RASSEGNA INTERNAZIONALE - ASSANGE ALL’ASSALTO! WIKILEAKS MINACCIA DI PUBBLICARE UNA VALANGA DI CABLOGRAMMI ZEPPI DI DATI SENSIBILI, E LANCIA UN SONDAGGIO TRA I FAN - LIBIA, “ELEZIONI ENTRO 20 MESI” - GIAPPONE: PRESENTATO NUOVO GOVERNO - UN LIBRO SHOCK RIVELA: EVITA PERÒN “SI APPROPRIÒ DEI TESORI NAZISTI RUBATI AGLI EBREI” (CE N'È ANCHE PER ALLENDE) - LA CINA CENSURA AI WEIWEI SU “NEWSWEEK” - L’ALLARME DEGLI SCIENZIATI: TROPPA MONNEZZA NELLO SPAZIO…

Dagoreport

1 - LE MONDE
WIKILEAKS LANCIA UN SONDAGGIO TRA I FAN: "DOBBIAMO PUBBLICARE I CABLOGRAMMI ZEPPI DI DATI SENSIBILI?"
http://bit.ly/oIMJ3Q

Wikileaks medita di diffondere sul web la totalità dei cablogrammi in suo possesso in versione integrale. Ovvero con i nominativi delle fonti riservate dei diplomatici americani. Per ora è solo un'idea e il sito di Julian Assange, prima di metterla in pratica, ha deciso di sondare gli umori dei suoi sostenitori, lanciando un sondaggio su Twitter.

I risultati nelle prime ore avrebbero visto vincere in maniera schiacciante (il rapporto sarebbe di 100 a 1) i favorevoli alla pubblicazione. Gli Usa hanno preso molto sul serio la minaccia di Wikileaks, definendo "irresponsabile, sconsiderato e pericoloso" l'atteggiamento della creatura web di Julian Assange.

Mercoledì scorso il sito ha messo online un misterioso file criptato, avvisando circa "un importante annuncio" che verrà fatto a breve. La chiave per accedere al documento sarà diffusa "al momento opportuno", ha aggiunto il sito che ha anche avviato un'azione legale contro un giornalista del quotidiano inglese "The Guardian", Il reporter è accusato di essere il responsabile della diffusione dei file zeppi di dati sensibili avvenuta qualche giorno fa. "The Guardian" smentisce.

2 - BBC
ALLARME SPAZZATURA SPAZIALE: TROPPI RIFIUTI IN ORBITA INTORNO ALLA TERRA
http://bbc.in/qqH474

Un gruppo di scienziati americani ha messo in guardia la Nasa dal pericolo derivante dalla cosiddetta spazzatura spaziale, ovvero tutti quei detriti di origine umana costituiti da frammenti di satelliti, scaglie di vernici, polveri, materiale espulso dai motori dei razzi etc.

La quantità di rifiuti che orbita intorno alla terra ha raggiunto il livello limite e rappresenta un rischio reale di incidenti per le missioni spaziali. I ricercatori chiedono una regolamentazione internazionale in materia e maggiori studi circa la possibilità di lanciare nello spazio grandi reti magnetiche o ombrelli giganti in grado di combattere il fenomeno.

GIAPPONE: IL NUOVO PREMIER NODA SVELA LA SUA SQUADRA DI GOVERNO
http://bbc.in/pAO63j

Il nuovo premier del Giappone Yoshihiko Noda ha presentato la sua squadra dio governo. Il nuovo esecutivo dovrà farsi carico della ricostruzione del paese devastato dal terremoto dell'11 marzo scorso e far di tutto per stimolare la crescita dell'economia al momento in recessione. Al ministero delle Finanze è stato nominato Jun Azumi, a quello del Commercio Yoshio Hachiro.

3 - THE GUARDIAN
EVITA PERÃ’N "SI APPROPRIÃ’ DEI TESORI NAZISTI SOTTRATTI AL POPOLO EBREO"
http://tgr.ph/r88dUk

Eva Peròn "si appropriò dei tesori nazisti sottratti alle famiglie ebree uccise nei campi di concentramento". La scioccante rivelazione è contenuta nel libro intitolato "Guida politicamente scorretta all'America Latina", un volume che si propone di fare luce su una serie di vicende controverse che riguardano alcune delle figure di sinistra di spicco nella storia del continente.

Stando a quanto riportato nel libro "ci sono sospetti che tra le ricchezze di Eva Peron, ci fossero pezzi del bottino nazista, il quale proveniva dalle ricche famiglie di ebrei uccisi nei campi di concentramento". Juan Peron, il presidente argentino di cui Eva era la moglie, aiutò molti nazisti a fuggire dall'Europa dopo la Grande Guerra, inclusi Eichmann e Mengele.

Tra i bersagli del libro anche l'eroe delle guerre per l'indipendenza dell'America Latina Simon Bolivar (di lui si dice che avesse paura che i neri e gli indiani autoctoni prendessero il potere) e il presidente cileno Salvador Allende (che avrebbe preso in considerazione la politica di sterilizzazione di ispirazione nazista).

4 - LE FIGARO
LIBIA, L'ANNUNCIO DEI RIBELLI: ELEZIONI ENTRO 20 MESI
http://bit.ly/r2Y83T

Assemblea costituente entro otto mesi ed elezioni presidenziali e legislative entro venti mesi. È l'annuncio fatto oggi dal Consiglio nazionale di transizione che rappresenta i ribelli libici. Intanto Gheddafi è tornato a parlare tramite un messaggio audio, ribadendo che non si arrenderà mai e invitando i suoi sostenitori a continuare a combattere contro gli stranieri desiderosi di mettere le mani sul petrolio del paese.

5 - THE TELEGRAPH
LA CINA CENSURA L'INTERVISTA SCOMODA DI AI WEI WEI A "NEWSWEEK"
http://tgr.ph/q4b9bY

La censura cinese contro "Newsweek". Il settimanale americano è finito nel mirino del regime popolare per aver pubblicato un'intervista all'artista dissidente Ai Wei Wei considerata evidentemente troppo scomoda per essere letta dai cittadini cinesi. I censori hanno cercato di impedire la diffusione dell'articolo strappando dal giornale le pagine che lo contenevano, prima che finisse in edicola.

L'intervista, nel numero di questa settimana, è incentrata sugli 81 terribili giorni di prigionia in Cina vissuti dall'artista. Tra le varie cose, Ai Wei Wei attacca l'opacità del sistema giudiziario cinese. Il tentativo di impedire la diffusione dell'articolo, tuttavia, non ha avuto successo. Il testo è infatti rimasto disponibile online, in lingua inglese.

 

JULIAN ASSANGEGUARDIAN MONNEZZA SPAZIALEborsa giapponeperon stylet eva peron 3IL CAPO DEL CONSIGLIO LIBICO DI TRANSIZIONE MUSTAFA ABDEL JALIL AI WEIWEI DOPO LA SCARCERAZIONE

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...