''SE QUESTO È UN DISASTRO, ME NE AUGURO CENTO'' - REPLICA DI SEBASTIANO LOMBARDI, DIRETTORE DI RETE4, AD ALDO GRASSO E A FRANCESCO SPECCHIA DI “LIBERO”: ''RETE4 È CRESCIUTA DI 0.4 PUNTI IN PRIMA SERATA RISPETTO ALL'AUTUNNO SCORSO. ''STASERA ITALIA'' HA CHIUSO LA STAGIONE AL 4.7%, QUINDI SOPRA MEDIA DI RETE...''
Lettera di Sebastiano Lombardi, direttore di Rete4
Caro Dago, la vigilia di Natale mi sembra il momento migliore per fare una garbata puntualizzazione sui dati d'ascolto di Rete4. Leggo in questi giorni articoli appena appena allarmistici che, con tutta la zuccherosa bontà del momento, non posso comunque accettare.
Rete4 è cresciuta di 0.4 punti in prima serata rispetto all'autunno scorso. Se questo è un disastro, me ne auguro cento. Ci sono, in particolare, alcune cosette che non mi vanno giù. Stasera Italia ha chiuso la stagione al 4.7%, quindi sopra media di rete, e circa un punto meglio dell'autunno scorso, mentre lo sportello di forum ha fatto il 6.4% nella prima parte e un delizioso 8.3% nella seconda. E questi non sono esattamente dati da débacle.
stasera italia barbara palombelli
Quarto Grado è oltre il 7%, Freedom col 6% ha fatto il miglior debutto per una produzione di rete4 da quando la dirigo; il Segreto viaggia sereno tra il 6.5 e il 7.5%, Chiambretti ha finito l'autunno al 4.6%. Tutti sopra media di rete. Quarta Repubblica è poco sotto al 4% e crescerà.
È un programma di cui personalmente vado fiero. Io credo che dovrò lavorare ancora duro coi miei amici conduttori e autori ma, con tutto il senso autocritico e autoironico, sono un direttore decorosamente soddisfatto. Che dici? Amo i numeri, lo sai. E questi sono, per fortuna, numeri buoni. Un abbraccio.