simona ventura

“SCAMPAI ALLA STRAGE DI BOLOGNA PERCHE’ UNO DELLA NOSTRA FAMIGLIA NON SI SVEGLIO’ IN ORARIO” – SIMONA VENTURA FA 60 E IRONIZZA: “ORA COMINCIANO GLI ACCIACCHI. LE FARMACIE HANNO INIZIATO A MANDARMI GLI SCONTI PER I SENIOR…”  - PASSAI IL COMPLEANNO DEI TRENTA PIANGENDO, POI MI CHIAMARONO A “MAI DIRE GOL”. ENZO BIAGI ELOGIÒ LE MIE GAMBE E DIVENTAI UN SEX SYMBOL DELLA TV – BETTARINI? CON LUI ALTI E BASSI, VIE DI MEZZO MAI - IO LA FERRAGNI DEGLI ANNI NOVANTA? MI RIVEDO NEL SUO AMORE CON FEDEZ. PER FORTUNA AI MIEI TEMPI I SOCIAL NON C’ERANO…”

Elvira Serra per il “Corriere della Sera”- Estratti

 

Simona Ventura, oggi sono 60: auguri!

«Non so se pensarlo come un giorno facile o difficile. Le mie amiche d’infanzia di Chivasso mi hanno detto che ora cominciano gli acciacchi. Le farmacie hanno iniziato a mandarmi gli sconti per i senior. Mi consola almeno di avere la riduzione in treno...».

simona ventura

 

Cosa farà stasera?

«Ho noleggiato un pullmino, perché quando la famiglia è al completo siamo 15. E andremo nell’hinterland di Milano per una cena tra di noi».

 

Super Simo sprizza energia dagli occhi, dal sorriso, dal viso illuminato di allegria gentile di chi è grato alla vita che le ha dato tanto: tre figli, l’amore della maturità, due genitori presenti, una sorella affettuosa, una carriera invidiabile fatta di scelte, conquiste, esperimenti che pure quando non hanno avuto esiti brillanti non sono mai stati vissuti come fallimenti. Perché Simona Ventura non ha mai pensato di non farcela: «Ma non per superbia, direi per ottimismo. Getto sempre il cuore oltre l’ostacolo».

Proviamo a ricordare ogni decennio con un’immagine.

 

(…) A 14 anni pensava ancora alla Barbie?

«Sono sempre stata tardiva... Una immagine più adulta ce l’ho al primo concerto dal vivo: Miguel Bosé. Mamma mi ci portò con le mie amiche. Quando aprirono i cancelli corremmo sotto il palco, nonostante lei ce lo avesse proibito. Così a un certo punto riconobbi la sua voce che dalla tribuna gridava: “Cretinaaaaaaaa!”. Mi cercava...».

giovanni terzi e simona ventura all'anema e core di capri

 

Era disobbediente?

«No, ma era il primo concerto! In effetti per Bob Marley scappai di casa. Poi ho visto i Police al primo tour, Prince, gli U2, i Pink Floyd . La cosa incredibile è che non ho prove: non si scattavano foto.Ho visto pure David Bowie».

 

Lui, molti anni dopo, lo ha anche conosciuto.

«Venne ospite a Quelli che... il calcio . Ricordo che mi inginocchiai ai suoi piedi e lo abbracciai alle gambe. “ Ice me ”, blateravo come una pazza, “Ibernatemi”. Mentre lui mi diceva di tornare su».

 

Prima di cambiare decennio: è vero che scampò alla strage di Bologna?

«Sì. In quegli anni trascorrevo le estati da mia nonna in montagna a Camugnano, nell’Appennino Tosco-Emiliano. Quel giorno saremmo dovuti andare al Mercato della Montagnola, in pullman fino a Riola e poi in treno a Bologna. Quel mattino però uno di noi non si svegliò in orario e annullammo la gita. Mia mamma chiamò disperata, dopo aver saputo la notizia in tv, ma noi eravamo a casa».

 

giovanni terzi simona ventura

Dai 20 ai 30 cosa sceglie?

«Mi piace ricordare la mia esperienza di giornalista sportiva a Tmc, che a quei tempi era come Sky oggi. Ho fatto trasferte bellissime: le Olimpiadi di Barcellona, i Mondiali del ‘90, gli Europei del ‘92. A Malmö per Francia-Inghilterra assistemmo al pestaggio di un cameraman della Itv inglese: scagliarono la sua telecamera contro una vetrina. Io uscii dal ristorante e corsi a recuperare la cassetta, poi la feci avere alla emittente che in cambio mi riversò le immagini. Fummo gli unici ad averle».

 

Del decennio dei trenta cosa le viene in mente?

«Il compleanno dei 30 lo passai piangendo. Ero piena di dubbi, non ero né carne né pesce, lavoravo molto ma non avevo ancora raggiunto quello che volevo, e io volevo tutto. La non riconferma alla Domenica sportiva mi aprì le porte di Mai dire gol : il contratto era di 11 puntate, rimasi tre anni. E, non so come, diventai un sex symbol».

 

Beh, è sempre stata una bella donna!

«Sì, ma i giornali cominciarono a parlare di me in modo assurdo, Biagi disse che avevo le gambe più belle della tv, mi arrivavano fiori in camerino».

E lei?

«Ci ridevo sopra, continuando a fare le cose di sempre, a uscire con il mio giro di amici, tra cui Pagliuca, con i quali aprii il primo ristorante, il Tribeca».

mara venier simona ventura

Così conobbe Bettarini.

«Sì, al mare in Sardegna. Ci siamo sposati e abbiamo fatto due figli».

 

Vi siete chiariti dopo l’ultima intervista al «Corriere» in cui lui è stato un po’ ingeneroso sul vostro rapporto?

«Con Stefano sono alti e bassi. Vie di mezzo, mai!».

Passiamo ai quarant’anni.

«Di quel decennio non posso non parlare di Quelli che... il calcio . Ero subentrata a un monumento di bravura come Fabio Fazio, ovviamente avevo paura di sbagliare. Però debuttammo con il 53 per cento di share e condussi il programma per dieci anni».

 

simona ventura

In mezzo c’è stato Sanremo. Quanto le è spiaciuto saltare l’edizione con Amadeus e Fiorello per il Covid?

«Eh, lacrime nella pioggia... Quelli sono treni che passano solo una volta, ma chissà.. Mai dire mai».

 

Andiamo ai 50 anni.

«L’ultimo decennio è stato difficile sul piano lavorativo. Ho scelto io di lasciare la Rai, perché avevo capito che non c’era più la fiducia di un tempo. Presi al volo la proposta di Sky a X Factor . Ho lavorato di meno, ma volevo stare di più con i miei figli. Maria De Filippi mi ha dato una grandissima mano coinvolgendomi ad Amici e a Temptation Island , le sarò sempre grata».

 

 

 

(...)

È stata la Ferragni degli anni ‘90.

«Mi riconosco molto nella sua storia con Federico, per fortuna ai miei tempi i social non c’erano. Entrambi stanno attraversando momenti complicati. Non parteggio per nessuno, però di Chiara voglio dire che ha sbagliato, ma ha pagato il suo errore, ed è giusto che si vada oltre».

simona ventura e mike tyson

 

Da chi ha imparato di più?

«Da tutti. Se poi mi costringe a sceglierne 3, devo partire da Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Maurizio Costanzo».

 

Cosa le hanno insegnato?

«Mike l’ironia, Pippo lo stacanovismo e Costanzo il talk show. Straordinari».

 

Non ha mai desiderato fare la direttrice di rete?

STEFANO BETTARINI SIMONA VENTURA

«Ma io lo sono già della Ventura Academy e dei miei social. E poi adesso non esistono nemmeno più i direttori di rete: si chiamano direttori di genere...».

 

Abbiamo fatto un bel bilancio. C’è spazio per nuovi sogni?

«Certo, sempre! Con Giovanni contiamo di lavorare per un’altra decina di anni e poi di trasferirci al mare».

 

Mica vorrà andare in Portogallo, come tanti pensionati, per pagare meno tasse?

«Ma va’. In Portogallo ci andrò in vacanza, magari con gli sconti ai senior. A me la vita piace viverla in Italia».

d'urso simona venturasimona ventura belveSTEFANO BETTARINI SIMONA VENTURASIMONA VENTURA TRA NICCOLO E GIACOMO BETTARINIniccolo bettarini con simona ventura e gero carraroNICCOLO STEFANO BETTARINI E SIMONA VENTURAsimona ventura a belve ph stefania casellato

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO