benedetta porcaroli

“HA RAGIONE BARBARA ALBERTI: QUELLO DI OGGI È UN FEMMINISMO PIAGNONE, FATTO SOLO DI LAMENTI” – BENEDETTA PORCAROLI INTERPRETA LA MADONNA ULTRAFEMMINISTA NE "IL VANGELO SECONDO MARIA" (ISPIRATO AL ROMANZO DELLA ALBERTI) -  “NON VEDO NULLA DI EDIFICANTE NÉ DI COSTRUTTIVO IN QUESTO CONFLITTO ARMATO VERSO IL GENERE MASCHILE” – L’ATTRICE FA DI NUOVO COPPIA CON RICCARDO SCAMARCIO: I DUE SONO STATI BECCATI INSIEME A VEDERE ROMA-JUVE. L’ATTORE HA AMMESSO: “SIAMO MOLTO INNAMORATI…”

Cristina Siciliano per gazzettino.it - Estratti

scamarcio porcaroli

 

 

I due si sono concessi una seconda chance: sono stati legati per la prima volta dall’estate 2021 - dopo la scintilla scoccata sul set del film di Giuseppe Piccioni L’ombra del giorno, di cui sono entrambi protagonisti - fino all’autunno 2022. Dopo un periodo separati Riccardo e Benedetta sono tornati insieme e oggi, la loro storia d'amore procede a gonfie vele.

 

(...)

riccardo scamarcio benedetta porcaroli

Riccardo Scamarcio è stato ospite nel salotto di Giulia Santerini, durante la puntata di Metropoli Extra, per la promozione del film "Sei fratelli". «Sei innamorato?», ha chiesto la giornalista all'attore. Con un «sì» secco ha risposto l'attore. A quel punto, la giornalista ha chiesto altre informazioni. «Si può sapere di chi?» E Riccardo Scamarcio infastidito ha risposto: «Perché mi stai facendo questa domanda? Dovresti saperlo già. Lo sanno tutti tranne te, quindi non rispondo. Lei si chiama Benedetta, dai su».

 

barbara alberti

La giornalista ha così replicato: «Io però della notizia ho bisogno». «Cosa vuole? Il certificato di matrimonio? No, non siamo sposati», ha incalzato con tono polemico l'attore. «Però siete innamorati?», ha così chiesto la giornalista. E lui: «Sì molto innamorati». «Benedetta di nome e di fatto», ha concluso con ironia Riccardo Scamarcio.

 

 

BENEDETTA PORCAROLI

Francesca D'Angelo per "la Stampa"

 

benedetta porcaroli

La lotta per la parità di genere? Guarda al passato – quello sessantottino, rivoluzionario, targato Barbara Alberti – e al futuro («perché ho comunque molta fede nel genere umano»), ma salta quasi a piè pari il presente. Così come sono, le rivendicazioni femministe non entusiasmano Benedetta Porcaroli: tra derive «piagnone» e messa al bando del genere maschile, secondo l'attrice si starebbero perdendo di vista le reali priorità. Quelle che invece ha ritrovato nella Madonna ultrafemminista che interpreta in Il vangelo secondo Maria, nelle sale dal 23 maggio distribuito da Vision Distribution.

benedetta porcaroli vangelo secondo maria

 

Nella pellicola, ispirata al celebre romanzo di Barbara Alberti pubblicato negli Anni '70 (Rizzoli), Dio ingravida Maria (Porcaroli) contro la sua volontà e questa si ribella, rivendicando il proprio diritto alla conoscenza e alla libertà di azione. Al centro c'è il tema della predestinazione e una giovane donna che sfida tutti, Dio compreso, nel suo atto di ribellione in nome della libertà di azione e di conoscenza.

 

Una sorta di folgorazione sulla via di Damasco del femminismo?

«Per me il femminismo ha il volto di Barbara Alberti: lei è un soldato scelto su questo argomento e non posso che averla a modello. Ha ragione quando sostiene che quello di oggi è un femminismo piagnone, fatto solo di lamenti. Si è innescato un dibattito alla maschi contro femmine dal quale mi dissocio completamente: non vedo nulla di edificante né di costruttivo in questo conflitto armato verso il genere maschile».

 

riccardo scamarcio benedetta porcaroli

Cosa cambierebbe?

«Inizierei dalla parola stessa: femminismo. È un termine che fa pensare a una battaglia che coinvolge solo le donne, invece è una sfida culturale che interpella tutti quanti: donne, padri, mariti, fratelli, amici. Bisogna collaborare e ripartire da zero: non c'è altra via anche perché siamo ormai arrivati a un binario morto, dove le donne continuano a morire in un clima generale di guerra».

 

(...)

 

Pensavo dicesse il diritto all'aborto.

«Ah, be', per me è come la Costituzione italiana: non devono azzardarsi a toccarlo. Senza il diritto all'aborto, la donna è finita. 

 

barbara alberti foto di bacco

(...)

 

Cosa ne pensa della puntata di Porta a porta dove a parlare di aborto erano solo maschi?

«Non voglio diventare coercitiva. Gli uomini possono fare tutti i banchetti che vogliono, quel che conta è che la decisione iniziale e finale sull'interruzione della gravidanza resti della donna. Non si tratta di discriminare il partner ma c'è una differenza oggettiva, fisica, tra di noi: la donna porta in pancia suo figlio. Con lui ha un rapporto viscerale e ancestrale. La relazione tra padre e figlio si costruisce invece nel tempo: è un'altra cosa».

 

Nel film la Madonna maledice di essere nata donna. A lei è mai capitato?

benedetta porcaroli foto di bacco (1)

«No, mai. Donne e uomini sono diversi ed è bello così. Non è un fatto discriminatorio. A me piace essere donna».

 

Discriminazioni ne ha mai subite?

«Per il fatto di essere femmina, no. O magari sì, ma chi se ne frega, io ho tirato dritto. Semmai quello che mi pesa di più è l'atteggiamento di sufficienza che sul set si respira spesso verso noi giovani. In America è diverso: nessuno ti guarda il passaporto per capire se puoi parlare o meno. Lì vedono i giovani come una risorsa e la sfruttano al meglio. Qui in Italia invece siamo considerati poco».

 

(...)

BENEDETTA PORCAROLI

È credente?

«Mi definisco molto spirituale ma non pratico nessuna religione. Riconosco che la religione cattolica è la più interessante, nonostante tutte le sue contraddizioni, ma trovo anche affinità con il buddismo. Credo nell'Energia, nel mito, nei simboli. Non so se credo in Dio inteso come un omone che sta lì e ci guarda dall'alto. Sicuramente però mi fa paura l'idea di morire: non riesco a pensare che a un certo punto finisca tutto e io resterò lì, chiusa in una tomba o cremata, per sempre. Ho bisogno di pensare che ci sia una terza via: non può finire così».

benedetta porcaroli foto di bacco (2)benedetta porcaroli 8porcaroli scamarcioBENEDETTA PORCAROLIporcaroli scamarcio 5benedetta porcaroli foto di bacco (3)benedetta porcaroli foto di bacco (2)benedetta porcaroli foto di bacco (1)riccardo scamarcio benedetta porcaroliscamarcio porcaroli tottibenedetta porcaroli tutte le mie notti benedetta porcaroli tutte le mie notti

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO