ricordando gianni boncompagni

RICORDANDO GIANNI - IL SALUTO DI CHI LO HA AMATO, DA ARBORE A FIORELLO, E POI CECCHETTO, COSTANZO, D'URSO, BAUDO, MARA VENIER, GENTILONI, FAZIO, ALBA PARIETTI, GENE GNOCCHI, ANZALDI, RUFFINI E FABRIZIO FRIZZI - AMBRA: ''GRAZIE DA UNA RAGAZZINA NORMALE CRESCIUTA CON IL CORAGGIO DI ESSERE DIVERSA DA TUTTO'' - CLAUDIA GERINI: ''SEI STATO IMPORTANTE PER ME. QUANTI RICORDI E QUANTE RISATE''

 

Boncompagni: Arbore, un'amicizia provvidenziale

ricordando gianni boncompagni  6ricordando gianni boncompagni 6

 (ANSA) - "La nostra amicizia è nata quando avevamo all'incirca 25 anni. Un'amicizia non conclusa ora che eravamo più vicini agli Ottanta che ai Settanta, come diceva sempre lui con il suo straordinario spirito toscano. Per me è stata un'amicizia provvidenziale, spero lo sia stato anche per lui". Renzo Arbore ricorda così Gianni Boncompagni, morto oggi a 84 anni.

 

"Ci conoscemmo ai tempi di quando frequentavamo il corso di maestro programmatore, eravamo compagni di banco", ricorda ancora Abore, che con Boncompagni ha rivoluzionato la storia della radio e della tv in Italia. "Aveva una visione moderna della vita, un senso d'umorismo all'avanguardia. Una visione che lo ha portato a rivoluzionare la radio e la tv. Spero di essergli stato utile con il mio atteggiamento più riflessivo e romantico, ma altrettanto teso a rivoluzionare la radio e la tv".

 

Fiorello, noi nati con la radio gli siamo grati

ricordando gianni boncompagni  5ricordando gianni boncompagni 5

 (ANSA) - "Tutti noi che siamo nati con la radio dobbiamo qualcosa a Gianni Boncompagni. L'ironia lo ha accompagnato fino agli ultimi giorni del suo cammino. Grazie, grazie di tutto Gianni... W la Radio!": così Rosario Fiorello, interpellato dall'ANSA, ricorda il maestro Gianni Boncompagni. Ai tempi della trasmissione cult Viva Radio2, condotta con Marco Baldini e considerata da molti erede della mitica Alto gradimento, "ci stimava e ci seguiva con affetto - racconta Fiorello - ma ci ricordava, sempre sorridendo sornione, che eravamo secondi". Tra i tratti del carattere di Boncompagni, lo showman cita "il suo amabile cinismo". Colpito dalla notizia della sua scomparsa, Fiorello manda "un abbraccio alla sua famiglia e a Renzo Arbore".

ricordando gianni boncompagni  4ricordando gianni boncompagni 4

 

Cecchetto, ciao papà e maestro di tutti noi

(ANSA) - Si moltiplicano sui social i messaggi di addio a Gianni Boncompagni. "Ciao Gianni, "papà" e maestro di tutti quanti noi", ha scritto su Twitter Claudio Cecchetto. E Simona Ventura: "E' morto oggi non solo un Maestro, ma un vero e proprio genio della televisione. Addio #gianniboncompagni, buon viaggio".

 

Ambra, con te coraggio essere diversa da tutto

 (ANSA) - "Se n'è andato il giorno di Pasqua... è stato un genio anche nel salutarci. Grazie da una ragazzina normale che tu hai fatto in modo che crescesse con il coraggio di essere diversa da tutto, nel bene e nel male. Sei ovunque".

 

ricordando gianni boncompagni  3ricordando gianni boncompagni 3

Costanzo, uomo di grande intelligenza e ironia

 (ANSA) - "Nel ricordo di Gianni Boncompagni, penso agli anni trascorsi insieme lavorando in radio, alla sua intelligenza e alla sua ironia". E' l'omaggio di Maurizio Costanzo all'autore e conduttore scomparso oggi a 84 anni.

 

Baudo, ha segnato la storia di radio e tv

 (ANSA) - "Gianni Boncompagni è stato un pilastro, ha segnato la storia della radio e della tv", dice affranto Pippo Baudo apprendendo la notizia della scomparsa di "un grande amico. Con ironia e creatività ha rivoluzionato la radio con Renzo Arbore, con Alto gradimento che era una trasmissione modernissima. Penso ai tanti personaggi che ha inventato. Poi, quando si è dato alla tv - ricorda Baudo - ha portato la sua cifra anche sul piccolo schermo.

ricordando gianni boncompagni  2ricordando gianni boncompagni 2

 

E' stato un grande scenografo, un eccezionale regista, un abile creatore di effetti. E non dimentichiamo che ha scritto anche tante nelle canzoni". Boncompagni, sottolinea ancora Baudo, "è stato un talento multiforme, sempre spiritoso, ironico e autoironico. Negli ultimi tempi aveva scoperto il fascino della musica classica, aveva una discografia ricchissima, ascoltava von Karajan seguendolo su uno schermo gigante. La tv di oggi non gli interessava più, non la guardava, non era nelle sue corde".

 

 

Gentiloni, ha rivoluzionato schemi tv

ricordando gianni boncompagni  1ricordando gianni boncompagni 1

 (ANSA) - Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni esprime il suo cordoglio ai familiari di Gianni Boncompagni, "un artista che ha rivoluzionato, con garbo e ironia, gli schemi dello spettacolo, della televisione e della radio italiana".

 

Fazio, ci mancheranno l'intelligenza e l'ironia

 (ANSA) - "L'intelligenza, l'allegria e l'ironia di Gianni Boncompagni, ci mancheranno tantissimo...". E' l'omaggio di Fabio Fazio, in un tweet, al grande innovatore di radio e tv scomparso oggi.

 

Anzaldi, oggi più che mai servirebbe alla Rai

 (ANSA) - "Pochi come Gianni Boncompagni hanno segnato la storia della radio e della televisione in Italia. Oggi ci lascia un inventore geniale e prolifico di trasmissioni e di format di successo". Lo scrive su Facebook Michele Anzaldi, deputato del Pd. "Straordinario scopritore di talenti, grande interprete della società e dei suoi cambiamenti, Boncompagni ha inventato i primi veri programmi "a colori" della TV italiana riuscendo sempre, anche in seguito, ad innovarne linguaggio e contenuti.

 

Da "Alto Gradimento" a" Non è la Rai", seppe sperimentare con grandissimo successo di critica e di ascolti, senza mai cedere al trash o, peggio, alla volgarità. Dal '91 al '94 con la trasmissione dal titolo emblematico "Non è La Rai" inventò un format che era un misto tra talent ed intrattenimento. Un successo unico! Una televisione fatta da ragazzi per i ragazzi. Una trasmissione che anche dal titolo rimarcava la diversità, ieri come oggi, dalla Rai servizio Pubblico e dalle neonate tv commerciali. Un uomo discreto che interrogato diceva con pacatezza sempre cose che lasciavano riflettere.

 

ricordando gianni boncompagni  7ricordando gianni boncompagni 7

Una professionalità che, oggi più che mai, servirebbe ad una RAI nuovamente in bianco e nero, per cercare di raggiungere la Tv a colori oggi rappresentata da Sky. con i suoi "X Factor", "Master Chef", "Italian's got talent", Sky arte ed altri. Oggi la Rai con le sue Teche potrebbe fare una commemorazione spettacolare, una vera e propria video lezione di storia della comunicazione e segnare la differenza tra chi ha la memoria, gli archivi e la cultura. Avrà sensibilità e cultura per farlo?", conclude Anzaldi.

 

 

Gene Gnocchi‏ @GnocchiGene  13 h13 ore fa

Altro

 Ciao Gianni, molte idee e pochissimo confuse #Boncompagni

 

 

Fabrizio Frizzi‏ @FabrizFrizzi  14 h14 ore fa

Altro

 #Boncompagni Caro Gianni,

non ci foste stati tu e il tuo grande amico Renzo, io avrei avuto un'altra vita.

Grazie per avermi illuminato.

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …