
QUELLO SCAZZO SUL LAGO DI COMO! LA RAI CAMBIA IL NOME AL COMUNE DI BELLANO, SUL LAGO DI COMO, NELLA FICTION ISPIRATA AI ROMANZI DI ANDREA VITALI E SCOPPIA LA POLEMICA – DA VIALE MAZZINI PARLANO DI “SCELTA ARTISTICA”. MA IL SINDACO DI BELLANO E' INFASTIDITO PER LO "SGARBO ISTITUZIONALE” - ANDREA VITALI, L’AUTORE DEI ROMANZI CHE HANNO ISPIRATO LA FICTION: “ALL’INIZIO SONO RIMASTO STUPITO, POI HO COMPRESO LE MOTIVAZIONI DELLA PRODUZIONE, NON CI SONO LE LOCATION GIUSTE…”
Francesca Del Vecchio per la Stampa - Estratti
La Rai cambia il nome al comune di Bellano, sul lago di Como, nella fiction ispirata ai romanzi di Andrea Vitali e scoppia la polemica: “scelta artistica”, spiegano. Ma la notizia dell’alterazione del nome «sta creando molto clamore e un senso di fastidio nei Bellanesi», ha fatto sapere il sindaco Andrea Rusconi. E infatti, anche per il Comune è stata una vera doccia fredda:
«Dopo aver ospitato i produttori e aver garantito supporti e aiuti economici, con contatti durati mesi, nulla più è trapelato dalla produzione, se non labili promesse di girare comunque alcune scene a Bellano», prosegue l'amministrazione. In una nota, infatti, Rusconi ha aggiunto che «Dopo aver appreso addirittura dello sgarbo istituzionale del cambio di nome, ci siamo adoperati per avere spiegazioni e abbiamo sostenuto la richiesta di un incontro con tutti i soggetti coinvolti (produttori, Rai Fiction, Regione Lombardia, unitamente ad Andrea Vitali), per chiedere il rispetto dovuto al paese che è e rimane indissolubilmente legato ai romanzi dell’autore». La scelta, comunque, sembra sia stata dettata dalla necessità di ambientazioni anni ‘30 non presenti a Bellano.
Quanto a Vitali, «all'inizio, quando mi hanno dato la notizia sono rimasto stupito, poi ho capito le ragioni. E cioè che la fiction non verrà girata a Bellano ma altrove poiché non ci sono le location giuste», spiega a La Stampa. «Mi sono reso conto delle ragioni di produzione e non trovo affatto strano quello che hanno detto. La Bellano dei miei romanzi è fittizia, come lo sono le storie e i personaggi. Anche il sindaco dovrebbe farsene una ragione perché la polemica è inutile». L'invito dello scrittore è a «comprendere le motivazioni della produzione senza ingigantire un caso che non esiste».
bellano lago di como fiction ispirata ai romanzi di andrea vitali
andrea vitali cover