![musica manele](/img/patch/06-2016/musica-manele-810227_600_q50.webp)
ROM CAPUT MUNDI! - LA MUSICA CHE SPOPOLA SI CHIAMA 'MANELE', UN POP TRA IL GYPSY E GANGSTER RAP CHE FA IMPALLIDIRE I NOSTRI CANTANTI NEO-MELODICI - GLI MUSICISTI 'MANELE' INCASSANO 19.000 EURO A SERA E SBANCANO A SUON DI FESTE "IGNORANTI" FRA ROLEX ORO, PISCINE, DONNE SMUTANDATE E MAZZETTE DI SOLDI - VIDEO
Sarah Barns per The Sun
VIDEO ‘THE NEW GYPSY KINGS’
la musica manele va forte ai matrimoni
adrian minune icona manele
Questa nuova versione di gangster rap, specifica però della comunità gypsy, sta diventando sempre più popolare e fa guadagnare ai cantanti parecchi milioni. I brani ostentano, glorificano la bella vita a base di champagne, macchine veloci e i video mostrano osceni mucchi di soldi, donne seminude e feste in case opulente dove si sperpera fieramente.
Il genere si chiama Manele, nato in Romania ma la musica ha influenze turche. Nei testi ci si vanta: ‘bravo sul lavoro, bravo a letto, nessuno è come me, che vivo da sultano’.I cantanti di Manele guadagnano fino a 19.000 euro a sera, per un matrimonio o per la performance in un club.
opulenza e sessismo nella musica manele
i musicisti manele guadagnano milioni di euro
La comunità Rom è passata dai carretti alle Ferrari, dalle tende ai palazzi. L’80% dei suoi membri in Europa vive sotto il livello di povertà, ed è tenuto ai margini della società, ma la cosa non riguarda i musicisti Manele, tipo Adrian Minune, che ha una fortuna stimata attorno ai 90 milioni di euro. Orica Ivancea invece vende migliaia di dischi in Giappone e Nuova Zelanda: così si è comprato la sua casa da sogno. Orami questa musica è garanzia di ricchezza e status, tutto è raccontato nel documentario di Liviu Tipurita in onda sulla BBC e intitolato “The New Gypsy Kings”.
casa di un artista manele
i cantanti manele guadagnano anche diciannovemila euro a sera
la musica manele nuovo gypsy pop