DUKAN MESSO A DIETA -,IL DIETOLOGO INVENTORE DELLA COSIDDETTA “DIETA DEI MIRACOLI” RADIATO DALL’ORDINE DEI MEDICI DI PARIGI - UN PROVVEDIMENTO CHE HA CHIESTO LUI STESSO PER NON AVERE IL FIATO SUL COLLO DEI COLLEGHI MA CHE È STATO PRESO BEN VOLENTIERI - PIÙ CHE UNA DIETA, QUELLA DI DUKAN È UNA SPECIE DI SETTA DI PERSONE FISSATE CON LA PERDITA DI PESO - IL METODO IPERPROTEICO DI DUKAN PROVOCA IL DISGUSTO DEL CIBO, E PUÒ CAUSARE DANNI SERI AI RENI…

Maria Corbi per "La Stampa"

Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei medici di Parigi per aver violato il codice deontologico. Una notizia che da Le Monde fa il giro del mondo gettando nello sconforto i milioni di adepti della sua dieta iperproteica che promette e mantiene miracoli. Famosa per aver reso sottile come un fuscello Kate Middleton il giorno delle nozze. E non importa se è stato proprio lui a chiedere il provvedimento per essere libero di fare le sue politiche di marketing senza il fiato sul collo dei colleghi. La dieta di Kate, o dei miracoli, così è chiamata anche la Dukan non impone limiti quantitativi di cibo ma solo qualitativi. D'altronde non è difficile perdere peso se si eliminano grassi e carboidrati.

Ma il sistema Dukan non è solo questo. Perché basta comprarsi un libro, iscriversi al sito Internet per sentirsi parte di una comunità internazionale decisa a tutto pur di perdere peso. E poco importa se gli specialisti si sgolano a dire che quella dieta iperproteica è dannosa, può provocare danni seri ai reni, al fegato, sballare il metabolismo. I forzati della linea se ne fregano e così anche Dukan che invece di fare un passetto indietro è andato dritto come un caterpillar proponendo anche di abbassare i voti agli studenti che non dimagriscono. Con la sua dieta ovvio. Comunque la radiazione non interrompe alcune procedure disciplinari iniziate contro il dietologo, anche se ormai serviranno a poco.

Dukan certo non era molto popolare tra i suoi colleghi, in Francia ma anche in Italia. «Pierre Dukan ha meritato la radiazione e la sua dieta va prescritta con cautela», è il commento del professor Michele Carruba, direttore del Centro di studio sull'obesità dell'Università di Milano. «Dukan usava un approccio con una dieta iperproteica che fa perdere peso perché produce un accumulo di corpi chetonici, e questo provoca nausea e riduce l'appetito. Le persone a questo punto non mangiano perché hanno disgusto del cibo, inoltre i corpi chetonici sono dannosi per i reni e alla lunga possono procurare danni reali».

Nuvoloni neri si addensano quindi anche sui fan del sondino naso-gastrico. Per il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Roberto Lala, «anche da noi, in Italia, servirebbe lo stesso pugno duro. Ormai di diete si parla ovunque: in radio, in tv, sui giornali, attraverso spot pubblicitari a costi bassissimi. E tutti dicono di tutto. Invece si dovrebbe prestare molta attenzione a chi dice cosa». Insomma la radiazione di Dukan sembra mettere un punto alle diete da salotti tv. Fino al prossimo talk show.

 

pierre dukandieta dieta Pierre Dukan dieta dukan libro v dmar

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…