cibo sesso

QUANDO IL CIBO È MEGLIO DEL SESSO - PER IL 42% DELLE DONNE, MEGLIO UNA CENA IN UN ''ECCELLENTE RISTORANTE'' CHE UNA SCOPATA. PER IL 31% È UGUALE, SOLO IL 27% ANTEPONE L'EROS ALLA MAGNATA - IL CIBO È RIFUGIO, È GODURIA, DÀ PIACERE SUBITO E NON GIUDICA. NÉ TI PARLA DI CALCIO O DEI SUOI PROBLEMI. E DÀ STATUS: SI PARLA DI UN OTTIMO PASTO COME UN TEMPO DI VESTITI E MACCHINE

 

Alessandra Dal Monte e Angela Frenda per il “Corriere della Sera

 

cibo organisco al black catcibo organisco al black cat

Comincia tutto dal primo morso. È dal primo boccone che mandiamo giù che si forma quella che si chiama memoria palatale.

Mangeremo da grandi quello che impariamo a mangiare da piccoli.

Solo che le bambine imparano a mangiare diversamente dagli uomini. Per questo, racconta la gastronoma, food writer e studiosa di Oxford Bee Wilson nel suo nuovo libro First Bite. How we learn to eat (Fourth Estate) , le donne hanno un rapporto molto diverso con il cibo rispetto agli uomini. La frase «mangi come un camionista» è insultante per il genere femminile, complimentosa per quello maschile. Punti di vista.

 

EROS CIBOEROS CIBO

Che però nel tempo hanno contribuito a costruire una relazione malata tra le donne e il cibo. Al punto da trasformare il mangiare nel sostituto di un altro piacere: il sesso. Perché dal cibo passa anche il nostro rapporto con il corpo. Che condiziona tutto quello che facciamo quando lo usiamo.

 

Una merendina al posto di un rapporto sessuale, dunque. Per molte donne rappresenta la quotidianità. La verità spesso inconfessata è che ci si butta sul cibo lasciandosi guidare anche da falsi miti. Il cioccolato, ad esempio. Quante volte avete sentito dire che è serotoninergico e che dunque esercita un fascino perverso sulle donne? Anzi, a detta di molti: il cibo da donne per eccellenza.

Cibo e sonno mangiare sano aiuta a dormire meglio Cibo e sonno mangiare sano aiuta a dormire meglio

 

Beh, Grant Achatz, gastronomo molecolare e vincitore del «James Beard Award» come miglior chef nel 2008, ha dichiarato senza molti giri di parole: «Il cioccolato e altri cibi considerati "da donne" sono solo il frutto di un condizionamento del marketing. Il frutto di una strategia commerciale». Concetto ribadito anche da Bee Wilson nel suo libro (la scrittrice parteciperà al prossimo «Tempo delle donne», domenica 11 settembre alle 12, alla Triennale di Milano). Insomma, forse è venuto il momento di renderci conto che non esistono i cibi di genere. Non è vero che le donne sono predisposte ad apprezzare gli alimenti dolci e gli uomini quelli salati. Sono tutte bufale.

DUE RAGAZZE MANGIANO CIBO DA ASPORTO DOPO UNA SERATA A WARRINGTON IN INGHILTERRA DUE RAGAZZE MANGIANO CIBO DA ASPORTO DOPO UNA SERATA A WARRINGTON IN INGHILTERRA

 

Si è arrivati a questo ragionamento dopo anni di falsi miti culturali dai quali è difficile liberarsi. Che però hanno contribuito non poco a costruire intorno al cibo una funzione sempre più compensatoria per l' universo femminile, rendendo difficile scardinare il suo ruolo sostitutivo.

 

CIBO E SESSOCIBO E SESSO

Nella vita di molte donne c' è una relazione molto stretta, insomma, tra cibo, sesso e amore. Spesso mangiare è una fuga dalla nostra parte emotiva. Un' alternativa. Quasi un silenziatore delle emozioni. Un potente narcotico. Che, in più, soddisfa il nostro bisogno primario di provare piacere - fisicamente il piacere dato dal cibo e quello dato dal sesso hanno la stessa origine, una «centralina» nel cervello che regola il rilascio di dopamina, la sostanza che fa sentire appagati - senza però costringerci a fare la cosa più difficile, cioè metterci in gioco in una relazione con un altro essere umano.

SENI DI PATRICK ROGER SENI DI PATRICK ROGER

 

Per le donne con problemi di peso, poi, il cibo ricopre un ruolo ancora più centrale. Lo spiega bene la fotografa Jen Davis, ex grande obesa che sarà nostra ospite al «Tempo delle donne» (sempre domenica 11 settembre, alle 12.30): dei suoi 11 anni di calvario ha fatto un libro fotografico pluripremiato, Eleven Years (Kehrer Verlag), nel quale racconta con molta chiarezza come per una donna grassa il sesso sia un canale per riconnettersi con il proprio corpo. E dunque un' azione molto difficile da compiere. Meglio, molto meglio, rifugiarsi nel cibo, che anestetizza e allontana dalla corporeità.

NYOTAIMORI SUSHI SUL CORPO DI DONNA NUDA NYOTAIMORI SUSHI SUL CORPO DI DONNA NUDA

 

Dal prendere coscienza dei propri spazi.

«È stato solo dopo l' operazione di bypass gastrico e dopo aver cominciato a dimagrire - ha spiegato lei in diverse interviste - che sono riuscita a sentire di nuovo la mia parte sessuale. E il cibo non mi è servito più».

 

Se però si vuole davvero evitare che sin da bambine si sviluppi questa relazione morbosa tra alimentazione e sessualità bisognerà lavorare, tutti, per attribuire un ruolo diverso al cibo nella vita delle donne. Smontarne i significati portati avanti dai condizionamenti culturali e fare in modo che il piacere femminile non debba passare dall' ossessione per il mangiare (quanto? troppo? troppo poco?) ma dalla semplice accettazione di sé.

 

DOLCI GIAPPONESI A FORMA DI FALLO VAGINA KANARAMA FESTIVAL BY EVAN PIKE DOLCI GIAPPONESI A FORMA DI FALLO VAGINA KANARAMA FESTIVAL BY EVAN PIKE

Un obiettivo ancora lontanissimo, visto che i tanti studi sull' argomento continuano a sottolineare il meccanismo compensatorio. «Il 52 per cento delle donne trae più piacere dal cibo che dal sesso», sentenziava nel 2002 una ricerca pubblicata su Riza Psicosomatica. «Il 54 per cento delle donne pensa di più a cosa deve (o non deve) mangiare che all' intimità con il partner», rivelava nel 2011 un sondaggio inglese. Non solo: una donna su quattro investe più risorse (psicologiche ed emotive) nella dieta che nella relazione con il compagno. E, udite udite, una su dieci si sente più in colpa se sgarra dal suo regime alimentare che non se tradisce la dolce metà.

 

CANNOLO SICILIANO SIMBOLO FALLICO CANNOLO SICILIANO SIMBOLO FALLICO

Cifre da prendere con le pinze, visto che l' indagine era commissionata dalla dieta Atkins? Ni. Questi numeri tornano sempre. Anche nel super-studio «Eaters digest» - 12 mila intervistati, donne e uomini, di 37 Paesi tra cui l' Italia - condotto quest' anno da Havas e Market Probe.

 

Verdetto: per il 42 per cento delle donne «una cena in un eccellente ristorante» è meglio di un appuntamento tra le lenzuola. Per il 31 per cento le due opzioni si equivalgono.

Quindi solo il 27 per cento sceglierebbe di sicuro il rendez-vous hot.

ANGELICA DE MILLET E DAVID RUIZ CIOCCOLATINI RIPIENI OTTO POLLICI UNITED INDECENT PLEASURE ANGELICA DE MILLET E DAVID RUIZ CIOCCOLATINI RIPIENI OTTO POLLICI UNITED INDECENT PLEASURE

 

Che cosa sta succedendo? «Che il cibo è il nuovo sesso», concludono gli autori della ricerca. Effetto di tante cause: la paura di relazionarsi all' altro e i condizionamenti dell' alimentazione di genere, come abbiamo visto finora, che portano le donne a preferire il piacere facile e disponibile del cibo, muta (e non giudicante) fonte di benessere. Ma anche l' ossessione per la forma fisica: essere belle per essere sessualmente desiderabili significa mangiare poco, dedicare energie alla dieta (più che al partner, come rilevano i sondaggi), autoregolarsi fino a provare piacere nel negarsi il cibo.

 

sogno di cioccolata m&s

E poi ricompensarsi con una cena in un ottimo ristorante, che a quel punto diventa un impegno più desiderabile di un incontro con lui, visti i tanti sacrifici per restare in forma.

Ma in questa grande sostituzione dell' appetito sessuale con quello (letterale) dello stomaco, come non citare il foodporn, il cibo ostentato, fotografato, postato, diventato quasi un bene di status: la cena nell' eccellente ristorante fa gola perché poi si traduce in materia di conversazione con colleghi e amici, come un tempo i vestiti o la macchina.

 

burger al formaggio m&s

Tutto questo concorre ad allineare sempre più i due piaceri. A sorpresa, non solo nelle donne: anche il 46 per cento degli uomini dichiara che mangiare è piacevole quanto fare sesso. E uno su 4 sceglierebbe la famosa cena al posto della notte di passione. Soprattutto tra i 18 e i 34 anni.

VINO E SESSOVINO E SESSO

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO