travaglio con la testa di santoro

A.A.A. LAVORO CERCASI PER L’EX SANTORINO TRAVAGLIO - SELVAGGIA: “IL SUO FUTURO PROFESSIONALE? POTREBBE FARE LO STYLIST DELLA BOSCHI. MARCO AVRÀ TANTI DIFETTI, MA COME ABBINA LUI LA GIACCA ASPARAGO ALL’OCCHIO VERDE DA PIACIONE NAVIGATO, NON LA ABBINA NESSUNO”

Selvaggia Lucarelli per "Libero Quotidiano"

 

selvaggia lucarelli  3selvaggia lucarelli 3

Non so voi, ma io sono molto preoccupata per il futuro di Marco Travaglio. I giudici che danno ragione a Berlusconi, Casaleggio che profetizza la chiusura de Il Fatto entro il 2017, Santoro che lo cazzia manco fosse il toyboy di Corinne Cléry. Ci manca solo che Giulia Innocenzi lo mandi a comprarle i Tampax flusso medio al supermercato. Qui finisce che il povero Marco mi finisce tra gli esodati e noi assistiamo a questa ingiustizia sociale senza muovere un dito.

 

E allora vado a stilare una lista di ipotesi concrete sul futuro professionale di Travaglio, così che possa affrontarlo con meno incognite e il piglio sicuro di chi sa che il domani regalerà ancora sorrisi. Di sicuro più delle vignette di Vauro. Ecco gli otto modi in cui si potrebbe riciclare Marco:

 

a) Potrebbe sostituire Tina Cipollari a «Uomini e donne». Sì, Marco ha un’immagine leggermente più sobria, ma alla fine il suo ruolo in trasmissione sarebbe più o meno quello che ha in «Servizio pubblico».

 

Come lui, anche Tina Cipollari vanta una certa superiorità morale di fronte all’ospite di turno, se ne sta seduta con aria da sciantosa e lascia lo studio quando butta male. Sì, la Cipollari ha a che fare con corteggiatrici improbabili e sgrammaticate, ma non è che la Picierno sia troppo distante da Teresanna.

 

innocenzi travaglio vauro santoro innocenzi travaglio vauro santoro

b) Potrebbe fare l’idrologo. Visto che interrogato da Burlando sul torrente Fereggiano ha dimostrato lacune inaccettabili nel campo della prevenzione idrogeologica, potrebbe diventare il nuovo Mario Tozzi.

 

Del resto, ha anni di esperienza come macchina del fango, figuriamoci se non imparerà presto come arginarlo. Certo, c’è da far fuori Tozzi, ma pare che il buon Marco abbia già pronto un dossier di settecentoquaranta pagine in cui dimostra con prove schiaccianti che il noto geologo, in più puntate di «Atlantide», ha finto di trovarsi sulle pendici del cratere Krakatoa mentre era sul vulcano di Villa Certosa e che ha inserito la faccia di Ornella Vanoni nella lista delle zone del paese colpite da dissesto idrogeologico, chiedendo poi i fondi a Legambiente per rimetterla in sesto.

 

c) Potrebbe fare lo stylist della Boschi. Marco avrà tanti difetti, ma come abbina lui la giacca asparago all’occhio verde da piacione navigato, non la abbina nessuno.

 

travaglio, santorotravaglio, santoro

d) Potrebbe fare lo steward. Alla fine si tratterebbe pur sempre di leggere una manfrina senza trasporto e cambio di tono e lasciar fare il comandante a un altro. Tra l’altro, in alta quota non potrebbe abbandonare il velivolo alla prima frizione con il comandante, anche se non è da escludere che lo facciano fuori le hostess dopo la prima insinuazione sul fatto che le loro non siano divise ma travestimenti di seconda mano della Minetti e che la hostess senior in realtà sia minorenne.

maria elena boschimaria elena boschi

 

e) Potrebbe fare lo spin doctor di Fedez, tanto ormai le dichiarazioni del giovane rapper, che siano sulla manovra finanziaria o su quella per il parcheggio in retromarcia, hanno più credibilità e visibilità delle sue. Anzi, non mi stupirei se Santoro lo sostituisse con Fedez e Marco si tatuasse una carpa giapponese sul collo per andare a fare il giudice di X factor.

 

f) Potrebbe sostituire Adam Kadmon a «Misteri» e dedicarsi all'esoterismo politico: spiegare perché Verdini si è occupato di legge elettorale e non di acquagym o di fantacalcio, perché la Madia non sorride dalla presa della Bastiglia, perché Salvini va nei talk-show vestito da parcheggiatore abusivo e così via.

 

g) Potrebbe essere la risposta radical chic al carmelitasmack e fare selfie con tutti i giudici di Italia, da quelli di cassazione a quelli di «Italia's got talent», con la bocca a culo di gallina. Il Travagliosmack potrebbe diventare il tormentone 2015, con tanto di stickers da attaccare sui cellulari intercettati.

 

fedez in versione aspirapolverefedez in versione aspirapolvere

h) Infine, per tenersi il lavoro da Santoro, Travaglio potrebbe fare una cosa assolutamente geniale, a cui ancora non aveva pensato nessuno: trovare un’opposizione. Se ci riuscisse, magari gli ospiti tornerebbero a litigare tra loro e non finirebbero per far scazzare il conduttore e il suo opinionista di punta.

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”