incoronata boccia giampaolo rossi

INCORONATA E PIAZZATA - CHI È, CHI NON E’, CHI SI CREDE DI ESSERE INCORONATA BOCCIA, CHE COME DAGO-ANTICIPATO DA CANDELA SARA’ ALLA CONDUZIONE DI “AGORÀ ESTATE” – LA SEMI-CONOSCIUTA GIORNALISTA SARDA E’ MOLTO STIMATA DAL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI: IL SUO NOME RICORRE COME UNO DEI CONTRAPPESI FEMMINILI AL PACCHETTO DI NOMINE (CONSIDERATO TROPPO MASCHILE): PER LEI FORSE LA VICEDIREZIONE DI UN TG…

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per roma.corriere.it

 

incoronata boccia

Abituatevi a sentirla chiamare Giorgia Meloni «il presidente». Perché Incoronata Boccia, detta «Cora», 41 anni, sarda, giornalista, in corsa per tutto nella nuova Rai di destra, non segue il mainstream. Intanto sarà lei a condurre tra poco Agorà Estate su RaiTre, non proprio il suo brodo di coltura. Ma già si fa il suo nome come uno dei futuri contrappesi femminili al pacchetto di nomine, considerato troppo maschile, che sarà varato oggi in Rai. Destinazione: la vicedirezione di un Tg.

 

Chi la conosce sa che non la manda a dire. Al sindacato Usigrai (del cui esecutivo è membro) che, subito dopo l’ascesa di Meloni a palazzo Chigi, voleva imporre l’appellativo «la presidente», rispose: «Il linguaggio di genere deve essere una scelta, non un obbligo, e ci sono tanti giornalisti che come me sceglieranno di chiamarla il presidente per rispetto della sua scelta politica». Punto.

 

incoronata boccia giampaolo rossi

E questo è anche il tema dell’ultimo post che Boccia ha pubblicato sul suo profilo Twitter. Subito preceduto da un commento a un articolo del Corriere sulla maestra sospesa per aver fatto recitare il rosario ai bambini: «Avrei ringraziato di avere una maestra così per i miei figli. - chiosa -. Solidarietà, sdegno e mobilitazione contro l’ integralismo laico che evoca nuove catacombe».

 

La giornalista, che ha a lungo lavorato a Rai Sardegna, vanta già una conduzione pesante: UnoMattina Weekly. Il suo mentore, non lo nega, è Angelo Mellone, da oggi direttore del DayTime, di cui finora era vice. Su Instagram Boccia lo definisce «comandante coraggioso e generoso». E di coraggio la giornalista dimostra di averne. Intervistata sul ruolo di suo marito, Ignazio Artizzu, capoufficio stampa della Regione Sardegna sotto le bandiere del centrodestra, non dribbla il tema: «Sono in Rai dal 2001. Essere bollata come “moglie di” dopo ventuno anni di professione giornalistica in Rai lo trovo umiliante non per me, ma per tutte le donne».

 

incoronata boccia 3

Sull’illazione che la sua carriera possa essere stata agevolata dall’amicizia con l’attuale direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, è il cdr di Rai Sardegna a scendere in campo: «Riteniamo inaccettabili e inopportuni i riferimenti alla vita privata” della Boccia che è sposata con Ignazio Artizzu. Allo stesso modo – prosegue la nota – siamo convinti che l’articolato percorso professionale della collega è e sarà garanzia di indipendenza da qualsiasi influenza di tipo politico».

 

(...)

incoronata boccia con un fucileincoronata boccia 1

Articoli correlati

A LUME DI CANDELA: ALLA CONDUZIONE DI AGORA ARRIVA INCORONATA BOCCIA, STIMATA DA GIAMPAOLO ROSSI

INCORONATA BOCCIA GIAMPAOLO ROSSI E INCORONATA BOCCIAINCORONATA BOCCIAi piedi di incoronata boccia 1incoronata boccia 7incoronata boccia 4i piedi di incoronata bocciaincoronata boccia 5

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…