il ballo del qua qua john travolta fiorello amadeus dago roberto dagostino d'agostino romina power

DA ROMINA POWER A “U-POWER”, LA STORIA DEL “BALLO DEL QUA QUA” – DARIO SALVATORI: “IL TRIO AMADEUS-FIORELLO-TRAVOLTA PASSERÀ ALLA STORIA PER AVER COREOGRAFATO IL BALLO COMPOSTO NEGLI ANNI CINQUANTA E RIVITALIZZATO DA AL BANO. FU LUI A PENSARE NEL 1980 A UNA NUOVA VERSIONE ITALIANA DA AFFIDARE A ROMINA. NEL 1985 ROBERTO D’AGOSTINO, CHE OFFICIAVA I RITI DEL POST DISCOTECA A ‘QUELLI DELLA NOTTE’, PROGRAMMÒ ‘IL BALLO DEL QUA QUA’, DEFINENDOLO A METÀ STRADA FRA SERGIO JAPINO E PETIT ROLAND. A ROMA LA COMUNITÀ GAY DELL’‘ALIBI’ E ‘MUCCA ASSASSINA’…” - VIDEO

 

 

 

Dario Salvatori per Dagospia

 

IL BALLO DEL QUA QUA - JOHN TRAVOLTA AMADEUS FIORELLO

Come se fosse  la prima volta che un pennuto sale alla ribalta al Festival di Sanremo. Già nel 1952 arrivò “Papaveri e papere”, una canzone interpretata da Nilla Pizzi, la quale riuscì a piazzarla al secondo posto. Gli autori erano Panzeri, Rastelli e Mascheroni e la canzone fece il giro del mondo,la incise anche Bing Crosby.

 

Il  trio Amadeus, Fiorello e John Travolta passerà alla storia per aver coreografato il “Ballo del qua qua”, ridicolizzando l’attore italo-americano, che probabilmente ne avrebbe fatto a meno. “Il ballo del qua qua” passa per post kitsch ma in realtà può contare su un blasone non indifferente. Composto negli anni Cinquanta dallo svizzero Werner Thomas con il titolo “Der ententanz” e riproposto da una versione multilingua da Caterina Valente, tanto da entrare  nel comparto kids e fu la fortuna editoriale del brano. Fece il giro d’Europa molte volte, con il titolo  “The chicken dance”. 

 

ROMINA POWER - IL BALLO DEL QUA QUA

Fu Al Bano ad intercettare una nuova  versione della canzone durante un tour insieme a Romina Power. Nel 1980 era in classifica in Olanda (“De vogeltjesdans”) e in Francia (“La danse des canards”), Fu proprio lui a pensare ad una nuova versione italiana da affidare totalmente a Romina. L’arrangiamento venne realizzato da Teddy Rendell e poi passò nelle mani di Lorenzo Raggi. 

 

La versione italiana piacque subito ai bambini, prima a “Fantastico” poi addirittura sigla di “Paperissima”, sotto la voce di Romina c’erano i migliori coristi di studio: Silvia Annichiarico, Paola Orlandi, Silvio Pozzoli. Arrivò anche al cinema: “Il trafficone”, “L’affittacamere”, “Biancaneve & Co.”.

 

dago arbore quelli della notte

“The Big Bang Theory”. Il disco “pennuto” dell’era dance fu “Disco duck”, un grande successo del d.j. Rick Dees e nelle nostre scorribande notturne, “Il ballo del qua qua” se la batteva con “La notte vola” di Lorella Cuccarini e “Tuca tuca” di Raffaella Carrà. A Roma la comunità gay dell’”Alibi” e “Mucca Assassina”, per non parlare dei riempipista  all’  “Easy Going”, che ogni venerdì premiava i ballerini più sfrenati alle prese con il qua qua con un week end a Cellino San Marco.

 

Nel 1985 Roberto D’Agostino, che officiava i riti del post discoteca a “Quelli della notte”, programmò “Il ballo del qua qua”, definendolo a metà strada fra Sergio Japino e Petit Roland. Certo, il povero Tony Manero non poteva sapere tutte queste cose. Avrebbe preferito ancora una volta il completo bianco, cimentandosi con l’hustle newyorchese, anche se vinse l’hustle latino.

ROMINA POWER - IL BALLO DEL QUA QUAROBERTO DAGOSTINO A QUELLI DELLA NOTTEROMINA POWER - IL BALLO DEL QUA QUAROMINA POWER IL BALLO DEL QUA QUAil ballo del qua qua di john travolta a sanremo finisce sui giornali internazionali 2il ballo del qua qua di john travolta a sanremo finisce sui giornali internazionali 4ROMINA POWER - IL BALLO DEL QUA QUA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"