lady gaga tony bennett

THE LADY IS A TRAMP E GOES TO UMBRIA JAZZ - SIPARIETTI E CAMBI D’ABITO: LA STRANA COPPIA LADY GAGA E TONY BENNETT CONQUISTA PERUGIA GIOCANDO SULLA DIFFERENZA DI ETA’ E DI STILI - IL NUDE LOOK DELLA GERMANOTTA

LADY GAGA TONY BENNETTLADY GAGA TONY BENNETT

Giacomo Pellicciotti per “la Repubblica”

 

Quando spuntano sul palco dell’Arena Santa Giuliana, lei sirena argentata, lui impeccabile in giacca bianca e cravatta, provocano uno spiazzante salto temporale e boati di applausi entusiasti. Ieri sera Lady Gaga e Tony Bennett, la strana coppia di Umbria Jazz, hanno giocato con i sessant’anni che li dividono con ironia e un filo di goffaggine candidamente esibite.

 

Duettando sulle parole di Anything goes , standard di Cole Porter, i due cantanti di origini italiana l’hanno subito buttata su toni allegri e teatrali, ammiccando al pubblico multigenerazionale che li aspettava curioso: signori di una certa età e ragazzi dark. Nel seguente Cheek to cheek lei fa le fusa sbaciucchiando il “suo” Tony, che a sua volta omaggia la platea con una rollante versione di ‘O sole mio .

 

LADY GAGA TONY BENNETT 2LADY GAGA TONY BENNETT 2

Bennett è un habitué del festival umbro, dove si è esibito più volte. Inevitabile che oggi, a 88 anni, la sua voce si sia fatta più fragile e capricciosa. Ma per fortuna c’è Lady Gaga ad alzare il clima, trascinando l’audience e le energie di Tony, patriarca dei crooner, protetto a suo tempo dal grande Sinatra.

 

Certo, fa più impressione quando Bennett e Gaga dialogano a distanza ravvicinata. Non solo il gap dell’età, ma anche la loro differente storia musicale si svela tutta, senza misteri. Lui si muove cauto sul palco, con lo stesso abito di cerimonia e la nobile arte di Gershwin, Porter, Rodgers e degli altri autori del songbook americano. Un approach che lei ha condiviso con entusiasmo nell’album Cheek to cheek , vincitore di un Grammy, e li ha spinti sulle ali di questo lungo tour internazionale.

 

LADY GAGA TONY BENNETT 1LADY GAGA TONY BENNETT 1

Ma Lady Gaga resta sempre l’eccentrica e provocante popstar che cambia abiti, parrucche e trucchi glamour. Lo ha fatto anche a Perugia, divertendosi e facendo divertire un pubblico più variegato del suo. Provoca, giocando con il suo sex appeal esagerato. Più disponibile e più dotata di Madonna, Stefani Joanne Angelina Germanotta sa anche cantare meglio. Ieri sera svolazzava intorno al suo maestro con forza irresistibile. E anche il pubblico più âgé che l’aveva sentita nominare dai figli ha capito che Lady Gaga, 29 anni, è una straordinaria popstar mutante che fa la caricatura delle dive seduttive della Hollywood più mitica, prima fra tutte Marilyn Monroe.

 

LADY GAGA 1LADY GAGA 1

Ad accompagnare Tony & Gaga, una band che sfoggia arrangiamenti sontuosi, condotta dal pianista Mike Renzi. Spesso i due flirtano innocenti sul palco. Lei gli avvolge le braccia sul collo, mentre lui sorride divertito.

 

Anche se la vocalità di Lady Gaga è straripante, canta meno perché deve occuparsi dei suoi lunghi e continui cambi d’abito, che strappano ogni volta ammirati stupori.

La chimica tra i due, in questo tour, è completamente diversa da quella tenera intimità tra nonno e nipote dei loro video. I pezzi di bravura di Lady Gaga da sola sono soprattutto una complessa versione di Bang bang , il vecchio hit di Sonny& Cher, La vie en rose e la ellingtoniana Lush life .

 

LADY GAGALADY GAGA

L’improbabile coppia sembra divertirsi di più nei siparietti civettuoli e spavaldi, ma l’unione di fatto esplode con maggiore forza nelle ballate profonde come Nature boy, quando la differenza di stile viene colmata dall’emozione pura.

lady gaga arriva a perugialady gaga arriva a perugialady gaga tra le vie peruginelady gaga tra le vie perugine

 

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…