violination big

SE NON AVETE CAPITO COS'È #VIOLINATION NON SENTITEVI BOOMER - DA UN PAIO DI GIORNI LA BOLLA DI TWITTER È IN TILT PER QUESTO "SPACE" SOCIAL CREATO DA UN UTENTE CHE HA RADUNATO MIGLIAIA DI PERSONE PROPONENDO IN DIRETTA COVER MUSICALI REINTERPRETATE IN CHIAVE CALCISTICA E COLORITA DA UNO SPEAKER E COMUNICATORE CHE SI OCCUPA DELLA ROMA - OLTRE 5 MILA PROFILI COSTANTEMENTE CONNESSI (ANCHE ANDREA DELOGU, SARA ERRANI), 26 MILA TWEET DA OGNI PARTE DEL MONDO… - VIDEO

1 - COS'È #VIOLINATION, IL FENOMENO CHE STA MANDANDO TWITTER IN TILT

Da www.today.it

 

violination 6

Che cos'è VioliNation? L'hashtag #VioliNation manda in tilt Twitter per due giorni consecutivi. Il fenomeno social è legato ad uno Space creato da un utente che raduna per ore migliaia di persone proponendo senza soluzione di continuità gli interventi audio e le 'cover' musicali reinterpretate in chiave calcistica e 'colorita' da uno speaker e comunicatore che si occupa della Roma.

 

Nello space, a quanto pare già creato il 16 novembre a giudicare dalla diffusione dell'hashtag, il bis raggiunge numeri difficilmente spiegabili. #VioliNation diventa progressivamente virale e arriva tra le prime 5 tendenze a livello mondiale con oltre 25mila tweet: l'analisi delle attività connesse all'hashtag evidenzia che i messaggi arrivano da Stati Uniti e Brasile, Filippine e Australia. Risultano collegamenti e tweet anche dall'Africa.

 

marco violi

Oltre 5000 utenti risultano costantemente connessi e la platea, formata soprattutto dall'universo del cosiddetto 'Twitter calcio', è a dir poco variegata: non solo tifosi, spuntano la conduttrice Andrea Delogu e la tennista Sara Errani, giornalisti sportivi e non dall'Italia e dall'estero, autori tv.

 

Qualche azienda, attratta dai numeri inusuali, cerca di scoprire di cosa si tratti. Socios.com invita speaker e utente allo stadio, manager da paesi diversi si 'accomodano' per capire cosa spinga 4-5000 persone a radunarsi a notte fonda in un luogo virtuale un po' stadio e un po' discoteca. Compare anche il profilo della Treccani, si affaccia persino Louis Saha, ex attaccante del Manchester United. Chissà cosa avrà capito...

2 - COSA STA SUCCEDENDO CON VIOLINATION: LO SPACE CHE PORTA L’ITALIA DI TWITTER IN TESTA ALLE

Da www.giornalettismo.com

 

anche la treccani connessa per violination 2

Sta letteralmente spopolando. Ma cos’è questa VioliNation, o meglio, #VioliNation – con tanto di hashtag – che, a partire dagli ambienti del Twitter calcio italiano, sta conquistando non solo personaggi del mondo del giornalismo sportivo, sportivi stessi e uomini e donne del mondo dello spettacolo italiani e internazionali?

 

Si tratta di un hashtag filiazione diretta di un Twitter Space che, da due giorni, sta andando in diretta nella tarda serata e nelle prime ore della notte, mettendo insieme una platea di appassionati che è numerosa e variegata.

 

Lo space è stato organizzato dall’account @moussolinho – The Animal Violista – e propone delle canzoni-cover. La più famosa è sicuramente quella che, ormai per tutti, è diventata SO LA NO – Ciucciamela un po’.

 

anche la treccani connessa per violination 1

VioliNation, come spiegare l’hashtag virale

I brani si susseguono l’uno dietro l’altro, tenendo con il fiato sospeso i partecipanti allo Space di Twitter (che – nelle lunghe pause che separano una canzone dall’altra – non sanno mai se la diretta può considerarsi conclusa o no).

 

meme su marco violi

Ora, non entriamo nel merito del perché si è sviluppato questo fenomeno, quale sia il suo intento e quali siano le situazioni che si sono venute a creare. Dobbiamo solo prendere atto dei numeri di questa iniziativa.

 

Li riassume Pietro Raffa, esperto di digital e blogger, che ha analizzato l’hashtag in tendenza partito dall’Italia. Oltre 26mila tweet da ogni parte del mondo. Dati che portano ad affermare: «Frequento Twitter dal 2009. A memoria non ricordo nulla del genere. Questa è storia».

 

Tra i più attivi partecipanti agli Space, c’è Sara Errani, Andrea Delogu, l’account Twitter di Socios. Nella notte, si è aggiunto anche Fedez che – quando la bolla è già scoppiata – chiede ai propri fan di Twitter cosa stia accadendo e cosa significhi tutto questo.

3 - TUTTI PAZZI PER #VIOLINATION

Da www.cdt.ch

 

violination 1

Twitter, ma che succede? Riformuliamo: cos’è #VioliNation, l’hashtag che sta facendo impazzire svariate migliaia di utenti in Italia (ma non solo)? Una risposta vera e propria, al momento, non c’è.

 

C’è, però, uno Space creato appunto su Twitter da un utente, @moussolinho, capace di convogliare, martedì sera, un sacco di gente. E mercoledì, per il bis, il contatore ha superato i 5 mila. Roba da matti.

 

violination 2

Anche perché, nello Space, The Animal Violista (l’host) trasmette senza soluzione di continuità gli interventi e le cover musicali a sfondo calcistico di Marco Violi, youtuber e titolare del sito Romagiallorossa.it. Lo stesso Violi non avrebbe gradito l’operazione e, secondo l’host, avrebbe tutta l’intenzione di adire le vie legali.

 

violination 4violination 3

La platea, però, gradisce. Eccome se gradisce. Di più, fra i 5 mila e passa utenti collegatisi mercoledì sera – oltre a varie stelle del Twitter italiano come Mazinho – ci sono giornalisti italiani e non, ma anche la tennista Sara Errani e la conduttrice e scrittrice Andrea Delogu. Perfino l’ex attaccante del Manchester United Louis Saha ha fatto capolino, oltre al rapper Shade.

violination 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…