roberta capua

“QUANDO MI CHIESERO DI FARE UN CALENDARIO, IMMAGINAI LA FACCIA CHE AVREBBE FATTO MIO PADRE” – ROBERTA CAPUA: “MISS ITALIA? È STATO UN GIOCO. LA BELLEZZA NON È UN MERITO, È EFFIMERA. HO AVUTO LA MERAVIGLIOSA CHANCE DI FARE TV CON RISPOLI. MI SONO POTUTA ESPRIMERE, SENZA ESPORRE” – “IL PIÙ DELLE VOLTE LEGGI COMMENTI SU COM’ERI VESTITA O SUL TRUCCO. QUANDO RIMASI INCINTA UNA GIORNALISTA SCRISSE: “DA MAMMA MISS A MAMMA BALENA” – GLI ESORDI IN TV, MAURIZIO COSTANZO, BERLUSCONI (“TENEVA LE DISTANZE, CREDO PER UN PROBLEMA DI ALTEZZA”) E IL SUO “ANNUS HORRIBILIS”

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per “la Repubblica”

roberta capua

 

Aveva 17 anni quando Roberta Capua vinse Miss Italia, nel 1986; […] La moda, poi la televisione, il debutto sul Tappeto volante con Luciano Rispoli, Buona domenica con Maurizio Costanzo, volto Rai di In famiglia , Unomattina , I fatti vostri e decine di programmi. Nel 2008 nasce il figlio Leonardo e lascia la tv. Nel 2017 vince Celebrity Masterchef, nel 2021 conduce Estate in diretta , il 2023 l’anno più duro: la separazione, la morte dei genitori. Napoletana trasferita a Bologna, […]  55 anni, ha modi garbati e le idee chiare. A fine agosto torna in tv su Rai 2 con Aspettando BellaMa’. […]

 

roberta capua miss italia 1986

[…]  Miss Italia, poi seconda a Miss Universo nel 1987. Com’è sentirsi bellissima?

«Mai sentita davvero così. Ho continuato ad avere insicurezze, specie quando ero giovane. Mai avuto un rapporto disinvolto col mio corpo».

 

[…] «Quando mi chiesero di fare un calendario, immaginai la faccia che avrebbe fatto mio padre. Poi mi dicevo: se avrò un figlio cosa penserà? Mostrarmi non era nelle mie corde. All’inizio Miss Italia è stato un gioco. La bellezza non è un merito, è effimera: troverai sempre una più bella, più giovane, più spregiudicata di te. Io ho avuto la meravigliosa chance di fare televisione con Rispoli. Mi sono potuta esprimere, senza esporre il corpo. Ora dirà: ha fatto Miss Italia e non voleva esporsi?».

 

In effetti.

roberta capua 2

«Fu una parentesi, una curiosità, non è che mi sentissi a mio agio in costume davanti a una giuria… Mamma (Marisa Jossa) vinse Miss Italia nel 1959. Ero curiosa. Non rinnego il concorso, è stato il mio trampolino di lancio. Poi ho fatto anche la modella e le ragazze non parlano, era un ruolo che mi stava strettissimo».

 

[…] A Mediaset ha lavorato con Costanzo, cosa le ha insegnato?

«Che si può fare l’alto e il basso, era così intelligente. A Buona domenica ho imparato tutto».

 

Ha conosciuto Silvio Berlusconi?

«L’ho visto due volte, molto gentile, una al compleanno di Mike Bongiorno. Teneva le distanze, credo per un problema di altezza, sono un metro e ottanta. Mi ha detto: “Ha una bellissima chiostra di denti”. Me l’ha detto tutte e due le volte… Complimento sentito».

roberta capua 3

 

Rispoli, Magalli, Timperi, Frizzi.

«Tutti colleghi con cui ho avuto bellissimi rapporti. Con Fabrizio abbiamo presentato tante serate di beneficenza per l’associazione Peter Pan, l’ho conosciuto bene. Era davvero perbene, empatico, generoso. Un difetto? Non saprei trovarlo. Era speciale, ci penso tutti i giorni».

 

[…] Ha definito il 2023 “il suo annus horribilis”. La separazione da suo marito Stefano Cassoli, la perdita a pochi mesi di distanza dei genitori. Ora come va?

«Le ferite non sanguinano, ma sono ancora aperte. Mio padre mi manca ogni giorno. Anche mia madre, ma è diverso. Aveva una malattia che me l’aveva portata via da tempo, è stato un distacco lento e doloroso: non mi riconosceva più, non parlavamo più al telefono. Papà era il mio punto di riferimento, mi capita di pensare: che direbbe?».

roberta capua

 

[…]

Ha detto che ama la tv ma “non le piace subire il giudizio estetico delle persone che stanno a casa”.

«A me piacerebbe che chi guarda ascoltasse, invece il più delle volte leggi commenti su com’eri vestita o sul trucco. Ma è possibile?».

 

Lo sa, le donne sono giudicate per l’aspetto. Quando rimase incinta, non scrissero per prima cosa dei chili di troppo?

«E chi l’ha dimenticato? Lo scrisse una giornalista, una donna: “Da mamma miss a mamma balena”. Si commenta da sola. Poi coi social, tutto amplificato. Sono nata senza i social, non mi abituo all’idea che chiunque scriva a ruota libera cose che non ti direbbe mai in faccia».

roberta capua 8il balletto sexy di roberta capuaroberta capua foto di bacco (1)ROBERTA CAPUAroberta capua stefano cassoli 1

[…]

roberta capua 1

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...