LA RICONOSCETE? QUESTO RAGAZZO IN REALTÀ È UNA DELLE CANTANTI PIÙ FAMOSE DEL MONDO, E NEL VIDEO DELLA SUA NUOVA CANZONE, “THE MAN”, IMMAGINA COME SAREBBE PIÙ ACCOMODANTE LA PERCEZIONE DEI MEDIA SE LEI FOSSE NATA CON L’ALTRO SESSO – IN BARBA E ABITI DA YUPPIE DI WALL STREET È IRRICONOSCIBILE, MA SE GUARDATE BENE… - VIDEO
Renato Franco per www.corriere.it
Un inno femminista in cui Taylor Swift immagina come sarebbe più accomodante la percezione dei media se lei fosse nata nel corpo di un uomo: nel video del suo nuovo singolo — The Man — la cantante mette in scena tutti gli stereotipi di una mascolinità tossica. Irriconoscibile con la barba e in abiti da business man di Wall Street, Taylor Swift interpreta il ruolo di un uomo insopportabile che accumula tuttavia continui successi personali e professionali.
Arrogante e prepotente, non si pone il problema di fumare il sigaro in metropolitana; sul suo yacht è circondato da un harem di bellissime ragazze in bikini; riesce pure a farsi nominare «padre dell’anno», ma anche questa è solo apparenza perché la sera va negli strip club a bere vodka e scommettere dollari. Il finale è scontato come le vite di molti super-ricchi: ormai vecchio si sposa con una simil-Barbie che sfoggia un diamante grosso come una noce.
Guadagna oltre 500mila dollari al giorno
The Man è tratto dall’ultimo album (Lover) della popstar che a soli 30 anni è tra le artiste più pagate del mondo: nell’ultimo anno ha guadagnato 185 milioni di dollari, pari a oltre 500mila dollari al giorno. Il suo messaggio è chiaro: dà voce a tutte le donne che nella vita lavorano e faticano il doppio per poter raggiungere gli stessi risultati ottenuti dagli uomini, ma che nello stesso tampo vengono accusate di essere troppo fredde, manipolatrici o giudicate in ogni aspetto, da quello estetico a quello caratteriale.
«Sono stanca di correre così veloce / mi chiedo se potrei arrivarci più velocemente se fossi un uomo» canta Taylor Swift che non sta a sentire i consigli che le danno. Nel documentario di Netflix Miss Americana aveva spiegato infatti che le era stato spesso suggerito di stare alla larga dalle questioni politiche, per evitare reazioni negative.
taylor swift the man 5taylor swift madrina scelta da anna wintour per la cover di maggio tra le poche in abito corto texture coccodrillo in micro paillettes by louis vuittonTAYLOR SWIFT MELA APPLEtaylor swifttaylor swifttom lenk come taylor swifttaylor swift 5taylor swift the man 1