ragionier arturo de fanti bancario precario 2

LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI – GRANDIOSO, SE NON LO AVETE VISTO, IL VIDEO DI MAX BROOKS COL PADRE MEL SUL PERCHÉ I NOSTRI VECCHI VANNO CHIUSI E PROTETTI A CASA. STREPITOSO – PER LA SERATA PROPONGO “RAGIONIER ARTURO DE FANTI BANCARIO PRECARIO” CON PAOLO VILLAGGIO, CON IL RAGIONIER DE FANTI CHE VIVE ASSIEME ALL’EX MOGLIE CATHERINE SPAAK, ALL’AMANTE DI LEI E ALL’AMANTE SUA, LA PROSPEROSA ANNA MARIA RIZZOLI SEMPRE NUDA – VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

olga kurylenko 6idris elba e sabrina dhowre 1

Che vediamo oggi? Mah, intanto segnaliamo che sono positivi al Coronavirus, oltre a Tom Hanks, alla bellissima Olga Kurylenko, al musicista Detto Mariano, anche delle star come il gigante nero Idris Elba e Kristofer Hivju, il gigante rosso di “Game of Thrones”. Se si ammalano anche loro… Paul Schrader, che stava finendo di girare un film ora interrotto con Willem Dafoe, ha detto che se fosse stato per lui, vecchio e malato di asma, la morte sul set sarebbe stata una bella occasione.

tom hanks rita wilsonolga kurylenko 5

 

Ovviamente è stato trattato come un coglione. Grandioso invece, se non lo avete visto, il video di Max Brooks col padre Mel sul perché i nostri vecchi vanno chiusi e protetti a casa. Strepitoso. La buona notizia, diciamo…, è che in America hanno deciso di azzerare le finestre del mercato, per cui si potranno vedere film che erano ancora in sala due giorni fa, come “Invisible Man”, “The Hunt”, “Emma”, da venerdì al costo di 19,99 dollari per 48 ore di disponibilità. Non so se è un buon prezzo, ma credo che dovremo farlo anche noi. Magari a un prezzo minore.

tom hanks rita wilson CORONAVIRUS

 

il mercenarioolga kurylenko 15

Intanto, per noi chiusi in casa, segnalo un po’ di capolavori imperdibili in tv. Iniziamo alle 14, 15 su Rai Movie con “Il mercenario” di Sergio Corbucci con Franco Nero, Tony Musante e Giovanna Ralli bonissima. Capolavoro dello spaghetti western politico, scritto da Franco Solinas e Giorgio Arlorio per Gillo Pontecorvo, che non se la sentì di girarlo e se ne andò con la scusa più banale, “Non so come girare l’estrazione delle pistole”. Così il film passò nelle mani di Sergio Corbucci, meglio per noi, e Gillo Pontecorvo girò “Queimada”.

 

Corbucci lo fece riscrivere da Luciano Vincenzoni, dette il personaggio pensato per James Coburn, che era scappato dal progetto, a Franco Nero e il ruolo di Franco Nero a Tony Musante, appena arrivato dall’America. Per fortuna ci sono anche un meraviglioso Jack Palance come il cattivissimo Curly e Giovanna Ralli come rivoluzionaria. Per tutti i fan del genere, da Tarantino a Frayling a Cox, è un capolavoro. Io preferisco “Vamos a matar, companeros!”, ma siamo lì.

maciste alla corte del gran khan 1olga kurylenko 14

 

Se non lo avete visto (ma chi lo ha visto?) ci sarebbe alle 15, 16 su Cine 34, la rete degli ultracinefili, “Giuditta e Oloferne” di Fernando Cerchio con Massimo Girotti e Isabelle Corey. Davvero antico, ma se non conoscete la storia di Giuditta e Oloferne, qui riscritta addirittura da Damiano Damiani, è una buona occasione. Capolavoro western imperdibile alle 17 su Rete 4, tra un Del Debbio e una Palombelli, “Lo sperone nudo” di Anthony Mann con James Stewart, Janet Leigh, Robert Ryan e Ralph Meeker.

 

giuditta e oloferne 1giuditta e oloferne

Uno dei grandi western della mia infanzia, solo cinque personaggi che attraversano ogni tipo di avventure e arriveranno a un punto di scontro nel gran finalone fra le rocce che ancora oggi ricordo a memoria. I film di Anthony Mann con James Stewart sono tutti memorabili. Ma questo è forse il top. Alle 17, 45 su Rai Movie passano un bel Maciste di Riccardo Freda, “Maciste alla corte del Gran Khan” con Gordon Scott, Yoko Tani e Hélène Chanel. Lo dovevano girare davvero in Cina, ma non ci andarono mai. Yoko tani allora era una star, aveva fatto “Ombre rosse” di nicholas Ray, mentre l’adorabile Hélène Chanel si era appena lasciata con Ugo Tognazzi e non sapeva se tornare a Parigi o rimanere a Roma.

ragionier arturo de fanti bancario precario 2

 

Maciste se la vede con due tigri, una di pezza, tremenda, e una vera, che nella scena clou se la fece sotto dalla paura vedendo Gordon Scott, raccontava Freda. A proposito di tigri alle 19 in punto su Cine 34 passa “Il tigre” di Dino Risi con Vittorio Gassman, Ann Margret e Eleanor Parker, bellissima commedia risiana girata in inglese per il mercato internazionale. Controllate il labiale e capirete. Allora ci sembrò un gran film, oggi forse è un po’ superato. Gassman e Risi, raccontava Dino, si contesero la bella Ann-Margret appena arrivata in italia, molto sexy davvero. Vinse Dino. Ma lo diceva lui.

maciste alla corte del gran khan

 

ragionier arturo de fanti bancario precario 3

E’ preferibile al musicarello con Al Bano e Romina “Mezzanotte d’amore”, 19, 30 Rai Movie, diretto da Ettore Maria Fizzarotti. Ricordo però che nel musicarello ci sono anche Paolo Panelli, Nino Terzo e un Lino Banfi giovanissimo. Per la serata, propongo due capolavori comici di Luciano Salce su Cine 34, “Ragionier Arturo De Fanti bancario precario” con Paolo Villaggio alle 21, 10 e il meno visto “Ti ho sposato per allegria” con Monica Vitti alle 22, 52. Il primo è la versione salciana della comune post-77, con il ragionier De Fanti che vive assieme all’ex-moglie Catherine Spaak, all’amante di lei, il meraviglioso Gigi Reder, all’amante sua, la prosperosa Anna Maria Rizzoli sempre nuda, e alla cameriera più che disponibile Enrica Bonaccorti.

il mercenario 2

 

ragionier arturo de fanti bancario precario 1

Una meraviglia. Il secondo è una delle prime vere commedie di Monica Vitti, tratto dalla omonima commedia di Natalia Ginzburg, che è anche co-sceneggiatrice. Assieme alla Vitti ci sono Giorgio Albertazzi e la sempre presente nei film dei Cecchi Gori Maria Grazia Buccella. Per questa Gassman e Risi la chiamavano “Rieccola!”. Per chiudere degnamente la serata propongo “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, Rai Movie 22, 55, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Oggi ha davvero senso rivederlo

ti ho sposato per allegria 1ragionier arturo de fanti bancario precarioolga kurylenkoil mercenario 1

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…