travaglio con la testa di santoro

A.A.A. LAVORO CERCASI PER L’EX SANTORINO TRAVAGLIO - SELVAGGIA: “IL SUO FUTURO PROFESSIONALE? POTREBBE FARE LO STYLIST DELLA BOSCHI. MARCO AVRÀ TANTI DIFETTI, MA COME ABBINA LUI LA GIACCA ASPARAGO ALL’OCCHIO VERDE DA PIACIONE NAVIGATO, NON LA ABBINA NESSUNO”

Selvaggia Lucarelli per "Libero Quotidiano"

 

selvaggia lucarelli  3selvaggia lucarelli 3

Non so voi, ma io sono molto preoccupata per il futuro di Marco Travaglio. I giudici che danno ragione a Berlusconi, Casaleggio che profetizza la chiusura de Il Fatto entro il 2017, Santoro che lo cazzia manco fosse il toyboy di Corinne Cléry. Ci manca solo che Giulia Innocenzi lo mandi a comprarle i Tampax flusso medio al supermercato. Qui finisce che il povero Marco mi finisce tra gli esodati e noi assistiamo a questa ingiustizia sociale senza muovere un dito.

 

E allora vado a stilare una lista di ipotesi concrete sul futuro professionale di Travaglio, così che possa affrontarlo con meno incognite e il piglio sicuro di chi sa che il domani regalerà ancora sorrisi. Di sicuro più delle vignette di Vauro. Ecco gli otto modi in cui si potrebbe riciclare Marco:

 

a) Potrebbe sostituire Tina Cipollari a «Uomini e donne». Sì, Marco ha un’immagine leggermente più sobria, ma alla fine il suo ruolo in trasmissione sarebbe più o meno quello che ha in «Servizio pubblico».

 

Come lui, anche Tina Cipollari vanta una certa superiorità morale di fronte all’ospite di turno, se ne sta seduta con aria da sciantosa e lascia lo studio quando butta male. Sì, la Cipollari ha a che fare con corteggiatrici improbabili e sgrammaticate, ma non è che la Picierno sia troppo distante da Teresanna.

 

innocenzi travaglio vauro santoro innocenzi travaglio vauro santoro

b) Potrebbe fare l’idrologo. Visto che interrogato da Burlando sul torrente Fereggiano ha dimostrato lacune inaccettabili nel campo della prevenzione idrogeologica, potrebbe diventare il nuovo Mario Tozzi.

 

Del resto, ha anni di esperienza come macchina del fango, figuriamoci se non imparerà presto come arginarlo. Certo, c’è da far fuori Tozzi, ma pare che il buon Marco abbia già pronto un dossier di settecentoquaranta pagine in cui dimostra con prove schiaccianti che il noto geologo, in più puntate di «Atlantide», ha finto di trovarsi sulle pendici del cratere Krakatoa mentre era sul vulcano di Villa Certosa e che ha inserito la faccia di Ornella Vanoni nella lista delle zone del paese colpite da dissesto idrogeologico, chiedendo poi i fondi a Legambiente per rimetterla in sesto.

 

c) Potrebbe fare lo stylist della Boschi. Marco avrà tanti difetti, ma come abbina lui la giacca asparago all’occhio verde da piacione navigato, non la abbina nessuno.

 

travaglio, santorotravaglio, santoro

d) Potrebbe fare lo steward. Alla fine si tratterebbe pur sempre di leggere una manfrina senza trasporto e cambio di tono e lasciar fare il comandante a un altro. Tra l’altro, in alta quota non potrebbe abbandonare il velivolo alla prima frizione con il comandante, anche se non è da escludere che lo facciano fuori le hostess dopo la prima insinuazione sul fatto che le loro non siano divise ma travestimenti di seconda mano della Minetti e che la hostess senior in realtà sia minorenne.

maria elena boschimaria elena boschi

 

e) Potrebbe fare lo spin doctor di Fedez, tanto ormai le dichiarazioni del giovane rapper, che siano sulla manovra finanziaria o su quella per il parcheggio in retromarcia, hanno più credibilità e visibilità delle sue. Anzi, non mi stupirei se Santoro lo sostituisse con Fedez e Marco si tatuasse una carpa giapponese sul collo per andare a fare il giudice di X factor.

 

f) Potrebbe sostituire Adam Kadmon a «Misteri» e dedicarsi all'esoterismo politico: spiegare perché Verdini si è occupato di legge elettorale e non di acquagym o di fantacalcio, perché la Madia non sorride dalla presa della Bastiglia, perché Salvini va nei talk-show vestito da parcheggiatore abusivo e così via.

 

g) Potrebbe essere la risposta radical chic al carmelitasmack e fare selfie con tutti i giudici di Italia, da quelli di cassazione a quelli di «Italia's got talent», con la bocca a culo di gallina. Il Travagliosmack potrebbe diventare il tormentone 2015, con tanto di stickers da attaccare sui cellulari intercettati.

 

fedez in versione aspirapolverefedez in versione aspirapolvere

h) Infine, per tenersi il lavoro da Santoro, Travaglio potrebbe fare una cosa assolutamente geniale, a cui ancora non aveva pensato nessuno: trovare un’opposizione. Se ci riuscisse, magari gli ospiti tornerebbero a litigare tra loro e non finirebbero per far scazzare il conduttore e il suo opinionista di punta.

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...