ETERE O CATETERE? - RAIUNO, RAITRE, RETE4 E LA7 HANNO IL PRIMATO DI ASCOLTI TRA GLI OVER 65, RAIDUE NEL SEGMENTO 55-64 ANNI - DAL PANNOLONE, SI SALVANO CANALE5 E ITALIA1 (15-34 ANNI)

Maurizio Caverzan per “il Giornale”

 

1 - ECCO RETE PER RETE I RECORD DELLA TV GERIATRICA

Si salvano Canale 5 e Italia Uno, ma per le altre reti generaliste il picco di ascolti si trova tra gli anziani. La domanda era la seguente: in quale fascia d'età ogni rete conquista il suo maggior ascolto? Il calcolo riguarda le 24 ore nel 2015 fino al 14 febbraio, compresa la settimana sanremese.

 

RaiRai

Dunque: Raiuno raggiunge il suo primato del 28 per cento nella fascia over 65 anni; Canale 5 tocca il 17,2 in quella tra 15 e 34 anni, idem Italia Uno, che in quel segmento raggiunge il 10,6 per cento. Raitre arriva al 10,2 per cento tra coloro che hanno più di 65 anni, mentre Raidue conquista l'8,4 nel segmento 55-64 anni. Infine, sia Retequattro che La7 conquistano i loro record tra gli over 65, rispettivamente con il 6,8 e il 4,4 per cento. Il processo d'invecchiamento del pubblico appare sempre più difficile da contrastare.

 

2 - UNA PIATTAFORMA RAY PER I GIOVANI

charlize theron carlo conticharlize theron carlo conti

Ci stanno provando in Rai, dove da pochi giorni è in rete la nuova piattaforma multimediale. Si chiama Ray, esattamente www.ray.rai.it ed è, finalmente, il tentativo della tv pubblica di agganciare i giovani. Cavallo di Troia dell'operazione sono le fiction, da Braccialetti rossi a Un posto al sole, con possibilità di relazionarsi in modo interattivo con le molte offerte: serie originali per il web, streaming dai set, giochi, social network eccetera, allo scopo di creare una community creativa.

 

Responsabile della piattaforma è Valerio Zingarelli. Per il lancio, Ray ha mostrato in anteprima dieci minuti della seconda stagione di Braccialetti rossi. Dicono che Carlo Degli Esposti, produttore della serie con Palomar, non saltasse di gioia.

conchita wurst carlo conti 1conchita wurst carlo conti 1

 

3 - SANREMO, MERIDIANO DI... MEZZA ITALIA

A proposito del Festival di Sanremo, più che «la noia» è stata la «normalità» ad aver fatto ascolti (Conti a La Stampa: «Ho tagliato tutti gli estremi, e ho preso il centro, il cuore della popolarità. Non sono andato sulle nicchie, sulle minoranze di gusto, quelle le ho proprio escluse». Già: Conchita Wurst a parte).

 

Sul Corriere della Sera Pierluigi Battista ha scritto che «Sanremo è il meridiano d'Italia» perché stabilisce «un orario televisivo uguale per tutti». Vero. La media di share del 48,6 per cento è la più alta dal 2006. Ma c'è sempre un 51,4 che ha un meridiano diverso e non si fa scalfire dal rito collettivo.

BASTIANICH BASTIANICH

 

4 - L'UBIQUO BASTIANICH

Miracoli di Sanremo e della differita. Mercoledì scorso, Joe Bastianich era sul palco dell'Ariston a canticchiare Quando quando quando di Tony Renis proprio quando Sky Uno trasmetteva il suo nuovo talent cooking: Bastianich: Restaurant startup

JOE BASTIANICH JOE BASTIANICH

Ultimi Dagoreport

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...