"SGARBI È UN MOSTRO COSTRUITO DAL CINISMO DELLA NOSTRA EPOCA" – SERRA AL VELENO: “LA SUA CACCIATA DAL PARLAMENTO METTE TRISTEZZA. LA SUA MALEDUCAZIONE PATOLOGICA, IL SUO NARCISISMO, LA SUA AGGRESSIVITÀ INSOPPORTABILE, SONO STATI PROTETTI E NUTRITI, DA CONDUTTORI E AUTORI TV, DA SPONSOR POLITICI E DA ELETTORI ENTUSIASTI- SGARBI È SOLO VITTIMA DEI LORO APPLAUSI. COSÌ UN RAGAZZO INTELLIGENTE E COLTO È DIVENTATO UN FENOMENO DA BARACCONE…" - VIDEO
Michele Serra per la Repubblica
La cacciata del deputato Sgarbi dal Parlamento, portato via come l'ultimo dei casseurs da commessi energici e sbigottiti, mette tristezza. Non perché sia stato sbagliato cacciarlo: è stato sacrosanto e tardivo (e siamo felici che a decidere l'espulsione sia stata Mara Carfagna, rara incarnazione di una destra liberale e gentile). Ma perché Sgarbi è un mostro costruito dal cinismo (ben più mostruoso di lui) dei nostri anni.
La sua maleducazione patologica, il suo imbarazzante narcisismo, la sua aggressività insopportabile, sono stati protetti e nutriti, per decenni, da conduttori e autori televisivi entusiasti di proporre allo spettabile pubblico, come fece Barnum con la Donna Barbuta, l'Uomo che Strilla. Sono stati incentivati e premiati da sponsor politici convinti che l'arroganza e il disprezzo degli altri fossero manifestazioni di "libertà".
E da elettori entusiasti di quell'idea, deprimente e fasulla, di "libertà". I veri autori di Sgarbi sono loro, non Sgarbi. Sgarbi è solo vittima dei loro applausi. Così un ragazzo intelligente e colto è diventato un fenomeno da baraccone, e addirittura un vice-leader politico, solamente perché la nostra epoca, della cultura e dell'intelligenza, non sa che farsene.
vittorio sgarbi trascinato fuori dall aula 8
E se ne frega dell'umiltà, della mitezza, della gentilezza, considerati segni di debolezza. Ignorare la forza d'animo e premiare gli energumeni, deridere chi parla a bassa voce ed esaltare i prepotenti, è in questa bolla nefasta che Sgarbi ha potuto diventare Sgarbi, senza che nessuno lo aiutasse, e gli volesse bene quel tanto che bastava per dirgli: smettila, ti rendi ridicolo, meriti di meglio.
vittorio sgarbi trascinato fuori dall aula 1vittorio sgarbi trascinato fuori dall aula 4vittorio sgarbi trascinato fuori dall aula 5vittorio sgarbi trascinato fuori dall aula 2vittorio sgarbi trascinato fuori dall aula 3sgarbivittorio sgarbi trascinato fuori dall aula 6sgarbi