pio e amedeo emigratis -5

SE AVETE ORRORE DEL TRASH PECORECCIO, STATE ALLA LARGA DA ‘EMIGRATIS’. SE INVECE VOLETE RIDERE SGUAIATAMENTE DAVANTI A UNA COMICITÀ IPER-CARNALE, ULTRASESSISTA E PAROLACCIARA DI PIO E AMEDEO, GUSTATEVI I LORO VIDEO MENTRE URLANO AL MERCATO, SI INGROPPANO AL SPIAGGIA NUDISTA, BALLANO CON VACCHI, SBERTUCCIANO FEDEZ E SI UMILIANO DAVANTI A MILIONI DI TELESPETTATORI - IL COMMENTO DI DIPOLLINA (‘REPUBBLICA’) E IL TRAUMA DI ‘AVVENIRE’

 

Pio e Amedeo ballano con Vacchi
Pio e Amedeo si ingroppano alla spiaggia dei nudisti
Pio e Amedeo al mercato spagnolo

 

 

 

 

 

1. LA COMICITÀ SPONTANEA E SENZA RITEGNO DI PIO E AMEDEO

Antonio Dipollina per la Repubblica

 

pio e amedeo emigratis 6

L' avvertenza è la solita: se si ha orrore del trash pecoreccio di origini pugliesi e non si ha la possibilità di guardare il programma da soli, liberi di ridere sguaiatamente alle peggio cose, allora conviene girare al largo. Ma a giudicare dagli ascolti sontuosi, Emigratis con Pio e Amedeo (Italia 1 il lunedì sera la nuova serie) vengono visti anche da molti insospettabili: duo comico alla deriva estrema di un Lino Banfi, la coppia gira il mondo con l' esile pretesto di farsi pagare le spese dai vip incontrati, ovvero cercati e consenzienti, via via.

pio e amedeo emigratis 20

 

Due gli ingredienti: l' incontro con celebrità web, o calcistiche o simili. E poi la comicità spontanea, iper-carnale, ultrasessista, ma sempre alla buona, e parolacciara dei due: forse parodie viventi ma temiamo di no. Non hanno ritegno alcuno, non ne ha Francesco Pannofino presente in voce, e che voce, nel ruolo dell' improbabile tutor che li richiama all' ordine (figuriamoci). Il tutto è di volgarità suprema, in molti finiscono a ridere per terra come Arbore in quel film quando parte il coro delle pernacchie. Ovvero, c' è della perfezione.

 

pio e amedeo emigratis 2

E magari l' altra tv, quella che ci piace - diciamo - fosse così abile nel confezionare prodotti.

 

 

2. EMIGRATIS

Andrea Fagioli per Avvenire

 

Questo programma «può nuocere ai minori». Il problema, al di là della giusta avvertenza da parte di Mediaset, è che Emigratis, il programma in questione il lunedì su Italia 1, nuoce a tutti.

 

Volutamente senza capo né coda, segue le imprese di Pio e Amedeo (all' anagrafe Pio D' Antini e Amedeo Grieco, duo comico di trentacinquenni foggiani) impegnati in viaggi a scrocco o presunti tali accompagnati dalla voce narrante (sguaiata in questo caso) di Francesco Pannofino. Giunto alla terza edizione, Emigratis è passato dalla seconda serata della domenica al prime time del lunedì.

pio e amedeo emigratis 19

 

Si parla di un trasloco a caccia di un pubblico giovane. E gli ascolti sembrerebbero dare ragione alla scelta della rete. I giovani e i giovanissimi sarebbero oltre un quarto dei quasi due milioni e mezzo di telespettatori che seguono il programma. Motivo per non gioire. Basti pensare all' inizio di questa nuova serie con Pio e Amedeo nudi su una spiaggia di Ibiza dove si fingono gay che si vogliono sposare per scroccare i regali di nozze. Il resto della puntata, come la partenza, è da dimenticare. Non da meno il secondo appuntamento, l' altro ieri, con il duo ancora in Spagna, tra Valencia e Barcellona, e poi in Olanda, ad Amsterdam.

pio e amedeo emigratis 18

 

Sfruttando dapprima i calciatori italiani Bonera, Soriano, Sansone e Zaza in forza a club spagnoli e poi Gianluca Vacchi in tournée tra le discoteche dei Paesi Bassi. Per poi volare oltreoceano per incontrare a Hollywood Chiara Ferragni e dare seguito alla gag dei fashion blogger e influencer avviata in Spagna con Chiara Biasi, compagna di Zaza (almeno allora, perché il gossip degli ultimi giorni darebbe la coppia in crisi). A suon di volgarità e allusioni più o meno demenziali, il programma si trascina fin oltre la mezzanotte coinvolgendo anche Fedez. E ce n' è per altre tre puntate. Potenza della tv: ai due è data la possibilità di incontrare altri vip inscenando ogni volta un modo diverso per fare soldi facilmente.

 

Intanto, con più facilità di quanto si pensi, si sono immeritatamente guadagnati un programma in prima serata viaggiando pure in tutto il mondo.

pio e amedeo emigratis 17

C' è solo da salvare l' intento benefico di alcune iniziative a favore del reparto di oncoematologia pediatrica dell' ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo. Per lo spettatore è però, dal punto di vista televisivo, una beneficenza a caro prezzo.

 

pio e amedeoemigratis pio amedeopio e amedeo emigratis 3pio e amedeo emigratis 4pio e amedeo emigratis 5pio e amedeo emigratis 1pio e amedeo emigratis 15pio amedeopio e amedeo emigratis 16

 

pio e amedeo emigratis con pirlopio e amedeo emigratis

Ultimi Dagoreport

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...