fabrizio corona francesca persi

SI CONOBBERO IN PALESTRA, E FRANCESCA PERSI, 40ENNE DI BUONA FAMIGLIA ROMANA, SI INNAMORÒ DI CORONA, SENZA ESSERE CORRISPOSTA. E POI LO HA COPERTO NEI SUOI TRAFFICI, GLI HA FATTO DA PRESTANOME E DA SPALLONE, PORTANDO BORSE DI CONTANTI ALL'ESTERO - SELVAGGIA: ''CORONA HA DIMOSTRATO DI AVERE UN’ASSOLUTA VOCAZIONE DA DELINQUENTE MA NON UN TALENTO SMAGLIANTE. DI SMAGLIANTE, S’È VISTA SOLO LA SUA DENTIERA''

1.SELVAGGIA: CORONA HA UNA GRANDE VOCAZIONE A DELINQUERE. SOLO CHE GLI MANCA IL TALENTO

Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per il “Fatto quotidiano

 

fabrizio coronafabrizio corona

Il primo sospetto m’era venuto tre anni fa, quando Fabrizio Corona, durante la sua fuga, si fece geolocalizzare in Portogallo e non perché qualche turista italiano lo avesse visto a una serata “fado e dintorni” nella vecchia Lisbona, ma perché era scappato con il Tom Tom acceso come un pirla qualunque. Lì mi convinsi che poteva pure aver avuto le donne più desiderate del globo, che poteva pure aver guadagnato carriole di milioni di euro, che poteva pure avere migliaia di fan adoranti, ma Fabrizio Corona era e restava prima di tutto un fesso patentato. Anzi, neanche patentato.

 

Poi ci sono stati i due anni di carcere e ho sperato che fosse cambiato. Intendiamoci. Non nel senso che fosse diventato un amante della legalità. A questo ha creduto solo Maurizio Costanzo, che magari, alla prossima scarcerazione di Fabrizio, potrebbe organizzare il prossimo uno contro tutti  chiamandolo “Uno contro tutti quei coglioni che pagano le tasse.”.

 

fabrizio  corona francesca persifabrizio corona francesca persi

Ho sperato che almeno si fosse fatto furbo. Per quella povera donna della madre più che altro, che chiedere aiuto perfino a Barbara D’Urso, nella scala delle umiliazioni a cui ci si può sottoporre volontariamente, è seconda solo a dichiarare “Non avevo capito la mail”. Invece Corona era uscito dal carcere più fesso di prima. E se pure quello fosse un reato, oltre all’intestazione fittizia di beni, avrebbero dovuto contestargli anche “l’intestazione fittizia di titoli” perché altro che “bad boy". (...)

fabrizio corona instagram in giro per l italia  4fabrizio corona instagram in giro per l italia 4

 

Fabrizio Corona ha dimostrato ancora una volta di avere un’assoluta vocazione da delinquente ma di non possedere un talento smagliante nel delinquere. Di smagliante, in quest’ anno di affidamento, s’è vista solo la sua dentiera. Per il resto, il genio del male, è riuscito a collezionare una serie di boiate che pure uno con furto di smalto rosso Kiko e di un dado vegetale sfuso in curriculum, avrebbe gestito con più astuzia.

 

Cominciamo dai servizi sociali. Ma io dico. Ci vuoi far credere di essere redento, di voler cambiare, di schifare la tua vita di prima e allora lavale due padelle da Don Mazzi. (...)

 

fabrizio corona maurizio costanzofabrizio corona maurizio costanzo

 E invece niente, Corona è tornato subito alla vita di prima. Fuori dalla comunità inizia un tour di serate in giro per l’Italia che neanche i Ricchi e poveri ai tempi d’oro. Ora, non vuoi dichiarare i guadagni al fisco e ci sta. Pure io mi vergognerei di dichiarare a gente in divisa che si suda 1500 euro al mese un milione e settecentomila euro di reddito l’anno guadagnati facendo selfie in discoteca al ritmo di “Andiamo a comandare”.

torta di compleanno per fabrizio corona (4)torta di compleanno per fabrizio corona (4)

 

Se però proprio non vuoi pagare le tasse, considerato che sei in affidamento e se ti beccano a scaricare Lost via Torrent rischi di tornare dentro, spieghi alla tua assistente che “la metà del cachet me lo dai via bonifico e il resto in contanti, poi il contratto lo stracciamo” lo dici al bar estraendo la batteria dal cellulare e inzuppandola nella crema catalana, non al telefono al primo Filippo Roma che chiama. Sono cose che ti insegnano al primo corso base “Delinqui facile”.

fabrizio corona con l avvocato ivano chiesa (5)fabrizio corona con l avvocato ivano chiesa (5)

 

Pure il nascondiglio per i soldi. Io capisco che un milione e settecentomila euro in contanti dentro al porcellino cinese non entrino e che il controsoffitto potesse essere una buona idea. Anzi Fabrì, facci sapere il nome della ditta che te l’ha fatto questo controsoffitto perché quelli delle scuole, vuoti, vengono giù al primo ragno che ci cammina su, il tuo rimaneva stabile con 3000 banconote da 500 euro. Il punto è un altro.

fabrizio corona silvia provvedifabrizio corona silvia provvedi

 

Tu fai tutta ‘sta fatica e poi al telefono, dopo il furto a casa della tua prestanome col controsoffitto coibentato, la prima cosa che le domandi è :“Hanno preso quella cosa? Hanno picconato il muro? Giura che non l’hanno presa!”. A parte che eri intercettato e magari potevi pure aspettartelo visto che uscito dal carcere hai evaso pure la tassa sull’ombra dei tuoi nuovi zigomi, mi domando chi volessi confondere dicendo “quella cosa” anziché “i soldi nel controsoffitto”.

 

giacomo urtis e fabrizio coronagiacomo urtis e fabrizio corona

Me li vedo i poliziotti che ti ascoltavano dire “Sarà preoccupato che non le abbiano rubato la palla con la neve di Saint Moritz”. E poi insomma, se non paghi le tasse sulle serate non postare le foto delle locandine su fb. Non ti far fotografare in barca. (...)

 

Insomma, ha ragione il suo avvocato Chiesa che in occasione del suo ultimo arresto ha dichiarato: “Se Fabrizio è un delinquente professionale, io cambio mestiere!”. Corona è sì un delinquente, ma se fosse stato “professionale” e non un pirla conclamato, stasera sarebbe a Napoli o Bolzano a inaugurare un centro benessere, anziché in cella.

fabrizio corona a piacenzafabrizio corona a piacenza

 

E sì, prima o poi in carcere sarebbe tornato comunque, ma avrebbe salvato la faccia se non dal botox almeno dall’ennesima figura di quello che come gli uragani in giro da un po’ a far danni, alla fine è stato declassato da genio, a fesso del crimine.

 

 

 

2.INSIEME IN PALESTRA, POI PRESTANOME E FORSE SPALLONE FRANCESCA TRADITA DALL’AMORE

Giuseppe Guastella per il Corriere della Sera

 

fabrizio corona  l altro village piacenzafabrizio corona l altro village piacenza

Le donne che si innamorano dell' uomo sbagliato spesso sono disposte a fare qualsiasi cosa per lui, fino a pagare direttamente sulla propria pelle le conseguenze del tragico errore.

 

Francesca Persi ha sempre amato Fabrizio Corona, probabilmente senza essere corrisposta o forse solo in minima parte, e pur non essendo una sprovveduta lo ha coperto nei suoi traffici, si è lasciata usare come prestanome, gli ha fatto da spallone, almeno stando agli atti dell' inchiesta della Procura di Milano che l' ha fatta arrestare con l' ex re dei paparazzi per intestazione fittizia di beni, un reato che rimanda più alla mafia che a una bella donna di buona famiglia romana.

francesca persifrancesca persi

 

Laureata, 40 anni, alle spalle un matrimonio sfortunato che le ha dato due figli per i quali stravede, Francesca Persi è considerata da chi la conosce donna intelligente e competente.

 

Lavora con Fabrizio Corona da anni, da quando lo conobbe nella palestra di Corso Como dove lui andava ad allenarsi per scoprire i muscoli abbronzati e coperti di tatuaggi che sono stati uno degli elementi fondamentali della sua immagine curata fin nei minimi particolari. Prima di incontrarlo, si muoveva nel mondo della moda dove pare il suo lavoro manageriale fosse molto apprezzato. È stata una delle anime della Fenice srl, ora in liquidazione, nata dalle ceneri della Corona' s, la società fallita dopo l' arresto nel 2007 del titolare travolto dall' inchiesta Vallettopoli.

fabrizio corona al salone white settimana della moda  1fabrizio corona al salone white settimana della moda 1

 

Negli anni il rapporto tra i due si è cementato al punto che c' è stato un momento in cui si è parlato di una loro presunta relazione amorosa, e forse qualcosa di vero potrebbe anche esserci stato, dice chi conosce le vicende interne al cerchio magico di Fabrizio Corona.

 

fabrizio corona silvia provvedi su chi    fabrizio corona silvia provvedi su chi

Era sua la Fiat 500 con la quale Corona nel 2013 fuggì in Portogallo quando divennero definitive le prime sentenze di condanna e si stavano aprendo le porte del carcere che, poi, lo ha ospitato per circa tre anni. In quel periodo è stata Francesca Persi a occuparsi della nuova società, la Atena, facendo il secondo errore che l' ha portata a San Vittore.

 

Lo ha fatto anche quando Corona è tornato sulla scena organizzando le sue comparsate a pagamento in tutta Italia. A causa delle condanne, Corona non può esercitare «l' attività di impresa» fino al 2023 ed è per questo, sostengono gli inquirenti, che Francesca Persi nel 2014 assunse il ruolo di «prestanome» accettando anche di custodire a casa sua, nel controsoffitto del soggiorno, il milione e 768 mila euro in contanti che sono all' origine degli arresti.

 

«Il denaro è provento del nero della società Atena, la metà di quello che doveva figurare ufficialmente. Sono amica di Fabrizio Corona da molto tempo, lo stesso mi chiese il favore di figurare come amministratrice ma in realtà io sono una dipendente retribuita 2.000 euro al mese», confessa quando i pm la interrogano dopo che hanno trovato il tesoro in una perquisizione.

 

FABRIZIO CORONA E SILVIA PROVVEDIFABRIZIO CORONA E SILVIA PROVVEDI

Lei era terrorizzata dopo che i ladri, per ben due volte, erano entrati quando lei non c' era e la seconda avevano sfondato i muri in cerca di qualcosa che altro non potevano essere che i contanti. Agli investigatori che le chiedono se Corona avesse debiti con qualcuno, magari anche persone pericolose, Persi risponde di non saperlo («Non me ne ha mai parlato») ma poi racconta di un litigio tra l' uomo e un «calabrese» in pieno centro a Milano, anche se dice di aver «sempre pensato» che fosse «a causa di una donna».

 

Per Corona, però, Francesca Persi ha anche portato denaro all' estero. Un borsone con 20/30 buste contenenti ciascuna migliaia di euro, per i pm da 1 a 1,5 milioni in tutto.

Fabrizio Corona alla Capannina a CremonaFabrizio Corona alla Capannina a Cremona

Tornò a casa la sera stessa ed ebbe anche un incidente per strada. Fece il viaggio altre due volte pochi giorni dopo.

 

«Per Corona avrebbe fatto qualsiasi cosa», dicono i suoi conoscenti. Ha fatto fin troppo, visto che il gip nell' ordine di arresto scrive che se rimanesse ancora libera potrebbe ancora «influire sulla gestione criminale della Atena».

 

 

3.«IN QUEL BORSONE 30 BUSTE PIENE DI SOLDI» - LA TESTIMONIANZA DELL' EX DIPENDENTE DI CORONA. IL FOTOGRAFO A SAN VITTORE, IL SARCASMO DELL' EX MOGLIE MORIC

Giuseppe Guastella per il Corriere della Sera

 

Non è stata certo un' alzata di ingegno quella di Fabrizio Corona e di Francesca Persi quando hanno tentato di contattare una testimone ex dipendente della Atena che in un interrogatorio aveva detto agli inquirenti di aver visto un borsone pieno di soldi nella mani della donna. Erano i fondi dell' attività in nero di Corona che il giorno dopo la Persi ha depositato in Austria su un conto corrente bancario.

 

Fabrizio Corona alla Capannina a CremonaFabrizio Corona alla Capannina a Cremona

Per il gip, i due volevano inquinare le prove dell' inchiesta che li ha portati in carcere per intestazione fittizia di beni dopo che in casa della donna sono stati sequestrati oltre 1,7 milioni in contanti, gli stessi che quasi sicuramente avevano cercato per due volte dei misteriosi ladri. «Probabilmente si era un po' sparsa la voce che la Persi custodisse soldi per me», ha dichiarato Corona agli inquirenti che lo hanno interrogato quando da un' intercettazione tra lui e la Persi hanno scoperto il vero nascondiglio.

 

fabrizio corona instagram in giro per l italia  7fabrizio corona instagram in giro per l italia 7

Per mille euro al mese, Geraldine Darù ha lavorato nella Atena da gennaio al 19 settembre scorso con varie mansioni, da autista di Corona a procacciatrice di clienti. Nella sede della società in piazza della Repubblica aveva anche un ufficio che ha lasciato quando i rapporti con Corona si sono interrotti bruscamente ed è stata licenziata. È lei, scrive il giudice Paolo Guidi, a dare una «svolta» alle indagini quando, interrogata il 27 settembre, ha dichiarato che il primo agosto Francesca Persi le aveva chiesto di custodire un borsone.

 

Darù non aveva guardato all' interno, ma quando il giorno successivo due amici le hanno chiesto perché non lo avesse fatto, prima ha risposto di avere paura, ma poi ha deciso di aprirlo quel borsone. «Vi erano circa 20/30 buste bianche, tutte chiuse e con annotate sopra delle cifre variabili, 66.000, 38.000», ha messo a verbale. Era il «nero» realizzato evadendo le tasse.

fabrizio corona instagram in giro per l italia  8fabrizio corona instagram in giro per l italia 8

 

I pm stimano che in tutto ci fossero tra il milione e il milone e mezzo, che poi Francesca Persi depositerà in una banca austriaca. Le buste erano simili a quelle che in un' altra occasione Corona aveva fatto cercare alla Darù a casa sua, dove l' aveva mandata per frugare in un cappotto. Ce ne erano 3 o 4, piene di banconote.

 

francesca persi francesca persi

Secondo le indagini, Corona e Persi hanno tentato di avvicinare Geraldine Darù dopo che era stata interrogata in Procura. «Ho ricevuto moltissime telefonate dalla Persi che mi chiedeva un incontro parlando di una possibile riassunzione nella Atena e della possibilità di essere pagata nell' immediato per tutti i soldi che la società mi deve per la mia pregressa attività», ha dichiarato la donna che ha detto essere in credito di 3.500 euro, che ha tentato di riavere tenendo per sé un orologio Rolex che Corona le aveva fatto ritirare dopo una riparazione, ma che poi ha restituito.

 

francesca persi   francesca persi

Ha aggiunto di non aver voluto incontrare né Corona né la Persi, la quale avrebbe insistito per sapere cosa avesse detto ai pm, e di temere Corona perché avrebbe cercato di sapere da persone dove lei abita. L' ex re dei paparazzi sarà interrogato dal gip domani. Nella sua cella a San Vittore è tenuto costantemente sotto controllo dalla polizia penitenziaria. «Ciao Fabri, ora insegna gli angeli a versare l' Iva», posta sarcastica l' ex moglie Nina Moric su Facebook.

 

francesca persi    francesca persi  francesca persi francesca persifabrizio   corona francesca persifabrizio corona francesca persifabrizio  corona francesca persifabrizio corona francesca persi

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...