RITORNO AGLI ANNI ’80 - A ROMA IL CAPODANNO SI FESTEGGIA DOMANI SERA AL BLACK OUT, TRA DARK E NEW WAVE
Ernesto Assante per "la Repubblica - Edizione Roma"
Gli anni Ottanta tornano ad essere protagonisti al Black Out nella serata di domani a partire dalle ore 22. In scena tre dj d'eccezione, Roberto Soriani, dj, conduttore radiofonico e oggi giornalista, il grande Claudio De Tommasi, stella di Videomusic, conduttore televisivo e radiofonico per la Rai, e soprattutto Roberto D'Agostino, che torna dietro la consolle per questa occasione.
Roma negli anni Ottanta era una città estremamente vivace, club e videobar erano affollati da una generazione che era in cerca di una definizione e che la trovò attraverso la musica e il look, il teatro e la sperimentazione. Una generazione che, tra dark e new wave, si presentava in maniera completamente nuova e diversa, dando vita ad una lunga serie di iniziative, fanzine, club, locali, spettacoli.
Dark e new wave, elettronica e rap, saranno al centro della serata, che ha preso spunto dalla mostra che Dino Ignani ha proposto alla foto-libreria s. t., in via degli Ombrellari 25, "80's Dark Portrait", ricca di centinaia di fotografie che Ignani ha realizzato all'epoca. Foto che verranno proposte nella serata al Black Out, dove Ignani organizzerà un set fotografico.
La "street art" del decennio verrà celebrata da Franco Giordano con una performance, mentre la scena dark milanese degli anni Ottanta verrà ricordata da Ambra Garlaschelli e Simone Tosoni, illustratrice e autore di Creature Simili - Il dark a Milano negli anni Ottanta.
BLACK OUT, VIA CASILINA 713, ROMA
Dago DJ Foto Sirolesi