SE GOOGLE CHIUDE LE NEWS IN SPAGNA, AL JAZEERA PUNTA A ENTRARE NEL MERCATO IBERICO - L’ALL NEWS DEL QATAR SI FIONDA SULL’ASTA DI CINQUE NUOVE FREQUENZE TV CHE IL GOVERNO RAJOY INTENDE LANCIARE NEI PROSSIMI MESI
Andrea Montanari per “Milano Finanza”
Dopo il Regno Unito e la Francia, la prossima frontiera di sviluppo europeo per Al Jazeera sarà la Spagna. L'all news del Qatar, secondo indiscrezioni raccolte ieri da MF-Milano Finanza, è pronta a lanciare la sua offerta informativa sul mercato iberico. L'opportunità per l'emittente che fa riferimento all'emirato del Qatar è rappresentata dall'asta di cinque nuove frequenze televisive che il governo Rajoy intende lanciare nei prossimi mesi dopo che nel 2014 ne erano stati fatti spegnere 8 canali ai principali broadcaster privati quali Mediaset España e Atresmedia (partecipata dalla De Agostini).
cristiano ronaldo posa per armani
L'interesse di Al Jazeera è legato principalmente allo sport (la tv del Qatar vuole competere all'acquisto assieme al broker Mediapro), visto che la stessa emittente controllata, BeIn Sport, è broadcaster operativo anche in Francia e negli Usa.
LEO MESSI POSA PER DOLCE E GABBANA FOTO LAPRESSE
Il perché è presto detto: la Liga calcio, sponsorizzata dal Bbva, una delle due banche leader in Spagna, è uno dei più importanti campionati europei per giro d'affari, merchandising, sponsorizzazioni e pubblico. Inoltre, l'argentino Lionel Messi (Barcellona) e il portoghese Cristiano Ronaldo (Real Madrid), oltre a competere per il Pallone d'Oro, sono secondo un report del Centro internazionale di studi sportivi (Ceis) i due calciatori di maggiore valore in Europa: Messi vale 220 milioni, Ronaldo 133 milioni.
A ciò va aggiunto l'interesse televisivo per i campionati di MotoGp e Formula1. Ma non va trascurato il fatto che entrare nel mercato iberico spalanca immediatamente le porte dei Paesi sudamericani. Non va dimenticato, infine, il potenziale interesse di Al Jazeera per l'Italia e in particolare Mediaset.