così fan tutte scala streaming

LA SCALA IN STREAMING – IL SOVRINTENDENTE MEYER ANNUNCIA QUATTRO SPETTACOLI ONLINE AL MESE: UN'OPERA, UN BALLETTO E DUE CONCERTI - IL "COSÌ FAN TUTTE" DI MOZART, DIRETTO DA GIOVANNI ANTONINI NELLA STORICA REGIA DI MICHAEL HAMPE, SARÀ LA PRIMA OPERA LIRICA MESSA IN SCENA SOLO PER IL DIGITALE - A FEBBRAIO LA SALOME DI MICHIELETTO - QUANTO ALLA SITUAZIONE ECONOMICA 2021 MEYER SI LIMITA A DIRE CHE “SI STA LAVORANDO PERCHÉ NON SAPPIAMO SE CI SARANNO RICAVI DA BIGLIETTERIA” - VIDEO

Pierluigi Panza per il "Corriere della Sera"

 

così fan tutte scala streaming

Da sabato la Scala entra nell' era streaming. Il «Così fan tutte» di Mozart, diretto da Giovanni Antonini nella storica regia di Michael Hampe, sarà la prima opera lirica messa in scena al Piermarini solo per il digitale. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta da RaiCultura su www.raiplay.it, www.raicultura.it e www.teatroallascala.org dalle ore 19 e resterà visibile su RaiPlay.

 

Ieri, però, dopo un incontro con i sindacati, il sovrintendente Dominique Meyer ha reso nota la strategia fino all' estate. «Ogni mese realizzeremo un' opera, un balletto, un concerto sinfonico, uno o due recital e della musica da camera». Due i piani d' azione: «Finché non si potrà riaprire il teatro si farà una sola recita per lo streaming. Se si potrà riaprire, ogni spettacolo sarà ripetuto per quattro o cinque recite».

 

così fan tutte scala streaming

Per ora è stato reso noto il programma di gennaio e febbraio. Dopo «Così fan tutte» di dopodomani il secondo appuntamento in streaming sarà il balletto «Giselle», il 30 gennaio alle 20. Si riporterà in scena la coreografia di Coralli-Perrot nella versione di Yvette Chauviré. Lo spettacolo verrà però registrato il 28 e 29 gennaio in una modalità pensata dal direttore del Ballo, Manuel Legris. Nell' intervallo tra i due atti Carla Fracci sarà protagonista di un dialogo su «Giselle» e nei giorni precedenti parteciperà a una masterclass. Protagonisti Martina Arduino con Claudio Coviello e Nicoletta Manni con Timofej Andrijashenko.

 

scala

Poi si passa a febbraio. Il 6 concerto sinfonico, diretto da Zubin Mehta, dedicato a Mozart con la Sinfonia «Praga» e arie con il soprano Chen Reiss; nella seconda parte il baritono Simon Keenlyside interpreta i «Kindertotenlieder» di Mahler che saranno seguiti da «La valse» di Ravel.

 

Il 20 febbraio torna l' opera con «Salome» di Strauss: regia di Damiano Michieletto e sul podio Mehta. Lo spettacolo, in prova prima del lockdown, era previsto con la direzione di Riccardo Chailly, ma è cambiato per spostamenti, impegni e contratti.

 

michieletto

Nei panni della protagonista Elena Stikhina con Wolfgang Koch come Iochanaan, Gerhard Siegel come Herodes e Linda Watson come Herodias (cantanti diversi da quelli previsti prima della pandemia). Il 22 torna Maurizio Pollini, il 27 un recital con il vincitore Ferruccio Busoni 2019, Emanuil Ivanov. Il mese si conclude con un omaggio a Nurejev: passi da «Don Chisciotte» e «Bella addormentata».

 

I sindacati hanno appoggiato questo programma, «consapevoli della situazione». Quanto alla situazione economica 2021 Meyer si limita a dire che «si sta lavorando perché non sappiamo se ci saranno ricavi da biglietteria».

 

Dopo febbraio ci saranno anche i Wiener Philarmoniker diretti da Riccardo Muti e uno «Stabat Mater» di Rossini diretto da Chung.

dominique meyer

 

Meyer ha intanto avviato anche due progetti di medio termine. La «Scala green», con l' obiettivo di rinnovare le fonti energetiche e usare materiali riciclabili e la «Digitalizzazione dei processi»: la Scala consuma dieci tonnellate di carta all' anno. Ci saranno nuovi tablet nel retro delle poltrone che permetteranno la traduzione in otto lingue.

dominique meyer

così fan tutte scala streaming

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"