salmo noyz narcos dario argento cvlt

ANCHE LE BRECCOLE MATURANO - MENTRE LE "NUOVE GENERAZIONI" DELLA TRAP SI SPARANO E FANNO RISSE, I "VECCHI" SALMO E NOYZ NARCOS SI LANCIANO NEL CINEMA D'AUTORE: I DUE RAPPER SONO I PROTAGONISTI IL CORTOMETRAGGIO "CVLT", INSIEME AL MAESTRO DELL'HORROR DARIO ARGENTO - "NELLE CANZONI FACEVAMO RIFERIMENTI A B-MOVIE, USAVAMO CAMPIONI MUSICALI PRESI DALLE VHS DEL TEMPO. C'È GENTE CHE FAREBBE CARTE FALSE PUR DI LAVORARE CON DARIO ARGENTO" - VIDEO

salmo noyz narcos cvlt 5

Estratto dell'articolo di Alberto Piccinini per "Il Venerdì – la Repubblica”

 

«Bella psycho 'sta villa eh?». A bordo di una vecchia Lancia spider rossa, pronti per una di quelle parodie horror tipo Scary Movie, Noyz Narcos e Salmo nella parte di se stessi entrano nella grande casa isolata del maestro Dario Argento. Nella notte, sui titoli di testa del cortometraggio che annuncia la collaborazione discografica tra due dei rapper più importanti dell'hip-hop italiano per culto e numeri, abbiamo già ascoltato un dialogo sulla ricetta giusta per la carbonara: parodia di mille parodie, dagli hamburger di Quentin Tarantino ai nostri giorni in cui gli chef d'ogni tipo affollano Instagram.

salmo noyz narcos cvlt 4

 

[…] «Chiaramente sanno recitare», ci dice Dario Argento in collegamento Zoom, seduto alla scrivania di casa sua, «sono abituati. Stanno sul palco, hanno un contatto col pubblico continuo, forte, intimo». Si è divertito molto a lavorare con loro, aggiunge, anche perché non aveva mai fatto un video musicale. […] a dire il vero neppure questo Cvlt, durata 8 minuti, stesso titolo dell'album di Noyz e Salmo in uscita il 3 novembre, già su Prime Video e presentato oggi alla Festa del cinema di Roma, è un videoclip. «Questa roba che abbiamo fatto con il maestro», interviene Salmo, in collegamento da un divano milanese, «è stato il culmine del viaggio che ho fatto fin da quando ero un ragazzino. Io uso un immaginario abbastanza violento e horror da sempre».

salmo noyz narcos dario argento cvlt

 

CICATRICI E CADAVERI

Il suo primo album, più di dieci anni fa, si chiamava Island Chainsaw Massacre, col titolo rubato a Tobe Hooper. Dopo 30 secondi già rappava così: "Ho la testa mozzata, trovano il corpo sul ghiaccio/ Riconosci il mio cadavere dal nome scritto sul braccio" (Morte in diretta). Salmo oggi mostra a noi e soprattutto a Dario Argento una cicatrice sulla mano, postumo di un incidente addosso a un cancello durante l'ultima scena girata per Cvlt. […]

salmo dario argento cvlt

 

QUELLA VILLA MI È FAMILIARE

Cosa c'è di più horror della casa di un vecchio regista horror? Nella trama del corto, scritto col giovane commediografo Roberto Nugnes e girato assieme alla coppia di registi Younuts!, a Dario Argento è rimasta da girare soltanto l'ultima scena di un nuovo film. […]

 

Salmo e Noyz si aggirano nelle sale della villa: ci sono un proiettore e qualche fila di vecchie sedie, per soprammobile la bambola di Profondo Rosso, le risate di una vampiresca ragazzina. La comparsa della statuetta del David alla carriera, assegnata ad Argento nel 2019, ricorda il dente avvelenato del maestro nei confronti dell'establishment del cinema italiano che non l'ha mai coccolato abbastanza quando avrebbe dovuto. Di lì a poco la statuetta si aggiungerà alla lunga serie di oggetti assassini visti nei suoi film.

 

[…]

salmo noyz narcos cvlt 3

«L'horror era il denominatore comune del nostro gruppo, a Roma», riprende Noyz ricordando i tempi del Truceklan e del cosiddetto horrorcore, una delle nicchie più folli dell'hip-hop. I Truceboys intitolarono il loro unico album Sangue vent'anni fa esatti: «Facevamo riferimenti a b-movie, soprattutto horror, al cinema italiano di Bava, Fulci, Argento che ci ha sempre appassionato. Spesso usavamo anche dei campioni musicali presi proprio dalle Vhs del tempo», continua. […] «Su queste cose Emanuele (vero nome di Noyz Narcos, ndr) è più ferrato» interviene Salmo, «io sono un po' più superficiale. Uno dei miei film preferiti è L'armata delle tenebre di Sam Raimi».

salmo noyz narcos cvlt 2

 

IL TRIBUTO DEGLI STATI UNITI

Cvlt è scritto con la "v" perché sennò la parola si sarebbe persa nelle ricerche in rete. Ma il cult è un meccanismo generazionale, oppure non è. Nel nuovo album di Salmo e Noyz Narcos c'è un pezzo intitolato Grindhouse, la sala per i film di serie b che è anche il titolo di un film di Tarantino-Rodriguez. […]  In Cringe l'odio ha un bersaglio: "Odio quei bambini che mi gridano cringe", i trapper e i rapper finti, in playback, l'eterna guerra. «È la verità, non c'abbiamo più vent'anni», sorride Noyz quando glielo faccio notare, «ma è pure vero che nel rap lo sfottò è una cosa classica». «Certo. Poi la gente dirà che non supportiamo i giovani, ma non è così, ci sono un sacco di giovani veramente forti», precisa subito Salmo.

 

salmo noyz narcos cvlt 1

Per sapere come si fa ad invecchiare restando un cult, basta chiedere a Dario Argento, 83 anni. «Ho appena fatto un giro con tutti i miei venti film, tutti in 4K perfetti», ci dice e gli brillano gli occhi, «sono stato a New York al Lincoln Center, poi a Londra, alla Cinemateque francese di Parigi, e il pubblico era giovanissimo, ma ragazzini proprio. Sale piene zeppe, gente seduta sui gradini. Pensa che in America c'era la lista d'attesa per entrare. E tutti gridavano, urlavano... fantastico! Mi ha tanto emozionato».

 

noyz narcos dario argento salmo

«È una cosa clamorosa quella che ci è capitata», interviene Noyz, «c'è gente che farebbe carte false pur di lavorare con Dario Argento. Il fatto è che noi siamo italiani come lui, ci sono cose che quasi snobbiamo». «Come la pasta, sai», aggiunge Salmo, «Dario Argento è una di queste cose. È una primizia italiana come la Lamborghini come la Ferrari o Valentino Rossi». Stiamo per salutarci, tra molto affetto e grandi cerimonie.

 

«Sarebbe molto interessante un giorno, ma neanche troppo lontano, fare un prequel di Cvlt, cioè raccontare in un altro film tutto quello che è successo prima», dice alla fine Salmo a Dario Argento. […]

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”