RAI TRASH – CHISSA’ SE UN GIORNO VERREMO A SAPERE QUALE COMPENSO ERA STATO PATTUITO PER LA (MANCATA) DIRETTA DEL MATRIMONIO DI VALERIA MARINI…

1- ANZALDI (PD), CHIARIRE VICENDA MATRIMONIO VALERIA MARINI
(Adnkronos) - "Alla luce delle notizie che parlano addirittura dell'avvio di cause legali, la Rai chiarisca al piu' presto in maniera trasparente e definitiva la vicenda che riguarda la trasmissione su Raiuno del matrimonio di Valeria Marini".

E' quanto chiede il deputato del Pd, Michele Anzaldi. "Secondo quanto riportato dagli organi di informazione, tra cui il sito Dagospia - spiega Anzaldi - la pagina decisamente poco edificante del matrimonio di Valeria Marini sta assumendo i contorni di un vero e proprio giallo e appare sempre meno una semplice svista. A quanto pare, dietro a quella trasmissione ci sarebbero state trattative ai livelli piu' alti del servizio pubblico con tanto di contrattazione di una non meglio specificata esclusiva. Ora si parla anche di denunce e sospensioni".

"Se qualche dirigente Rai ha veramente negoziato con la showgirl - aggiunge Anzaldi - andando in concorrenza con i magazine scandalistici e di gossip, saremmo di fronte non a un semplice episodio ma ad una precisa politica aziendale che appare poco in linea con il servizio pubblico. Andrebbe verificato, tra l'altro, se la trasmissione ha avuto costi aggiuntivi per Raiuno e quali, trattandosi eventualmente di soldi anche dei contribuenti. La direzione generale faccia definitivamente chiarezza e valuti se tutta la vicenda non possa rappresentare un danno per i dipendenti e l'immagine della Rai".

2-DIRETTA SULLE NOZZE DI VALERIA MARINI, IL VICE DI RAIUNO RISCHIA IL POSTO
Giovanna Cavalli per Corriere.it

Quella diretta nuziale su Valeria Marini sposa di maggio, celebrata domenica scorsa su Raiuno, a Domenica In, non ha affatto intenerito gli animi dei piani alti di viale Mazzini. Che da subito avevano fatto trapelare da lassù il proprio disappunto per quell'insolita forma di servizio pubblico ai fiori d'arancio.

Dopo un matrimonio adesso infatti già si parla di divorzio. Tra l'azienda e il vicedirettore di Raiuno, Daniel Toaff, responsabile della programmazione pomeridiana della rete e quindi anche di quel reportage dagli scalini dell'Ara Coeli, trasmesso nello spazio di Lorella Cuccarini, che a molti è sembrato inopportuno, interminabile e pure un po' cafone.

I primi a protestare sono stati alcuni consiglieri della Rai, ma decisiva è stata l'irritazione del direttore generale Luigi Gubitosi che avrebbe deciso di rimuovere il funzionario a tutta velocità. Intanto mettendolo in ferie. E poi provvedendo ad accompagnarlo entro un mese alla pensione. Toaff, che ha 64 anni, e lavora in Rai dal 1976, in teoria potrebbe rientrare infatti nella lista dei 600 dipendenti che verranno incentivati ad andare a casa entro fine giugno. L'interim verrebbe affidato a Maria Pia Ammirati, uno degli altri vice di Giancarlo Leone.

Non è stato tanto l'episodio, peraltro increscioso, della bestemmia che è scappata ad un operatore nel bel mezzo delle riprese, a fare chiedere alla Rai l'immediata «separazione» dal suo alto funzionario, quanto proprio l'idea di concedere tutto quello spazio - una quarantina di minuti pause comprese - ad un evento non proprio di prima scelta (costretti ad accontentarsi degli scampoli, visto che l'esclusiva se l'era aggiudicata il settimanale Chi ).

E soprattutto non in linea con l'immagine e il target di Raiuno, che per lo stesso motivo, è noto, ha deciso di chiudere bruscamente anche la longeva collaborazione con Miss Italia, cancellata dai palinsesti, senza preavviso, dopo 25 anni.

Ma, a chiedere lumi qui e là, non sono pochi, in azienda, a sospettare che l'allontanamento di Toaff, che da venti anni e più si occupa della Vita in Diretta (va detto, con ottimi risultati di ascolto) ed è vicedirettore della prima rete dal 2009, sia stato deciso per liberare una posizione chiave. E che quello del matrimonio che non s'aveva da trasmettere sia un pretesto per recuperare una casella che può tornare comoda, specie di questi tempi.

E si fa notare che il servizio in questione, non dissimile da tanti altri passati senza scandali, è durato 13 minuti netti, preceduto da un lungo dibattito sui problemi dei pensionati nello spazio di Massimo Giletti, e incastonato in un capitolo più ampio sulle nozze d'oro e d'argento. Una scaletta che sarebbe stata approvata senza contestazioni.

Pare che oggi, massimo domani, a Daniel Toaff (figlio dell'ex Rabbino Capo di Roma Elio Toaff), che fino a ieri era regolarmente nel suo ufficio di via Teulada, verrà recapitata la lettera con cui la Rai lo mette in ferie. Chi lo conosce, anticipa che non mollerà senza lottare, convinto di essere stato trattato ingiustamente da un'azienda a cui ha dato tanto. E, come si dice a Roma, di essere stato «messo in mezzo» per ben altri calcoli.

 

valeria marini giovanni cottone x VALERIA MARINI SPOSA ACCOMPAGNATA DAL PADRE VALERIA MARINI ACCOMPAGNATA DAL PADRE GIOVANNI COTTONE VALERIA MARINI Giancarlo Leone DANIELE TOAFF

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...