![rihanna](/img/patch/06-2017/rihanna-905299_600_q50.webp)
RIHANNA TUTTA PANZA - ‘’HA INGHIOTTITO UNA CAMERA D'ARIA’’, “HA ABUSATO DEL SERVIZIO IN CAMERA”, “SEMBRA INCINTA”: I MASCHIETTI FANNO GLI STRONZI E LE DONNE INSORGONO - “BENEDETTE CURVE”, “SEI PIÙ BELLA DI PRIMA”, “VIVI COME VUOI”, “DOPO ESSERE INGRASSATA, AVEVO PERSO FIDUCIA IN ME STESSA. ADESSO GRAZIE A TE, MI RIVEDO SEXY” - VIDEO
Daniela Monti per Corriere.it
«#Thickanna is a movement, #Thickanna is life», twitta una ragazza di nome Ashley. Thickanna — la «piena», sopranome della cantante Rihanna — «è un movimento, è la vita», è una di noi, imperfetta come tutte eppure in pista nonostante ora, per colpa di qualche chilo in più, c’è chi la ridicolizza e vorrebbe metterla all’angolo, «ha abusato del servizio in camera», «sembra incinta».
L’ondata di misoginia ne ha provocata un’altra di segno opposto. L’hastag #Thickanna ha cominciato a rimbalzare sui social, con le fan tutte dalla sua parte: «Benedette curve», «sei più bella di prima», «vivi come vuoi», «dopo essere ingrassata, avevo perso fiducia in me stessa. Adesso grazie a te, mi rivedo sexy».
Sul fronte della bellezza femminile sembra non cambiare mai niente e invece forse sta cambiando tutto. Lo scontro sul web fra Ashley e le sue sorelle — le fans della cantante — e gli odiatori/odiatrici è una sorta di metro per calcolare quanto il corpo delle donne sia nel pieno di una rivoluzione (e l’incrocio fra razze e fisicità diverse sta facendo la propria parte nell’abbattere le vecchie griglie).
Rihanna è una donna di potere, da lei ci si aspetta dunque la forma più raffinata e potente di controllo: quella sul proprio corpo. Un fisico esile, curato, palestrato è il segno di riconoscimento, il vero spartiacque fra chi ha padronanza di sé e chi non ce l’ha, fra i «forti» e i «deboli», fra quelli che si applicano (bravi) e quelli che lasciano correre (cattivi).
A Rihanna wonder woman si è disposti a concedere ogni trasgressione, ma non questa del «mangiare e ridere, mangiare e ridere», come fosse una smidollata qualsiasi. Forse la foto in cui — labbra rosso fuoco, sandali gioiello, passo deciso — avanza con le sue cosce piene è la prova provata che qualche domanda è il momento di farsela: il totale dominio su di sé è un traguardo impossibile e irrealistico, un obiettivo mal posto, un miraggio che ha fatto il suo tempo.
rihanna qualche kg fa1
cellulite rihanna
Chiamarsi fuori, se non si ha più voglia di stare al gioco, è un’opzione rispettabile. Non la migliore, non la peggiore: la propria. Persino i giornali di moda cominciano a scrivere che la bellezza moderna nasce «dall’imperfezione più sfacciata», è una bellezza che «vince il difetto ed, esaltandolo, lo fa dimenticare».
Era già successo a Lady Gaga, criticata per un accenno di pancia sotto l’abito lamè. Lei aveva risposto: «Orgogliosa del mio corpo, voi dovreste esserlo del vostro. Siate semplicemente voi stessi. Questa è roba da campioni». Forse è una tendenza, forse no. È solo un «liberi/e tutti/e».
cellulite rihanna1
cellulite rihanna2