anna bando

QUARANTENA AL ‘BANDO’ - LA PLAYLIST DELLA NOSTRA RECLUSIONE FORZATA DOMINATA DA MAMELI E DA ANNA, LA RAPPER 16ENNE CHE PER I PIÙ GIOVANI È STATA ED È LA COLONNA SONORA UFFICIALE DEL LOCKDOWN, CON LA SUA 'BANDO', HIT DA OLTRE 22 MILIONI DI STREAM - DUE DONNE HANNO DOMINATO LA PROGRAMMAZIONE RADIOFONICA DI QUESTI DUE MESI: ECCO CHI SONO- VIDEO

 

Ernesto Assante per “la Repubblica”

 

La colonna sonora delle nostre giornate casalinghe di questi due mesi?

anna bando

Un caleidoscopio sonoro che ha mescolato colori e suoni differenti, a seconda di come abbiamo ascoltato musica nelle nostre case, attraverso la radio, gli smartphone, i computer e i tablet. Non c' è più il buon vecchio giradischi, sostituito da tanti diversi strumenti, ognuno dei quali ha il suo pubblico, i suoi successi, le sue star. Proviamo allora a ricostruire il mosaico di quello che abbiamo ascoltato nelle ultime settimane.

 

La musica "virale" Nessuno avrebbe immaginato, ragionevolmente, di poter vedere "Il canto degli Italiani", il nostro inno nazionale, in varie registrazioni,in una classifica "virale" di Spotify. Miracoli del lockdown, di una rinnovata voglia di comunità, del desiderio di sentirsi uniti non solo dalla bandiera alle finestre ma anche da una canzone da cantare in cui tutti ci riconosciamo.

 

E così, accanto al rap, all' hip hop, alla trap, nei social hanno spopolato alcune canzoni che gli italiani considerano parte integrante della loro identità, tra Facebook, Twitter e Spotify hanno trovato ampio spazio Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Azzurro di Adriano Celentano, Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. E attorno al Primo Maggio anche Bella ciao , pur se nella versione di electro- dark di Najwa.

 

anna bando gemitaiz madman

Streaming Un nome solo, quattro lettere, palindromo, Anna: per i più giovani è stata ed è la colonna sonora ufficiale del lockdown, con la sua Bando , hit da oltre 22 milioni di stream, disco d' oro, dominatore per settimane su Spotify e nella classifica ufficiale della Fimi, tornata al primo posto di nuovo questa settimana con il remix dello stesso brano, realizzato con l' aiuto di Gemitaiz e di Madman. Una base in quattro quarti, pochi suoni elettronici, un rap serrato, un testo aperto a interpretazioni diverse, molto slang, poco senso e molto suono, con un flow che fila liscio come l' olio.

 

E poi il fatto, da record, che Anna (al secolo Anna Pepe, ligure) con i suoi sedici anni è l' artista più giovane mai arrivata al vertice della classifica dei singoli in Italia. Ma che il pezzo sia una buona colonna sonora di questo momento per i giovanissimi in ogni dove lo dicono le classifiche Viral di Spotify di Danimarca, Francia, Usa, Svizzera, Austria, Finlandia, Canada, Svezia e molti altri paesi. Per il resto nel mondo delle piattaforme streaming la top ten è sempre e solo rap e trap, con Mahmood e la sua Rapide , Fasma e Per sentirmi vivo , Ghali con Good Times e Boogieman , Nitro, Tha Supreme, Drefgold e ancora Marracash, Mr.Rain, Shiva, Gli unici non rap che hanno resistito sono stati i Pinguini Tattici Nucleari con la sanremese Ringo Starr e l' Elettra Lamborghini di Musica (il resto scompare) , la vincitrice di Amici, Gaia, e il brano "in diretta" di Achille Lauro, intitolato non a caso 16 marzo . Da poco sono arrivati anche Gazelle e Tommaso Paradiso.

anna bando 1

 

YouTube Sulla piattaforma video di Google, dove c' è un pubblico più ampio e variegato di quello giovanissimo dello streaming, le canzoni che sono state create in questo periodo di quarantena prolungata e collettiva hanno avuto sicuramente maggior fortuna, anche se per periodi brevi, facendo ottimi numeri. Sono andate bene la "instant song" di Elisa e Tommaso Paradiso Andrà tutto bene , e quella dei Nomadi con Paolo Belli, Fuori la paura , quella di Luca Barbarossa Non è inutile , la recentissima Grazie di Carl Brave, anche se il successo maggiore lo ha avuto Rinascerò rinascerai, la canzone per Bergamo di Facchinetti e D' Orazio dei Pooh ha totalizzato 14 milioni di visualizzazioni.

 

elodie 2

Ma sono state tantissime le performance, anche estemporanee, che gli artisti italiani hanno voluto regalare ai loro fan in questi giorni di clausura forzata. E alcuni hanno fatto anche di più che una performance casalinga, come Andrea Bocelli che ha cantato dal vivo dal Duomo di Milano, totalizzando ben 39 milioni di visualizzazioni.

 

E da poche ore è on line il video di Zucchero, che a Venezia, in una piazza San Marco deserta, ha interpretato la nuova canzone di Michael Stipe, No time for love like now , nella sua versione italiana, Amore adesso ! E su YouTube si riesce anche a ridere grazie a L' immunità di gregge di Checco Zalone, parodia che in pochi giorni ha accumulato due milioni e mezzo di visualizzazioni solo sul canale ufficiale del comico.

 

LEVANTE. 1

Le radio Due donne hanno dominato la programmazione radiofonica di questi due mesi appena trascorsi, entrambe con i brani che hanno presentato all' ultimo Sanremo, Elodie con la sua Andromeda e Levante con Tikibombom . Due esponenti di una musica, tra il mainstream e l' indie in cui si divideva il mondo della musica fino a ieri e quello di oggi in cui queste categorie hanno sempre meno senso.

 

Le radio si sono concentrate su Ringo Starr dei Pinguini, Viceversa di Francesco Gabbani, Fai rumore di Diodato. Della segregazione casalinga nella programmazione delle radio quasi non c' è traccia, le rotazioni hanno seguito sostanzialmente il loro corso normale, sostituendo nel corso delle settimane i singoli sanremesi con quelli che sono arrivati via via sul mercato, con una percentuali di brani internazionali più alta di quella che si ritrova nelle classifiche di streaming, con Lady Gaga e la sua Stupid love , The Weeknd con Blinding Lights e Dua Lipa con Physical.

elodie 1

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…