il generale figliuolo scuola

MA SE PROF E STUDENTI NON SONO TUTTI VACCINATI, LE SCUOLE COME FANNO RIAPRIRE IN SICUREZZA? IL DIKTAT DEL GENERALE FIGLIUOLO ALLE REGIONI: "IMMUNIZZATE PROFESSORI E PERSONALE SCOLASTICO" - PER LA RIPRESA DELLA SCUOLA MANCANO ANCORA 215MILA DOCENTI SFUGGITI ALLA VACCINAZIONE DI CATEGORIA. I PRESIDI: “SERVE L'OBBLIGO”

Patricia Tagliaferri per "il Giornale"

 

il generale figliuolo

I presidi auspicano l' obbligo vaccinale per professori e studenti per poter archiviare la Dad, ma per ora il commissario Francesco Paolo Figliuolo tenta una moral suasion sul personale scolastico non ancora vaccinato. L' avvio della scuola in sicurezza non può che partire da qui e andare di passo con l' immunizzazione dei ragazzi sopra i 12 anni.

 

Per questo il generale spinge le Regioni a fare di più per stanare quei 215mila operatori, docenti e non docenti, sfuggiti all' immunizzazione della categoria. Non perché siano No Vax, assicura Antonello Giannelli, presidente dell' associazione nazionale presidi, ma perché non si sono fidati di AstraZeneca, il vaccino inizialmente riservato a loro, la cui reputazione è stata compromessa da un' altalena di indecisioni e comunicazioni sbagliate.

 

«Si è generato un sentimento di sfiducia rispetto a questo farmaco e credo che giustamente qualcuno abbia esitato», spiega Giannelli. Ma ora ci sono altri vaccini, basta convincere gli scettici. Per questo Figliuolo sollecita i governatori a trovare il modo di colmare il gap che vede alcune Regioni ancora sotto l' 80% di copertura (e cinque sotto il 60%), raggiungendo chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale.

vaccini personale scolastico

 

Come? Coinvolgendo i medici di base e riservando corsie preferenziali presso gli hub vaccinali. C' è anche la ripresa dell' anno scolastico in presenza tra le istanze che il sindacato dei dirigenti scolastici porta in piazza oggi per chiedere un incontro al ministro dell' Istruzione, Patrizio Bianchi.

 

«La socialità è alla base dell' istruzione: il Covid ha già costretto i nostri ragazzi al distanziamento sociale per troppo tempo: basta Dad!», dice Attilio Fratta, presidente nazionale di DirigentiScuola. E anche sui vaccini la linea è tracciata, con la richiesta dell' obbligatorietà per quegli insegnanti che non si sono ancora immunizzati.

generale figliuolo by osho

 

«Se una persona costituisce un pericolo sociale deve essere allontanata, stesso discorso vale per gli studenti», insiste Fratta, che vuole essere parte attiva nel processo decisionale. Giannelli, invece, sollecita l' istituzione in tempi utili di un tavolo tecnico per discutere dei protocolli di sicurezza e chiede di sapere se gli attuali vaccini coprono dalla variante Delta.

 

Nessuno vuole pensare ad una ripresa con la didattica a distanza. Lo stesso ministro ha assicurato che il governo sta lavorando per evitarlo, ma è un dato di fatto che se le indicazioni del Cts sono quelle di ricominciare le lezioni con mascherine e distanziamento sarà inevitabile, non essendo cambiato molto da settembre a livello di edilizia scolastica e di trasporti pubblici. «Purtroppo sappiamo come è andata lo scorso anno - dice il capo dei presidi al Corriere della Sera - e al momento non ci sono novità su aule, professori, classi numerose. Da cittadino non capisco perché non si dica chiaramente agli studenti che chi è vaccinato può stare a scuola senza mascherina o distanziamento. Qual è il vantaggio di vaccinarsi, altrimenti, se le restrizioni restano le stesse?».

covid scuola

 

La strada della vaccinazione a tappeto del mondo della scuola è l' unica per farla ripartire senza rischi, soprattutto perché a settembre la Delta sarà predominante. «Gli istituti rimangono luoghi dove può esserci un' amplificazione delle infezioni - sottolinea Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali - proprio per questo dobbiamo fare di tutto per vaccinare gli insegnanti e i ragazzi in questi due mesi, altrimenti sarà dura riaprire in sicurezza». In classe senza mascherina? Possibile «se gli insegnanti saranno tutti vaccinati e verranno fatti passi avanti in termini logistici», dice Guido Rasi, ex numero uno Ema e consulente del commissario per l' emergenza Covid.

patrizio bianchi 4ROBERTO SPERANZA MARIO DRAGHI FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…