LA GUERRA DI JOHN FLOREA - REGISTA TELEVISIVO E FOTOGRAFO DI CINEMA, PARTì CON L’ESERCITO AMERICANO PER IMMORTALARE LA SECONDA GUERRA MONDIALE SUL CAMPO - IN MOSTRA A NEW YORK FINO A DICEMBRE
un soldato americano guarda un compagno ucciso dai tedeschi
La carriera di John Florea iniziò con le star di Hollywood e si concluse con gli show televisivi di successo negli anni ‘80 (tra i tanti, ’Mission: Impossible’ e ‘Dukes Of Hazzard).
Ma l’acclamato regista di TV show dedicò alcuni anni della sua carriera a una parentesi alquanto insolita per il panorama glamour nel quale lavorava: durante la seconda guerra mondiale, seguì le truppe americane per documentare la loro battaglia contro i nazisti.
A bordo delle navi nel Pacifico fino alle trincee in Europa. Fosse comuni, cadaveri. Esecuzioni di massa. Sono le immagini nere che restano come un’oscura parentesi nella carriera del regista americano.
rovesciato carro armato tedesco
“They were all heroes” (erano tutti eroi) ricorda Florea nel 1995, cinque anni prima della sua morte. I suoi scatti commuoventi saranno esposti alla Steven Kasher Gallery di New York fino a dicembre.
la nona divisione corazzatala gleize 1944a bordo di una nave nel pacificobattaglia di tarawa bambini si coprono le orecchie mentre gli alleati guidano verso berlinocampo di concentramento di dora mittelbau germania 1945fossa comune in europail volto di un prigioniero di guerra americanoil volto di una donna a colonia 1945john florea con elmettojohn floreanonostante le esperienze orribili questi soldati lasciano un sorriso per florea