sfera ebbasta

SFERA, EBBASTA “FOTO IDIOTE CON IL TUO PACCO”!  LA MAMMA DI UNA DELLE VITTIME DI CORINALDO SI SCAGLIA CONTRO IL TRAPPER: "HAI 6 MORTI SULLA COSCIENZA" - LA RISPOSTA DI SFERA? UNA FOTO SU UN'AUTO DI LUSSO GRIFFATO DALLE ORECCHIE AGLI ALLUCI, DUE SMARTPHONE IN MANO E UNA DIDASCALIA: "DEVO ANDARE PIÙ VELOCE DI CHI MI ODIA"

Riccardo Torrescura per “la Verità”

 

sfera ebbasta

A dieci giorni dal disastro della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, Sfera Ebbasta appariva affranto. Sei persone (alcuni ragazzi, una madre) sono morte schiacciate nella calca mentre attendevano che lui si esibisse.

 

Sui social network, il trapper si diceva «stravolto»: «Sapere che tutte quelle persone erano lì per me, per divertirsi insieme a me, non mi dà pace. Non esistono parole giuste per descrivere il dolore che questa tragedia ha creato». La dichiarazione si concludeva con una promessa: «Porterò per sempre nel cuore e sulla mia pelle il ricordo di queste persone». E infatti Sfera si è fatto tatuare su un lato del cranio sei stelline, una per ogni cadavere rimasto sul pavimento della sciagurata Lanterna.

 

Il post commosso su Instagram del cantante (o presunto tale) porta la data del 19 dicembre 2018. Sfera era così sconvolto che il 31 dicembre, sempre su Instagram, ha pubblicato una foto in cui sorride birichino e dice ai fan: «Tagga un artista che ha spaccato più di me nel 2018».

 

sfera ebbasta

Già, chi ha spaccato più di Sfera? Il suo 2018 è stato funestato da una carneficina in cui sono morti cinque ragazzini, 16 anni il più vecchio e 14 la più giovane.

Poi una donna di 39 anni di nome Eleonora. Aveva quattro figli, è stata macinata dalla folla urlante, ha fatto scudo con il corpo a sua figlia ed è morta per salvarla.

Assieme a loro c' era anche il padre, Paolo, a cui adesso tocca farsi carico da solo dell' intera famiglia.

 

Aspettavano Sfera, questi ragazzi e questa mamma, l' hanno aspettato dentro la Lanterna azzurra per un sacco di tempo. E sono finiti in un modo orrendo.

Chi ha spaccato più di Sfera Ebbasta nel 2018?

Nessuno, ovvio. E infatti il trapper è felice e contento.

Il giorno di Natale ha pubblicato una foto in cui - petto nudo, cappello da Santa Klaus in testa, dito medio sfoderato - fa gli auguri «a te e famiglia». Dev' essere il suo modo di sentirsi affranto, anzi - come aveva detto? - stravolto.

Glielo ha fatto notare Donatella Magagnini, cioè la madre di Daniele (16 anni), uno dei morti di Corinaldo.

sfera ebbasta

 

Ha scritto una lettera aperta ripresa ieri dai giornali, commentando proprio le irridenti esibizioni di gioia di Sfera sui social: «Tu e i tuoi collaboratori imparate a non giocare con i sogni dei ragazzini che, pur avendo pagato, sono stati presi in giro e sono morti nell' attesa che tu arrivassi», ha scritto Donatella su Facebook. E ha aggiunto: «Per salvarti la faccia evita di postare foto da idiota con il tuo "pacco"... Ricordati che il regalo più grande te lo sei fatto portandoti sulla tua coscienza 6 morti».

Chi ha spaccato più di Sfera, nel 2018?

Certo, il trapper non è un assassino, probabilmente è soltanto la manifestazione più triste e visibile del sistema che ha portato alla strage. È solo il volto (poco) umano di una macchina da soldi che ha triturato donne e bambini.

indagini in corso Sarà la Procura di Ancona a stabilire chi siano i veri responsabili dello sfascio. Sfera sarà ascoltato, nove persone sono indagate, le forze dell' ordine sono al lavoro. Vedremo.

 

sfera ebbasta

Intanto, però, Sfera un po' di dignità in più avrebbe potuto mostrarla. «Si è fatto vivo solo dopo molti giorni dalla tragedia», scrive ancora mamma Donatella. «Poi per salvarsi la faccia si è tatuato le stelline e ancora dopo mi ha fatto pervenire una sua lettera privata, scritta e firmata in stampatello, dove diceva che lui era molto provato e pronto a mettersi a disposizione per qualsiasi cosa.

 

Dopo poco ha pubblicato la stessa lettera sui social [...] Se davvero eri così addolorato e colpito dell' accaduto io al tuo posto, se è vero che stavi arrivando alla Lanterna, sarei venuto a verificare sul posto a vedere che era successo».

 

Sì, è il dolore a parlare, ma è una sofferenza atroce di cui si dovrebbe avere rispetto. Ed ecco il rispetto di Sfera, di quello che «spacca». Ieri, sul suo profilo Instagram, il nostro eroe ha pubblicato un' altra foto. Lo ritrae seduto sul cofano di una Bmw luccicante, un bolide con le portiere aperte ad ali di gabbiano. Griffato dalle orecchie agli alluci, due smartphone in mano, Sfera ha scritto: «Devo andare più veloce di chi mi odia».

sfera ebbasta tatuaggio

nessuna attenzione Diciamo che come risposta allo strazio di una mamma non è granché, che ne dite? Ci auguriamo che Sfera abbia scritto in privato alla donna, e che a breve prenda in considerazione ciò che ha scritto. Ieri, sui profili social del trapper, non c' erano commenti, se non quello corredato di auto di lusso.

Corinaldo, i morti, le lacrime: finisce tutto come è cominciato, con i soldi esibiti, le pose da spaccone, altri adolescenti e bambini da spennare.

 

Non che ci aspettassimo altro, da Sfera Ebbasta. Ma voi ricordate i giorni immediatamente successivi alla strage? Ricordate in quanti hanno fatto a gara a difendere il trapper, a levargli di dosso ogni responsabilità?

«Il diavolo non scrive canzoni», scrisse su Repubblica Gino Castaldo. «Mai demonizzare l' artista», spiegava l' articolo. «Dalla sua parte, almeno fino a oggi, c' è la libertà d' espressione.

biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca

I rapper, i trapper, sono oggi quelli che fanno la parte dei cattivi, ma i cattivi ci devono essere, sono i ragazzi che hanno bisogno di identificarsi in qualcosa che non sia per forza una santificazione della normalità e del pessimismo borghese. C' è perfino dell' ironia». Ah, il pessimismo borghese. Ah, la libertà d' espressione.

La gran parte dei commentatori erano schierati dalla stessa parte, quella di Sfera, già visto pure sul palco politicamente correttissimo del concertone del Primo maggio. L' artista non ha colpe, dicevano.

 

Sarà. Però l' artista, di nuovo, è l' emblema di una visione del mondo. È portatore di quelli che, a rischio di apparire tromboni, definiremo «valori». I valori di Sfera Ebbasta sono facilmente identificabili: soldi, auto di lusso, ragazze facili.

Lui è uno che spacca, che gira videoclip in cui donne bellissime vengono ammazzate e i loro cadaveri occultati, del resto sono tutte «luride» o «puttane».

Come faceva la canzone?

«Quanto sei porca / dopo una vodka».

lanterna azzurra sfera ebbasta

un mondo semplice Tutto qui, il mondo di Sfera, e pontificate finché volete sul trapper che racconta «il disagio giovanile» e si oppone alle consuetudini borghesi.

La realtà suona un disco diverso. Parla di una discoteca in cui sono morte sei persone, un macello di ragazzini e ragazzine. Una nazione in lutto per qualche giorno, e poi tutto dimenticato, sei stelline tatuate in fronte di cui raccontare di fronte a una vodka, per fare il duro, «quello che ha sofferto».

Per il cuore spezzato di una mamma non c' è pietà, per i corpi freddi delle vittime giovani non c' è rispetto.

sfera ebbastasfera ebbastasfera ebbastasfera ebbasta si fa un cannone abbracciato alla madresfera ebbastasfera ebbastasfera ebbastasfera ebbasta

È il mondo di Sfera, il mondo di cui parla Sfera, il mondo che verrà plasmato dai fan di Sfera. Dopo tutto, chi ha spaccato più di lui nel 2018?

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…