Ma dare per assodato, e con tanta supponenza, un concetto che ci riporta indietro e di parecchio, in cui la donna è una cacciatrice di fortune che non è in grado di conquistare da sola, ma attraverso il «buon partito», è davvero offensivo e avvilente per tutte. Compresa Elisabetta Gregoraci. Non so se si sia resa conto dell’offesa. Io nel dubbio ho cambiato canale.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…