scanu bravi suor cristina michel cortese

COSA C'E' OLTRE I TALENT? L'OBLIO - DA SCANU A SUOR CRISTINA, VINCITORI DIMENTICATI DOPO IL SUCCESSO - MICHELE CORTESE (ARAM QUARTET): "CI SIAMO PERSI IN MEZZO ALLA TEMPESTA. IL PROBLEMA E’ CHI GESTISCE QUESTO TEATRO DEI BURATTINI" - CHE SIANO SOLO MEDIOCRI, NO?

MICHELE BRAVI 1MICHELE BRAVI 1

Carlo Moretti per “la Repubblica”

 

Hanno brillato come stelle ma solo per una stagione. Avevano quel talento nella voce che ormai tutti chiamano X Factor, così li hanno catapultati sul palco a cantare da protagonisti e a incantare le folle. Poi però il sole s’è spento e sui vincitori si è allungato un cono d’ombra: prendi la bella voce soul del primo vincitore del primo X Factor in Inghilterra, Steve Brookstein, oggi non se lo ricorda più nessuno.

 

Era il 2004: il suo primo disco vendette 150 mila copie, il secondo l’anno dopo una miseria: 3 mila e 500. Dieci anni di silenzio, poi nel 2014 Brookstein è riemerso solo grazie all’aiuto di uno zoccolo duro di fan che ha voluto finanziare il suo terzo album, ironicamente intitolato Forgotten man, l’uomo dimenticato.

 

VALERIO SCANUVALERIO SCANU

Ci ha scherzato su, ma mica poi tanto: in un libro-denuncia uscito alla fine del 2014, Getting over the X ( Oltre la X), Brookstein racconta la discesa agli inferi dopo la vittoria a X Factor , mentre tutta la stampa e le case discografiche gli voltavano le spalle: «Ho avuto tra le mani la materia di cui sono fatti i sogni, ma si è trasformata nel peggiore degli incubi».

 

Non sarà un incubo, ma il problema della visibilità nel dopo talent si ripete identico per tanti vincitori anche in Italia: dove sono gli Aram Quartet, i primi a convincere il pubblico di X Factor ?

SUOR CRISTINASUOR CRISTINA

 

Dov’è Michele Bravi, trionfatore della penultima edizione? E cosa fanno Elhaida Dani, Suor Cristina, Fabio Curto, vincitori delle prime tre edizioni di The voice of Italy ? E Pierdavide Carone vincitore ad Amici ? «È una realtà che ci riguarda tutti » dice Valerio Scanu, secondo classificato a 18 anni ad Amici e primo a 20 anni tra i Big al Festival di Sanremo. Per un Marco Mengoni e una Emma che hanno successo, perché tanti altri finiscono nel dimenticatoio?

SUOR CRISTINASUOR CRISTINA

 

Dice Scanu: «Dietro a un cantante che ha successo c’è un talent show che ti promuove, una casa discografica che investe su di te e un management che prende accordi con i network radiofonici. Che però non trasmettono le canzoni perché sono belle, ma perché devono garantire i diritti dei brani, visto che le radio sono diventate il management degli artisti, vedi Rtl con i Modà e The Kolors».

 

«Oggi non sarei Valerio Scanu se non avessi fatto Amici. Ma dopo il talent entrano in ballo le case discografiche, che si dividono gli artisti. E quando la mia discografica ha voluto parcheggiarmi per passare su Annalisa, ho dovuto mettere in piedi una mia etichetta per sopravvivere. Prendete Michele Bravi: ha vinto X Factor , ha avuto pezzi da grandi autori come Tiziano Ferro eppure non è successo più nulla perché adesso al posto suo c’è Lorenzo Fragola.

VALERIO SCANU E MARCO CARTA VALERIO SCANU E MARCO CARTA

 

Anche Mengoni ha avuto problemi dopo la vittoria, è stato gestito male, nel tour che seguì ci furono intoppi in molte date, solo dopo che ha cambiato management e che l’hanno rivoluzionato è stato rilanciato al punto di essere consacrato: il suo però è il caso fortunato su mille. Siamo troppi e la fabbrica dei talent show, delle discografiche e delle radio ogni anno sforna e brucia altri talenti».

 

Michele Cortese è una delle quattro voci degli Aram Quartet. Due dischi, poi la band si è sciolta: «Non c’era progettualità, eravamo su una barca in mezzo alla tempesta e avevamo 21 anni. La nostra casa discografica ci propose un’orrenda cover dance in una compilation, ci dividemmo. È stato bello finché è durato: era finita la magia tra noi e con i discografici, stava succedendo quello che continua a succedere, che ogni edizione porta via con sé il ricordo di tanti talenti.

 

MICHELE CORTESE ARAM QUARTETMICHELE CORTESE ARAM QUARTET

Ma se un artista è bravo è bravo sempre, no?». Ha avuto successo in Cile, ha vinto il festival di Viña del mar, fa il coach a The voice Chile , lo riconoscono per strada: «Vorrei vedere lo stesso affetto qui in Italia, ma il destino mi ha portato lì. Il problema non è il pubblico, ma chi gestisce questo teatro dei burattini».

VALERIO SCANU E MARCO CARTAVALERIO SCANU E MARCO CARTAScanu Amoroso Sandemo Scanu Amoroso Sandemo SCANU BRAVI SUOR CRISTINA MICHEL CORTESESCANU BRAVI SUOR CRISTINA MICHEL CORTESE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…