SANTORO PERDE LA CAUSA CONTRO MEDIASET: DOVRÀ SCUCIRE 30 MILA EURO PER AVER INSINUATO CHE L’ACCORDO CON LA7 NEL 2011 SALTÒ PER L’INTERVENTO DEL BISCIONE - SBLOCCATO IL CONCORSONE RAI: A LUGLIO LA PRIMA PROVA CON 5000 CANDIDATI PER 100 POSTI
Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)
Il concorsone Rai finalmente ha una data. L’appuntamento per la prova inaugurale è stato fissato nella prima settimana di luglio. I candidati sono circa 5 mila per i 100 posti da giornalisti precari in palio. E dopo il primo test selettivo si ridurranno a 400. Le prove pratiche dovrebbero cominciare già nella prima metà di luglio, e andranno avanti fino alla metà di ottobre, con una pausa nel periodo estivo.
SARDI CHI PUÒ, TGR SPACCATA
MASSIMO GIANNINI ANDREA VIANELLO BALLARO
Quando Renzi decise di tagliare 150 milioni alla Rai parlò anche della Tgr (la testata dei telegiornali regionali) e delle redazioni sopra dimensionate e quindi in balia degli sprechi. “Anche la Rai deve fare sacrifici”, disse il premier. A distanza di qualche mese in Sardegna – una delle regioni che vantano due redazioni e non una (privilegio concesso con l’avallo dei capi di Stato sardi) – è scoppiata la guerra tra Cagliari e Sassari.
I redattori di quest’ultima sede hanno ritirato le firme dai servizi in voce per protesta contro i nuovi arrivi nella redazione di Cagliari e contro la nomina di un vicecaporedattore. Chiedendo il medesimo trattamento. La protesta ha fatto mettere le mani ai capelli perfino ai fiduciari del sindacato (Usigrai). Morale della favola: nella Tgr non solo ci sono redazioni superaffollate, ma arrivano anche le promozioni e i rinforzi. Alla faccia dei sacrifici!
TUTTI CONFERMATI MENO SANTORO
Dopo Nicola Porro per Virus su Raidue e il tanto discusso Massimo Giannini di Ballarò, anche Luca Telese ha strappato il visto per continuare nella prossima stagione con Matrix. Il conduttore si è visto prolungare il contratto. O meglio l’azienda del Biscione ha esercitato l’opzione che aveva sul terzo anno con un leggero ritocco al compenso. E la promessa di tornare con due puntate alla settimana. Anche se tra il dire e il fare…
Un premio però Telese l’ha strappato per l’8% stagionale di media: la serata speciale del 10 giugno sull’Expo. La stagione di Matrix ricomincerà il 15 settembre. Quindi tirando le somme al via nella prossima stagione mancheranno solo Daria Bignardi e soprattutto Michele Santoro che tenterà di scovare strade nuove da percorrere. Qualche dubbio per la conferma di Giulia Innocenzi.
E SANTORO PAGA
Michele Santoro ha perso la causa contro Mediaset. L’azienda di Cologno Monzese lo aveva portato a giudizio dopo una sua intervista al Fatto quotidiano nella quale il teletribuno parlò di un intervento esterno che fece saltare l’accordo con l’ad Stella per il suo arrivo a La7. Alla domanda “Questo intervento esterno ha un nome?” L’anchorman aveva risposto così: “Un nome e un cognome: conflitto di interessi. Un’azienda, Mediaset, occupa il governo, il Parlamento, le Autorità, la Rai e piega tutto al proprio tornaconto”. Santoro è stato condannato a risarcire 30 mila euro complessivi. Il legale di Mediaset ne aveva chiesti 100 mila.
AGENTI PADRONI
In Rai gli agenti di artisti e conduttori si sono spartiti il territorio. Sempre più spesso incidono sui palinsesti e sulle conduzioni. Del resto per intascare le parcelle (il 20% in media) devono pure darsi da fare. Lucio Presta è il più ascoltato a Raiuno. Fernando Capecchi è il dominatore di Raidue. Beppe Caschetto è il re di Raitre (e anche di La7).