fantasanremo amadeus sanremo

E VOI LO SAPETE COS’È IL “FANTASANREMO”? È UN GIOCO INVENTATO NEL 2020, COME NEL “FANTACALCIO” SI PUO' CREARE LA PROPRIA "SQUADRA" MA AL POSTO DI ATTACCANTI E DIFENSORI CI SONO I CANTANTI IN GARA AL FESTIVAL – SI HANNO A DISPOSIZIONE 100 BAUDI (IN ONORE DI PIPPO) PER COMPRARE 5 CANTANTI - COME SI FANNO PUNTI? SE L'ANNO SCORSO IL MECCANISMO ERA LEGATO AI COMPORTAMENTI DEI CANTANTI SUL PALCO, QUEST'ANNO LA PALLA PASSA SOPRATTUTTO A...

Fabrizio Biasin per “Libero quotidiano”

 

la squadra di fantasanremo

Se sapete cos' è il FantaSanremo grazie tante e arrivederci, se non sapete cos' è il FantaSanremo prendete e bevetene tutti. Il FantaSanremo è un gioco, oddio, "gioco", non è mica detto. L'ha inventato un gruppo di ragazzi marchigiani nel 2020, poco prima dell'esplosione della pandemia, fate voi. Si ritrovavano al bar durante il Festival e scommettevano su questa e quella cazzata, chi indovinava prendeva punti e alla fine uno e uno solo ha vinto l'unico premio in palio, lo stesso che si vincerà anche adesso che il giuoco è diventato fenomeno di massa: la gloria eterna.

 

Nel 2021, in piena pandemia, la versione "casereccia" dell'ambaradan si è trasformata in versione online e le squadre da 50 sono diventate 50 mila. Nel 2022 sono esplose fino a 500 mila. Quest' anno, dopo sole 24 ore dal "via" e a più di un mese dall'inizio del casotto (7 febbraio), siamo già a oltre 200 mila squadre iscritte. Ma forse non ci state capendo una fava e, quindi, andiamo per gradi, ovvero partiamo dal regolamento.

 

fantasanremo 2022 8

Tu, utente X, ti connetti al portale del FantaSanremo e iscrivi la tua squadra: hai a disposizione 100 Baudi (moneta coniata in onore di Re Pippo) per comporre un team di 5 cantanti (4 + 1 capitano). Ogni artista ha la sua valutazione a seconda della fama, dell'eccentricità, della capacità di mettersi in discussione. Per dire, Tananai è molto quotato. Composta la squadra sai che giocherai nella versione "tutti contro tutti" ma soprattutto all'interno di una o più leghe.

 

Ci sono quelle dei "famosi" (Emma Marrone ha fondato la sua), ma tantissimi hanno già varato quelle più casalinghe, tra parenti e amici. Come si acchiappano i punti? Se fino all'anno passato era tutta una questione di "puttanate codificate" che i cantanti dovevano mettere in pratica (l'artista saluta "Zia Mara" = X punti) e di cose da evitare (l'artista canta con gli occhiali = malus di Y punti), quest' anno la palla passa soprattutto a chi ruota attorno ai cantanti: i fan, gli orchestrali, tutti.

fantasanremo 2022 6

 

Per dire, se a un bel punto tra il pubblico dovesse partire un trenino si porterà a casa il sontuoso "bonus Maracaibo", ovvero un sacco di punti; se, invece, l'artista citerà la parola "FantaSanremo" causerà danni a chi ha puntato Baudi lui. Bonus e malus sono numerosi e vi invitiamo a prenderne visione online, ché qui lo spazio è poco e tocca dire altro.

 

Cosa? Beh, intanto che i cantanti hanno preso la cosa sul serio e si sono già messi a disposizione dei loro sostenitori: da Mengoni a Grignani, fino a Giorgia, Ariete e i Coma Cose, sono tutti pronti a fare i minchioni in nome della gloria. Poi c'è la questione «ok, ma a che serve tutto 'sto delirio?».

fantasanremo 2022 7

 

Ce lo spiega Giacomo Piccinini, uno dei fondatori del "Fanta": «Siamo molto contenti: le iscrizioni volano e c'è davvero grande interesse». Partiamo con le domande a raffica. Qual è l'obiettivo? «Collegare il più grande evento italiano al gioco. Uniamo le famiglie». Chi è il fanta-giocatore tipo? «Le donne e, in generale, il pubblico under 45». Cosa rispondete a chi vi accusa di "imbastardire" la rassegna?

 

fantasanremo 2022 5

«Siamo i primi a non voler essere invasivi, quest' anno i punti dipenderanno molto meno dalle volontà dell'artista. E comunque Amadeus è un nostro grande sostenitore». I bonus si assegnano solo durante le serate? «No, h 24». Guadagnate miliardi? «Abbiamo sponsor che ci aiutano, da Pandora a Crodino, ma facciamo anche beneficenza: per ogni artista che porterà sul palco un ukulele doneremo strumenti musicali e materiale scolastico alle scuole supportate da Action Aid in Kenya». Sotto con 'sti ukulele, di grazia.

amadeus annuncia i cantanti in gara a sanremo 2023 chiara ferragni amadeusamadeus annuncia i cantanti in gara a sanremo 2023

fantasanremo 2022 3fantasanremo 2022 2fantasanremo 2022 4fantasanremo 2022 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…